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Chiudere la catena...

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    #1

    Chiudere la catena...

    Ciao,
    mi sta arrivando una catena passo 520 con x-ring nuova da montare,
    ma non ne ho mai montata una e neanche levato l' originale.
    Ho sentito che per chiuderla basta ribattere il perno con un martello
    con un ferro dall' altra parte, e per aprire l'originale basta con
    un flessibile tagliare uno dei perni.
    Vi risulta tutto ci? o serve per forza un' attrezzatura apposita?

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    #2
    Re: Chiudere la catena...

    Originally posted by paonic
    Ciao,
    mi sta arrivando una catena passo 520 con x-ring nuova da montare,
    ma non ne ho mai montata una e neanche levato l' originale.
    Ho sentito che per chiuderla basta ribattere il perno con un martello
    con un ferro dall' altra parte, e per aprire l'originale basta con
    un flessibile tagliare uno dei perni.
    Vi risulta tutto ci? o serve per forza un' attrezzatura apposita?
    per aprirla ok...basta un flessibile od un frullino.......per chiuderla in effetti si potrebbe anche fare con una mazzetta ed un supporto piatto da mettere dietro la catena per poggiarla....per? sinceramente non l'ho mai fatto....ho sempre rimediato qualche amico che aveva il ribaditore....secondo me lo si pu? fare su moto da enduro, o su moto comunque a bassa potenza...su un 600 o un 1000 sportivi, potendo, andrei sul sicuro.....

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      #3
      Re: Chiudere la catena...

      hei ragazzi, fare questi piccoli lavoretti in propio ci entusiasma
      ci gratifica ci f? risparmiare tempo e danaro.

      Ma avvolte non ? cos?, perch? ci vogliamo arrangiare
      a fare il tutto con attrizzi che non sono adatti e specifici
      per il lavoro da compiere.
      E succede che si sbullona si graffia non si riesce a svitare
      in generale si f? pi? danno che miglioramento,
      con pertida di tempo denaro e incazzatura a corredo.

      quindi quando andiamo ad operare informiamoci per bene
      di come si f? e che strumenti occorrono,
      altrimenti mettiamo tutto in mano ad un meccanico di fiducia
      e non oneroso.

      Ciao

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        #4
        Re: Chiudere la catena...

        Hai ragione! (sopprattutto per quanto riguarda l'incazzatura)
        Il problema per? ? il meccanico "amico" poco oneroso!

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          #5
          Va che per cambiare una catena ci vuole poco... mezz'ora a far tanto!! Ti chiedesse anche 10 euro che importa? almeno sai che ? stata chiusa bene, perch? ribattere una catena senza gli attrezzi giusti non ? semplice.

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            #6
            Originally posted by Lizio
            Va che per cambiare una catena ci vuole poco... mezz'ora a far tanto!! Ti chiedesse anche 10 euro che importa? almeno sai che ? stata chiusa bene, perch? ribattere una catena senza gli attrezzi giusti non ? semplice.
            Me cojons, a me il mecca ha fregato 50 euro di manodopera per equilibratura e montaggio gomme (vabb?,non le ho comprate da lui, si sa ...) + sostituzione pastiglie ant + cambio corona e catena.
            A okkio 20 euro per le gomme e 30 per il resto.
            Mi sa che m'ha fregato, 'tacci sua!!!

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              #7
              Originally posted by Michele76
              Originally posted by Lizio
              Va che per cambiare una catena ci vuole poco... mezz'ora a far tanto!! Ti chiedesse anche 10 euro che importa? almeno sai che ? stata chiusa bene, perch? ribattere una catena senza gli attrezzi giusti non ? semplice.
              Me cojons, a me il mecca ha fregato 50 euro di manodopera per equilibratura e montaggio gomme (vabb?,non le ho comprate da lui, si sa ...) + sostituzione pastiglie ant + cambio corona e catena.
              A okkio 20 euro per le gomme e 30 per il resto.
              Mi sa che m'ha fregato, 'tacci sua!!!
              Caro, ma ti ha fatto anche altro!!! Smontato gomme ecc ecc

              Per cambiare solo la catena non occorre smontare nulla!! Neanche il coperchio del pignone, perch? basta attaccare la catena nuova a quella vecchia e farla passare. Poi si chiude e ribatte. Infine la si tende.

              Per un meccanico sono si e no 10 minuti di lavoro per cambiare solo una catena!!

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                #8
                Ah... ricordate che la catena nuova una volta montata e tesa... dopo un migliaio di chilometri va tirata di nuovo perch? si allenta!! Poi basta... basta tenerla lubrificata e ingrassata.

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by Lizio
                  Ah... ricordate che la catena nuova una volta montata e tesa... dopo un migliaio di chilometri va tirata di nuovo perch? si allenta!! Poi basta... basta tenerla lubrificata e ingrassata.
                  Infatti io l'ho appena cambiata e il mecca l'ha ingrassata per bene prima di consegnarmi la moto; durante i primi 500 km che ho fatto si sentiva che oltre una certa velocit? faceva una specie di fischio, ora non pi?, si sar? assestata?

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                    #10
                    come dice devil...cambiare la catena e' un'operazione semplice,ma troppo pericolosa s enon la fai bene...
                    Pensa solo se ti si staccasse...primo distruggi la moto,secondo rischi di distruggerti te..
                    Se hai il conce vicino porta la moto a spinta,altrimenti ti cambi corona e pignone tu e poi vai con l'originale piano per non rovinare i due pezzi,fino dal conce,e ti fai tagliar e emettere la catena,ci mette un atimo,15 min al max se va' bene

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                      #11
                      Anche io ho preso una catena 520, per chiuderla ci vuole un attrezzo specifico.
                      Ci sono di due tipi:
                      uno che ribadisce (si dice cos?..) le maglie con perno pieno sui quattro lato del cilindretto ottenendo cos? una finitura simile a tutte le maglie della catena. Qui si batte con la mazzetta.
                      Un'altro tipo, che qui da noi montiamo tutti ? con la maglia a chiudere con un leggero incavo nei cilindretti che, con l'attrezzo specifico e due chiavi da 19, si spanciano sulla sommit? ed impediscono il fuoriuscire della maglia.
                      Ritengo migliore la seconda in quanto l'attrezzo specifico impedisce la compressione del gruppo piastrine-oring.
                      Ciao

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