Non vorrei dire una stupidagine, comunque a quel che ne so io esistono dei liquidi che refrigerano di +, ma il mio mecc. mi ha anche detto che sono + acidi e quindi possono provocare l'usura di qualche gommino, paraolio, manicotto etc! con conseguete perdita di luiquido
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liquido abbassa temperatura
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Originally posted by Marketing DDG View PostQuel prodotto funziona. io lo uso da anni, anche sulle auto.
Ma il migliore in assoluto ? questo per le moto e le auto da competizione:
NPG Racing - Evans - Refrigerante senza Acqua
Evans Race Fluid NPG-R ? un nuovo refriferante senz'acqua della Evans Cooling che ? stato formulato specificatamente per motori da competizione. Il NPG-R elimina vistualmente il surriscaldamento in motori da corsa. Insoltre consente ai motori di sopportare temperature maggiori, senza ebolizione e permette al sistema di raffredamento di girare ad una pressione molto bassa o pressocch? nulla. Grazie all'assenza di acqua nel sistema, i motori con NPG-R sono esenti da elettrolisi e funziona perfettamente indipendentemente dal tipo di guida e dalle condizioni ambientali. Evans NPG-R contiene una miscela propietaria di Etilene Glicole e Propilene Glicole e additivi speciali.
Caratteristiche tecniche
Punto Ebollizione: +190 ?C @ 7psi
Punto Mescita: -23.3 ?C
Viscosit?: 2.0 cp @ 100 ?C
Tensione superficiale: 46 dyn/cm
Per usi stradali ecco quello "giusto":
Il refrigerante senz'acqua NPG+ elimina virtualmente il surriscaldamento in motori a benzina e diesel. Il refrigerante senz'acqua consente ai motori di sopportare temperature maggiori, senza ebollizione e permette al sistema di raffreddamento di girare a una pressione molto bassa o pressoch? nulla. Grazie all'assenza di acqua nel sistema, i motori con NPG+ sono esenti da elettrolisi e funzionano perfettamente indipendentemente dal tipo di guida e dalle condizioni ambientali.
I sistemi di raffreddamento che utilizzano la tecnologia EVANS fanno uso di refrigerante non a base di acqua, con alto punto di ebollizione (oltre 180? C), mantenendo la temperatura del refrigerante considerevolmente al di sotto del punto di ebollizione. Al contrario, i sistemi di raffreddamento tradizionali a base di acqua operano vicino al punto di ebollizione del refrigerante.
Nei sistemi tradizionali, il vapore del liquido di raffreddamento generato localmente non ritorna allo stato liquido, ma forma una barriera isolante tra il metallo del manicotto di raffreddamento e il liquido refrigerante, causando la formazione di punti di calore. Principali caratteristiche: il vapore condensa immediatamente, ? efficiente anche a temperature molto alte, il liquido di raffreddamento ? eterno.
E' una questione di sicurezza.
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Vi faccio notare che, direttamente nella descrizione, l'Evans non dice che raffredda di pi? dell'acqua, ma "solo" che non permette la formazione di punti in cui si crei vapore: probabilmente, lo strumento potrebbe non misurare nessuna differenza, ma gi? il fatto che la temperatura sia costante sarebbe un bel risultato...
Cmq, quoto Sandro
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Originally posted by gamba24 View Postsu special di giugno nel 636 2004 comela mia hanno utilizzato nel radiatore un liquido per abbassare la temperatura che si mette nel radiatore..
quanti di voi lo usano? io noto che la moto a temperature alte mi peggiora un po ilcambio.. cosa che nn fa a temperture medie..
voi lo avete mai utilizzato? in pista mi pare si possa usare solo acqua?
pareri
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Vedo che torakiky ha letto bene..........
Originally posted by Torakiky View PostVi faccio notare che, direttamente nella descrizione, l'Evans non dice che raffredda di pi? dell'acqua, ma "solo" che non permette la formazione di punti in cui si crei vapore: probabilmente, lo strumento potrebbe non misurare nessuna differenza, ma gi? il fatto che la temperatura sia costante sarebbe un bel risultato...
Cmq, quoto Sandro
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Originally posted by motohead View Postho provato il mocool questo we a monza ...tra i 110? e i 115? costanti!!!! a momenti fondo...risparmiate i soldi :-(
va beh.. diciamo che tanto era da cambiare! nella vaschetta d'espansione praticamente ci crescono le alghe!
ma hai sostituito tutto il liquido dell'impianto?
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Originally posted by max750s View Postormai l'ho gi? preso
va beh.. diciamo che tanto era da cambiare! nella vaschetta d'espansione praticamente ci crescono le alghe!
ma hai sostituito tutto il liquido dell'impianto?
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Originally posted by max750s View Postraga io l'ho messo..
a me ha funzionato!
ieri con caldo africano la T stava a 72 73 gradi (su strada)
di solito sta attorno i 78
il problema ce l'ho quando scanno le marce, quindi solo in pista
aggiungo altra esperienza: il 13 a frakkia non stava sotto i 100?
ripeto ho il mocool nel radiatore
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Originally posted by motohead View Postanche a me funziona se sto in sesta a 6000 giri...
il problema ce l'ho quando scanno le marce, quindi solo in pista
aggiungo altra esperienza: il 13 a frakkia non stava sotto i 100°
ripeto ho il mocool nel radiatore
fortunatamente la mia motoretta ha il cuore freddo e non scalda così tanto
prova a montare un paio di questi, magari togli qlc altro grado..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:ITLast edited by max750s; 18-08-09, 19:35.
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non capisco tra l'altro il motivo per il quale a parità di temperatura ambiente a monza (pista lunga) abbia saldato di più rispetto che a frakkia!
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