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Sbandieramento R6

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    #16
    Originally posted by Bemat View Post
    Un problema ? il tampone di fine corsa, che generalmente si toglie per sfruttare tutta la lunghezza dello stelo, probabilmente con la forcella originale hai leggermente meno escursione.
    Il precarico va principalmente in base al peso e settando correttamente lo static sag dovresti avere necessita di cambiarlo al massimo di +1/-1 tacca in quando poi il setup lo fai con l'idraulica

    Se il precarico ? settato corretto, per evitare il fondo corsa agirei sull'idraulica e frenerei in compressione
    Purtroppo, il pacco con la compressione non lo eviti: ottieni solo di far affondare la forca pi? lentamente, ma alla fine sempre a quel livello arriva.
    Gli unici modi per evitare il pacco sono precaricare, cambiare la molla o aggiungere olio. Se per? la forca va bene nelle altre situazioni (ingresso dopo frenata, percorrenza e uscita) allora la cosa migliore ? aggiungere un po' d'olio come detto da skid, che ha anche spiegato bne perch?

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      #17
      Originally posted by Torakiky View Post
      Purtroppo, il pacco con la compressione non lo eviti: ottieni solo di far affondare la forca pi? lentamente, ma alla fine sempre a quel livello arriva.
      Gli unici modi per evitare il pacco sono precaricare, cambiare la molla o aggiungere olio. Se per? la forca va bene nelle altre situazioni (ingresso dopo frenata, percorrenza e uscita) allora la cosa migliore ? aggiungere un po' d'olio come detto da skid, che ha anche spiegato bne perch?
      Ovvio se arrivi all'asfalto non lo eviterai mai... infatti la premessa era "con la moto precaricata in modo corretto".

      Si parlava di sbandieramento cmq non di forcella a pacco (si era assunto che la forcella di giov nn avesse il problema) e frenandola un p? nella fase di discesa il problema, dato che era in una curva particolare da quel che ho capito, si potrebbe ridurre Aprire una forcella come primo passo per risolvere un problema mi sembra eccessivo ecco

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        #18
        Originally posted by Bemat View Post
        Ovvio se arrivi all'asfalto non lo eviterai mai... infatti la premessa era "con la moto precaricata in modo corretto".

        Si parlava di sbandieramento cmq non di forcella a pacco (si era assunto che la forcella di giov nn avesse il problema) e frenandola un p? nella fase di discesa il problema, dato che era in una curva particolare da quel che ho capito, si potrebbe ridurre Aprire una forcella come primo passo per risolvere un problema mi sembra eccessivo ecco
        B?, ma guarda che mica la smonti tutta: smolli la piastra superiore, apri il tappo, versi l'olio (tipo 10cc alla volta), chiudi e provi. Se hai i cavaletti, 5 min e fai tutto

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          #19
          Originally posted by Torakiky View Post
          B?, ma guarda che mica la smonti tutta: smolli la piastra superiore, apri il tappo, versi l'olio (tipo 10cc alla volta), chiudi e provi. Se hai i cavaletti, 5 min e fai tutto
          So bene che non ci voglion due ore... ma provar due click prima... personalmente lo farei
          Il mio ragionamento ? il seguente... se ho tutto montato correttamente, il mio peso non ? "fuori norma" e il livello dell'olio ? standard, ritengo che settandola riesca a risolvere il problema senza ricorrere a tarature ad hoc strane. Cio? non ? che ? uno dei cosiddetti "problemi noti" e che tutti risolvono in quel modo, ? il primo che sento! Poi non metto in dubbio l'efficacia della soluzione, anzi probabilmente ? corretta e la condivido, dico solamente che prima di arrivare a smontare, setterei bene quel che ho.

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            #20
            ho rifatto le forcelle con una molla k90 pompanti e olio ohlins ma siccome la utilizzo anke su strada ho preferito lasciare il tampone.la forca arriva a 5mm dalla battuta,nn vorrei fosse ke vada a pacco con il tampone

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              #21
              Originally posted by gyova46 View Post
              ho rifatto le forcelle con una molla k90 pompanti e olio ohlins ma siccome la utilizzo anke su strada ho preferito lasciare il tampone.la forca arriva a 5mm dalla battuta,nn vorrei fosse ke vada a pacco con il tampone
              Ma hai modificato l'idraulica? Cmq, se hai il tampone, va a pacco su quello per forza

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                #22
                aumento di 1/2 giro x volta la compressione alle alte e poi il 27 vado al mugello e la provo.

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                  #23
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Ma hai modificato l'idraulica? Cmq, se hai il tampone, va a pacco su quello per forza
                  tora ma quanto ? spesso il tampone?
                  diciamo sui 2/2,5 da fondo corsa pu? andare bene per non toccarlo?

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                    #24
                    Originally posted by pompone999 View Post
                    tora ma quanto ? spesso il tampone?
                    diciamo sui 2/2,5 da fondo corsa pu? andare bene per non toccarlo?
                    E chi lo sa? Sulla mia mi pare fosse 20mm (che poi ? un tampone idraulico, quindi 20mm indica la distanza del fodero dal piedino quando arrivavo a fondo corsa)
                    Presumo sia suppergi? uguale, ma credo sia meglio chiedere a qualcuno che ci lavora su quelle forcelle.
                    Quanto al toccarlo o meno, su strada io lo lascerei: la sua funzione ? di rappresentare l'ultima spiaggia quando si incontrano ostacoli imprevisti (tipo una grossa buca) contro i quali la sospensione farebbe cozzare parti interne tra loro.
                    In pista, invece, meglio toglierlo per sfruttare tutta l'escursione della sospensione, che va ovviamente tarata in funzione del massimo affondamento possibile (staccata)

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                      #25
                      Originally posted by gyova46 View Post
                      ho rifatto le forcelle con una molla k90 pompanti e olio ohlins ma siccome la utilizzo anke su strada ho preferito lasciare il tampone.la forca arriva a 5mm dalla battuta,nn vorrei fosse ke vada a pacco con il tampone
                      Non ho capito un cavolo...
                      Avevi una forcella che andava benone e ti piaceva e per non provare ad aggiungere un paio di mm di olio, hai rifatto molle e pompanti?
                      Alla faccia!! Ma se un giorno il motore ti sembra un po' fiacco che fai? Compri una desmosedici??

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                        #26
                        Originally posted by skid73 View Post
                        Non ho capito un cavolo...
                        Avevi una forcella che andava benone e ti piaceva e per non provare ad aggiungere un paio di mm di olio, hai rifatto molle e pompanti?
                        Alla faccia!! Ma se un giorno il motore ti sembra un po' fiacco che fai? Compri una desmosedici??
                        No gi? l'aveva molle e pompanti (o sbaglio giov?)

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                          #27
                          Originally posted by gyova46 View Post
                          ho rifatto le forcelle con una molla k90 pompanti e olio ohlins ma siccome la utilizzo anke su strada ho preferito lasciare il tampone.la forca arriva a 5mm dalla battuta,nn vorrei fosse ke vada a pacco con il tampone
                          5mm son proprio pochissimi.. sei a pacco!
                          Se sei messo cos? chiudendola solo in compressione probabilmente non riesci a non farla arrivare fin li, precarica un giro prima. E controlla lo static sag prima di andare in pista

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                            #28
                            Originally posted by gyova46 View Post
                            Venerdi pome ero a franciacorta a fare la mezza con la mia r6 2006.la moto va bene,è stata regolata piano piano ogni volta ke andavo in pista.monta all anteriore molle k90 olio e pompanti ohlins mentre x il post ha il modello precedente il ttx sempre ohlins.ho girato di 5.5 giri il precarico delle forcelle e lavorano fino alla fine.nelle esse si sposta ke è un piacere e nelle curve veloci(anke quelle di rijeka con i salti ) va benissimo.ho notato ke nelle staccate a franciacorta mi scodinzola un po il post.cosa dovrei fare?se vi serve qualke altro dato ditremelo.peso 65 kg come mamma mi ha fatto e ho girato sul 1.21 ma penso di migliorare anke perche c era molto traffico dentro.

                            quoto per lo static sag...e.....
                            frena con il posteriore...hai risolto il problema!
                            Last edited by jetpipe; 17-07-09, 01:34.

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                            • Font Size
                              #29
                              la forcella è stata fatta subito ed è stato lasciato dentro il tampone x sicurezza.nelle staccate arriva a 5 mm dalla fine.nel provare a fare degli stoppies,arriva totalmente a pacco.cosa faccio?rifaccio il sag?comprimo?......affondo?

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                                #30
                                Originally posted by gyova46 View Post
                                la forcella ? stata fatta subito ed ? stato lasciato dentro il tampone x sicurezza.nelle staccate arriva a 5 mm dalla fine.nel provare a fare degli stoppies,arriva totalmente a pacco.cosa faccio?rifaccio il sag?comprimo?......affondo?
                                Se arriva totalmente a pacco, il tampone ? stato rimosso!
                                A me, 5mm dal pacco sembrano OK: hai anzi teoricamente ancora margine.
                                Comincio a credere che sia un "normale" sbandieramento del posteriore in frenata: fossi in te, non toccherei niente e proverei a compensare con la guida (sedere indietro, anche il freno post come dice jetpipe ? OK).
                                Se proprio proprio non lo sopporti, confermo: aggiungi un po' di olio, ma poco...

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