Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio...Controsensi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

rodaggio...Controsensi...

Dunque...
    dicono di non superare un determinato regime di giri...
    dicono di usare spesso il cambio
    dicono di NON fare riprese con marce alte...

ma se uso il cambio , cambiando a 5000rpm...mi ritrover? a passare tra la quinta e la sesta davvero basso di giri...quella non ? una ripresa in marce alte a basso numero di giri?

poi voi il rodaggio freni-pastiglie lo fate danndo pinzate secche e decise e molto brevi o prolungate e morbide...che so da 100 a 0km/h mantenedo frenato fino a 0?

E se uno dovesse prendere l'autostrada? non posso fare 1600km intorno all'isolato per essere sicuro di cambiare spesso le marce...e se anche me ne vado, che so, verso Como, Lecco,se evito tratti stradali o di superstrada, devo fare i paesi...e la moto si surriscalda...e non credo che anche quello sia apprezzabile e consigliabile...

• Font Size
    il rodaggio del motore ????

scaldarlo SEMPRE bene non tirarci mai come un dannato da basso e,quando è bello caldo qualche "allungo" nelle marce alte gliè lo do .se posso tutto ciò ho piacere di farlo in collina...mai avuto guai cosi

le pasticche dei freni...pinzate morbide e un pelo prolungate prima,un poco + secche e corte dopo anche qui ho vetrificato solo un treno di pasticche originali aprilia ,in 12 anni (difetose x me )
    Last edited by bosco_RR; 27-06-09, 12:03.

Comment

• Font Size
      Originally posted by bosco_RR View Post
      il rodaggio del motore ????

scaldarlo SEMPRE bene non tirarci mai come un dannato da basso e,quando ? bello caldo qualche "allungo" nelle marce alte gli? lo do .se posso tutto ci? ho piacere di farlo in collina...mai avuto guai cosi

le pasticche dei freni...pinzate morbide e un pelo prolungate prima,un poco + secche e corte dopo ;) anche qui ho vetrificato solo un treno di pasticche originali aprilia ,in 12 anni (difetose x me ) ;
      va beh, quello ? ovvio, ci mancherebbe...interessante il rodaggio pastiglie.Grazie bosco_RR! perch? gli allunghi si possona fare nelle marce alte ma non nelle basse? Non ? pi? stressante poich? parti da un basso regime?

Comment

• Font Size
        ...perchè lo sleghi facendogli fare della "fatica" meccanica nei rapporti + lunghi...non gli fai fare fatica nelle marce basse

difatti anche finito il rodaggio ti accorgi che non lo slighi facendo dei gran prima e seconda....ma facendo i 220/230/ 240 per un tratto + lungo che si puo

Comment

• Font Size
          ...perch? lo sleghi facendogli fare della "fatica" meccanica nei rapporti + lunghi...non gli fai fare fatica nelle marce basse

difatti anche finito il rodaggio ti accorgi che non lo slighi facendo dei gran prima e seconda....ma facendo i 220/230/ 240 per un tratto + lungo che si puo
          ah!!! quindi farlo faticare ? un bene?
          Scusa allora la marcia autostradale in quinta-sesta dovrebbe essere consigliata e non sconsigliata...

Comment

• Font Size
            in rodaggio ti dicono di non stare a velocità costante ed è vero questo

ma qualche "allungo",qualche "accelerazione" con le marce NON basse quando è bello caldo non fa assolutamente male

in rodaggio la moto si deve assestare meccanicamente nella prima parte,ma in questo frangente è anche un po da slegare....un po è impossibile slegarla del tutto e andare piano difatti ti dico:farla faticare un po da calda facendo qualche affondo è una gran cosa
            Last edited by bosco_RR; 27-06-09, 12:19.

Comment

• Font Size
              in rodaggio ti dicono di non stare a velocit? costante ed ? vero questo

ma qualche "allungo",qualche "accelerazione" con le marce NON basse quando ? bello caldo non fa assolutamente male

in rodaggio la moto si deve assestare meccanicamente nella prima parte,ma in questo frangente ? anche un po da slegare....un po ? impossibile slegarla e andare piano difatti ti dico:farla faticare un po da calda facendo qualche affondo ? una gran cosa
              beh, per? per i primi 800km raccomandano 5500 rpm...poi da 800 a 1600 max 8000 rpm(vabb?, con l'Hayabusa andare ad 8000 giri significa essere a Nard?)

Comment

• Font Size
                gabel, quello che scrivono sul libretto x quello che riguarda stare sul QUEL regime nel rodaggio son frignacce non solo x la tua moto ma x tutte

è ovvio che x i primi 1000/1500 km non devi fare il maiale

quando è molto calda te fa qualche "allungo" nelle marce + alte tranquillamente fagli fare fatica

se puoi vai generalmente piano e fai il rodaggio in collina,dove sei spesso attorno a cambiare marce (e in rodaggio è un bene ) ,non sei mai a gas costante e le temperature sono meglio della città ...... si assettano meglio anche i freni e le sospensioni proprio perchè lavorano un po di + che in città/autostrada/giri del caiser
                Last edited by bosco_RR; 27-06-09, 12:48.

Comment

• Font Size
                  ma tu sei l'uomo dei rodaggi perenni!!

vai tranquillo che i rodaggi sono da fare praticamente x scrupolo, questi motori sn già rodati in fabbrica

Comment

• Font Size
                    Caspita, ma allora ci avevo preso.... Hai preso l'hayabusa per davvero? :O

Comment

• Font Size
                      considera che per le gare quando cambiano il motore della r6 il rodaggio lo fanno in pista per 160-200km senza tirare come pazzi

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Martino View Post
                        Caspita, ma allora ci avevo preso.... Hai preso l'hayabusa per davvero? :O
                        era solo questione di tempo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by dillo View Post
                          ma tu sei l'uomo dei rodaggi perenni!!

vai tranquillo che i rodaggi sono da fare praticamente x scrupolo, questi motori sn gi? rodati in fabbrica
                          Il rodaggio che dir si voglia ? Importante,se si tiene alla prorpia moto,io ho fatto come da manuale sempre con tutte le moto che ho e che abbiamo avuto in casa mia"tante",sempre motori perfetti Senza neanche il consumo di una goccia di olio,questo per le Jap,Ktm un po' lop voleva ? un0altro motore,ma sempre meno rispetto ad altri amici con la stessa moto "ktm 950,990"che e se infischiavano del rodaggio
                          La differenza la si nota con il passare dei km

Tanto il km si fanno velocemente,perch? aver fretta di smanettare,infondo 1000,1500km,che ci vuole a percorrerli

Comment

• Font Size
                            Originally posted by EMI R1 View Post
                            Il rodaggio che dir si voglia ? Importante,se si tiene alla prorpia moto,io ho fatto come da manuale sempre con tutte le moto che ho e che abbiamo avuto in casa mia"tante",sempre motori perfetti Senza neanche il consumo di una goccia di olio,questo per le Jap,Ktm un po' lop voleva ? un0altro motore,ma sempre meno rispetto ad altri amici con la stessa moto "ktm 950,990"che e se infischiavano del rodaggio
                            La differenza la si nota con il passare dei km

Tanto il km si fanno velocemente,perch? aver fretta di smanettare,infondo 1000,1500km,che ci vuole a percorrerli
                            beh certo, certo....il controsenso di cui parlavo? quello della ripresa nelle marce alte cambiando sotto i 5500 rpm?

Comment

• Font Size
                              Il motore non deve sforzare,tipo farlo riprendere da giri troppo bassi in marce lunghe

Comment

X
                              Working...
                              X