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cambio olio dopo lunga inattivit?

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    #1

    cambio olio dopo lunga inattivit?

    Ciao,
    ho scritto nella sezione honda per qualche consiglio su un vfr800 da rimettere in strada.

    Volevo estendere qui solamente un quesito riguardo al cambio olio:
    dopo tanto tempo di inattivit? la coppa avr? sicuramente depositi di morchia ...
    quindi come conviene operare?
    Accendere e far girare sperando nel buon lavoro del filtro e poi svuotare l'olio a caldo oppure svuotarlo a freddo, cambiare filtro e far girare il motore col nuovo?

    ho intenzione di mettere un barthal xtc60 10w40 (lo stesso che uso sul gsxr)

    Ovviamente se avete piacere di passare nel forum honda a dire la vostra ... ;-9

    grasie!
    :-)

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    #2
    Originally posted by Tdmax View Post
    Ciao,
    ho scritto nella sezione honda per qualche consiglio su un vfr800 da rimettere in strada.

    Volevo estendere qui solamente un quesito riguardo al cambio olio:
    dopo tanto tempo di inattivit? la coppa avr? sicuramente depositi di morchia ...
    quindi come conviene operare?
    Accendere e far girare sperando nel buon lavoro del filtro e poi svuotare l'olio a caldo oppure svuotarlo a freddo, cambiare filtro e far girare il motore col nuovo?

    ho intenzione di mettere un barthal xtc60 10w40 (lo stesso che uso sul gsxr)

    Ovviamente se avete piacere di passare nel forum honda a dire la vostra ... ;-9

    grasie!
    :-)
    Perch? dici "sicuramente"? Io tutte le volte che cambio olio alle moto lo trovo sempre pulito, anche se sono ferme da un po'...
    Se vuoi fare tutto in un colpo, cambia l'olio a motore caldo.
    Se per? non hai fretta, inutile rimettere in circolo olio vecchio: togli il tappo e il filtro, se proprio vuoi toglierti lo sfizio smonta la coppa (se non ? troppo sbattimento con marmitte e compagnia bella...), lascia scolare tutta la notte e il giorno dopo monti filtro e olio nuovi

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      #3
      Io quando ho dovuto riesumare un motore fermo da anni, ho messo all'interno, a motore freddo, del gasolio al posto dell'olio, l'ho lasciato un paio di notti e poi l'ho scaricato...ne ho rimesso poi un litro, ho fatto girare il motore alcuni secondi, e ho scaricato di nuovo il gasolio con il motore caldo.
      Dopo di che, olio e filtro olio nuovi e via

      PS: Lavoro pressochè inutile visto che di morchia ne sarà unscita si e no una kakatina

      Cambia olio e filtro e via

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Perch? dici "sicuramente"? Io tutte le volte che cambio olio alle moto lo trovo sempre pulito, anche se sono ferme da un po'...
        Se vuoi fare tutto in un colpo, cambia l'olio a motore caldo.
        Se per? non hai fretta, inutile rimettere in circolo olio vecchio: togli il tappo e il filtro, se proprio vuoi toglierti lo sfizio smonta la coppa (se non ? troppo sbattimento con marmitte e compagnia bella...), lascia scolare tutta la notte e il giorno dopo monti filtro e olio nuovi
        dico sicuramente perch? stando fermo a lungo anche l'olio della coppa assorbe un po di umidit? e poi si forma quel velo lattigginoso nell'olio.
        Mi era capitato sul tdm.

        Alla fine anche tu consigli di far girare col vecchio ...
        Ottimo, grazie!

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          #5
          Guarda , ho la moto pista ferma da 2 anni , prima di mettrla sotto naftalina avevo cambiato lolio con del castrol R4 Superbike, 2 mezze giornate in pista e poi più usata...volevo cambiarlo prima di rimetterla in servizio...il meccanico..mi fà ma va là è ancora nuovo ( avrà su 300 km di pista )..è totalmente sintetico in 2 anni non si è sicuramente degradato, fosse un semisintetico o addirittura minerale allora ti avrei detto di cambiarlo....un pò scettico ma mi son fidato...

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            #6
            Originally posted by Tdmax View Post
            dico sicuramente perchè stando fermo a lungo anche l'olio della coppa assorbe un po di umidità e poi si forma quel velo lattigginoso nell'olio.
            Mi era capitato sul tdm.
            Embè? Gli fa un baffo, credi a me...
            Originally posted by Tdmax View Post
            Alla fine anche tu consigli di far girare col vecchio ...
            Ottimo, grazie!
            In realtä, se leggi bene non ho consigliato niente...
            Last edited by Torakiky; 03-07-09, 13:02.

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              #7
              Originally posted by Tdmax View Post
              dico sicuramente perchè stando fermo a lungo anche l'olio della coppa assorbe un po di umidità e poi si forma quel velo lattigginoso nell'olio.
              Mi era capitato sul tdm.

              Alla fine anche tu consigli di far girare col vecchio ...
              Ottimo, grazie!

              Mah l'umidita alla prima vera scaldata se ne va via subito...a me cmq è stato detto da un buon meccanico che un buon olio sintetico se non ha sulle spalle già tanti km...e sta fermo anche un pò nn perde le sue caratteristiche...e al riavvio non dà problemi...bisogna andare cmq cauti perche l'olio negli anni è sicuramente sceso tutto nella coppa...e quel velo che ricopre gli organi interni e li preserva nei primissimi giri del motore non cè sicuramente più o cmq è talmente sottile che è come se non ci fosse....quindi dopo anni la riaccensione di un motore è molto delicata per quel motivo., ma una volta che l'olio torna a lubrificare bene tutte le parti ...vai tranqui!!!!
              Last edited by ilModena; 03-07-09, 13:39.

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