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Problema Cambio-frizione? Cos'e'?

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    #1

    Problema Cambio-frizione? Cos'e'?

    Ieri al Mugello, dopo qualche sessioncina ok ho avuto questo problema:

    alla staccata della S.Donato, quando dalla 6° andavo per scalare, le marce non entravano ed anzi, inseriva una sorta di folle o sfollata. Una volta dentro la curva a velocità moderata, le marce a scalare entravano. Ho notato che se facevo il movimento più lento e magari con un colpo di gas, entravamo meglio...

    Pensavo dipendesse dal levaraggio del cambio ma quello l'ho controllato e ulteriormente regolato ed è ok: gli innesti a salire e scendere sono perfetti, scalando dalla 4° alla terza era tutto ok...

    Non ho strappi, in salita come detto nessun problema... ho un antisaltellamento STM.

    Cosa potrebbe essere??
    Last edited by xsandrox; 02-07-09, 12:54.

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    #2
    Ti ho risposto su "in pista"

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      #3
      potrebbe essere l'antisaltellamento o magari cosa pi? banale l'olio, che olio usi?

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        #4
        Originally posted by motociclistascar View Post
        potrebbe essere l'antisaltellamento o magari cosa più banale l'olio, che olio usi?

        Olio non credo: sempre usato Motul 300V factory, che tra l'altro avevo cambiato prima del Mugello...
        Sono a metà stagione, non avevo mai avuto questi problemi prima... quindi credo sia qualcosa che si sia usurato o rovianto...
        Più tardi farò dei controlli...
        Last edited by xsandrox; 02-07-09, 14:18.

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          #5
          quanti km ha la moto? li hai fatti tutti in pista? di che anno ? la r1?

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            #6
            Io controllerei il desmo, le forchette e gli innesti frontali del cambio.

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              #7
              Originally posted by motociclistascar View Post
              quanti km ha la moto? li hai fatti tutti in pista? di che anno ? la r1?

              R1 04, per i km non saprei... ha la YEC e non si vede. Comunque direi che il blocco motore avr? 4.000 km massimo fatti in pista... niente di eclatante per una R1!

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                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                R1 04, per i km non saprei... ha la YEC e non si vede. Comunque direi che il blocco motore avr? 4.000 km massimo fatti in pista... niente di eclatante per una R1!

                invece ti sbagli, io spero chesia qualche cazzatina, ma i cambi della r1 04 erano abbastanza delicati

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                  #9
                  Originally posted by motociclistascar View Post
                  invece ti sbagli, io spero chesia qualche cazzatina, ma i cambi della r1 04 erano abbastanza delicati

                  Concordo... ma problemi come forchette piegate o ingranaggi usurati li ho gi? avuti nella mia storia di pistaiolo e manifestano sintomi differenti...

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                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Concordo... ma problemi come forchette piegate o ingranaggi usurati li ho gi? avuti nella mia storia di pistaiolo e manifestano sintomi differenti...

                    speriamo sia una cazzatina, cmq se le marce piu critiche che sono la seconda e la quarta entrano bene nn credo sia il cambio, xo sulla r1 03 a me il v300 factory line mi ha dato un sacco di problemi, tolto quell'olio e messo xct60(che costa la met?) nn ho avuto piu nessun tipo di problema e ingranaggi sempre morbidissimi, tanto alla fine sono 50 euro con il filtro e spedizione

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                      #11
                      caro mio..e' il cambio..gli innesti si sono mangiucchiati....io pure a 4000 km ho cambiato tutto.purtroppo questi modelli hanno il cambio molto delicato e in piu' non e' estraibile!!

                      ..altro non saprei..

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                        #12
                        ho la concreta speranza che sia davvero una cazzatina...
                        Sono stato da un mio amico meccanico "guru", gli ho esposto i sintomi e ha sentenziato: "è la molla del selettore del cambio!"
                        Se ha ragione, me la cavo con 3,5€... e dovrò fargli l'ennesimo applauso (mi aveva già dato dritte clamorose in passato) per la diagnosi "a distanza" senza vedere la moto...
                        Sperem... domani compro la molla e tolgo il carter frizione...
                        Last edited by xsandrox; 02-07-09, 23:12.

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                          #13
                          Sandro...probaibilmente l'equivalente Yamaha del preselettore Suzuki...i sintomi sono quelli Perchè poi a salire salgono e, se non sei pieno, riesci anche a scalare una marcia...il problema, se ho capito bene, viene fuori quando sei "pieno", magari 5a o 6a, e devi tirare giù in fretta 3, 4 marce...

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                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            ho la concreta speranza che sia davvero una cazzatina...
                            Sono stato da un mio amico meccanico "guru", gli ho esposto i sintomi e ha sentenziato: "? la molla del selettore del cambio!"
                            Se ha ragione, me la cavo con 3,5?... e dovr? fargli l'ennesimo applauso (mi aveva gi? dato dritte clamorose in passato) per la diagnosi "a distanza" senza vedere la moto...
                            Sperem... domani compro la molla e tolgo il carter frizione...
                            cazzatina si..ma tanto il cambio non lo devi aprire?? mica abbiamo l'estraibile?..solo per aprire il motore c'e' da lavorarci ..almeno che il meccanico non sia un tuo amico...

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                              #15
                              Amax...credo che se il problema è quello che gli ha consigliato il suo guru non sia necessario aprire il motore ma solo il carter frizione.

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