Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

temperature massime d'esercizio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io li metto in parallelo, altrimenti hai ( supponiamo) il radiatore originale cn l'entrata a dx e l'uscita a sx, quello da sputer pure, e ti tocca mettere un tubo che passa dietro e faccia collegamento sx-dx, oppure hai quello da sputer messo al contrario e cmq devi mettere un tubo che vada da dx a sx per collegare il radiatorino al motore,

mentre se li metti in parallelo metti il radiatorino cn le entrate/uscite come quello della moto e con 2 innesti a T fai fare all'acqua lo stesso giro

spero di essere comprensibile, ho scritto da cani

Comment

• Font Size
      ma peppo hai problemi di surriscaldamento? xkè x la tua secondo me fai molto prima a trovare un triangolo aggiuntivo o un radiatore racing usati anche se il costo è molto differente (ovviamente)

almeno ti risparmi lavori e viene fuori un lavoro decisamente + pulito

Comment

• Font Size
        Originally posted by dillo View Post
        ma peppo hai problemi di surriscaldamento? xk? x la tua secondo me fai molto prima a trovare un triangolo aggiuntivo o un radiatore racing usati anche se il costo ? molto differente (ovviamente)

almeno ti risparmi lavori e viene fuori un lavoro decisamente + pulito
        no, la moto "caldaia" ? il 750 di mio fratello (uguale a quello di feperis) ke davvero scalda da panico.

il fattore economico ? importante ....................

la tua spiegazione ? stata kiara

Comment

• Font Size
          Originally posted by Peppotto View Post
          no, la moto "caldaia" ? il 750 di mio fratello (uguale a quello di feperis) ke davvero scalda da panico.

il fattore economico ? importante ....................

la tua spiegazione ? stata kiara

Eccomi, sono il fratello con la caldaia...
          Stavo seguendo la discussione con grande interesse, ma non sono intervenuto per non dire cavolate

Comment

• Font Size
            io li metto in parallelo, altrimenti hai ( supponiamo) il radiatore originale cn l'entrata a dx e l'uscita a sx, quello da sputer pure, e ti tocca mettere un tubo che passa dietro e faccia collegamento sx-dx, oppure hai quello da sputer messo al contrario e cmq devi mettere un tubo che vada da dx a sx per collegare il radiatorino al motore,

mentre se li metti in parallelo metti il radiatorino cn le entrate/uscite come quello della moto e con 2 innesti a T fai fare all'acqua lo stesso giro

spero di essere comprensibile, ho scritto da cani

Quindi all'ingresso del radiatore bisogna mettere un innesto a T in modo da deviare parte del liquido nel radiatorino aggiuntivo? E allo stesso modo il tubo che esce dal radiatore aggiuntivo si va ad innestare nel tubo uscito dal radiatore originale?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Sander View Post
              Quindi all'ingresso del radiatore bisogna mettere un innesto a T in modo da deviare parte del liquido nel radiatorino aggiuntivo? E allo stesso modo il tubo che esce dal radiatore aggiuntivo si va ad innestare nel tubo uscito dal radiatore originale?
              yes io pensavo di fare cos?...

Comment

• Font Size
                Ma cos? non passa una parte di liquido attraverso la sola massa radiante del radiatore originale e l'altra attraverso il radiatore aggiuntivo (generalmente pi? piccolo)? Non cambia quasi niente.
                Io gli farei attraversare entrambi i radiatori in modo che il contatto con le pareti fredde del radiatore sia maggiore. Tutti i radiatori aggiuntivi li ho sempre visti collegare cos?.
                Inoltre non ho mai visto collegare i radiatori secondo "destra e sinistra", tuttalpi? "alto e basso" visto che raffreddandosi l'acqua tende ad andare in basso, lasciando quella pi? calda nella zona superiore del radiatore.
                I radiatori hanno tutti un collettore in alto ed uno in basso e si collegano sempre con l'ingresso in alto e l'uscita in basso...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Ma cos? non passa una parte di liquido attraverso la sola massa radiante del radiatore originale e l'altra attraverso il radiatore aggiuntivo (generalmente pi? piccolo)? Non cambia quasi niente.
                  Io gli farei attraversare entrambi i radiatori in modo che il contatto con le pareti fredde del radiatore sia maggiore. Tutti i radiatori aggiuntivi li ho sempre visti collegare cos?.
                  Inoltre non ho mai visto collegare i radiatori secondo "destra e sinistra", tuttalpi? "alto e basso" visto che raffreddandosi l'acqua tende ad andare in basso, lasciando quella pi? calda nella zona superiore del radiatore.
                  I radiatori hanno tutti un collettore in alto ed uno in basso e si collegano sempre con l'ingresso in alto e l'uscita in basso...

Per? come si fa con il diverso diametro dei tubi? Credo che i tubi che entrano ed escono dal radiatore originale siano pi? grossi di quelli del radiatorino. Cos? non si rischia di creare una strozzatura?

Comment

• Font Size
                    Per? come si fa con il diverso diametro dei tubi? Credo che i tubi che entrano ed escono dal radiatore originale siano pi? grossi di quelli del radiatorino. Cos? non si rischia di creare una strozzatura?
                    Si, credo di si. Comunque dipende da quanto ? pi? piccolo. Penso che fino ad una certa differenza, non ci siano grossi problemi.
                    Io sincramente ho sempre montato i radiatori aggiuntivi dedicati, oppure dei radiatori maggiorati.
                    Se non ho capito male ti serve per una Hornet?
                    Perch? non provi a trovare un radiatore di un CBR? Essendo lo stesso motore, probabilmente anche i tubi hanno lo stesso diametro.
                    Da uno di quelli che vendono pezzi usati, dovresti trovare quello che f? al caso tuo a poco prezzo.

Comment

• Font Size
                      Si, credo di si. Comunque dipende da quanto ? pi? piccolo. Penso che fino ad una certa differenza, non ci siano grossi problemi.
                      Io sincramente ho sempre montato i radiatori aggiuntivi dedicati, oppure dei radiatori maggiorati.
                      Se non ho capito male ti serve per una Hornet?
                      Perch? non provi a trovare un radiatore di un CBR? Essendo lo stesso motore, probabilmente anche i tubi hanno lo stesso diametro.
                      Da uno di quelli che vendono pezzi usati, dovresti trovare quello che f? al caso tuo a poco prezzo.

Mi serve per un GSX-R 750 e ho due limiti:
                      pochissimo spazio tra carena e collettori di scarico e pochi soldi...ma a prescindere mi piaciono i lavori artigianali in economia.

Comment

• Font Size
                        dovrei rispolverare gli appunti di fisica tecnica sulle masse radianti x ricordarmi come funzioni esattamente il collegamento i serie e in parallelo

detto questo cmq una bella parte di liquido si raffredda nel radiatorino e quindi nel radiatore grosso ce ne finisce a parit? di tempo molta d + che permette di raffreddare prima il motore...

x la questione del radiatore del cbr600f nn ne trovo a prezzi decenti e cmq magari sn molto + difficili da adattare, questo almeno lo pago un ***** e sono sicuro che in qualche maniera si mette

ps facendo il collegamento in serie si perde tra un tubo di 25mm e uno di 20mm un macello di carico, molto + che facendo il collegamento in parallelo dato che tutto il liquido ? costretto a passarci

Comment

• Font Size
                          Cmq anch'io preferisco un sistema in parallelo. Aumenta la superficie di raffreddamento e forse si pu? immettere un p? di liquido in pi? nel circuito

Comment

• Font Size
                            Cmq anch'io preferisco un sistema in parallelo. Aumenta la superficie di raffreddamento e forse si pu? immettere un p? di liquido in pi? nel circuito
                            Beh pi? liquido devi metterlo di sicuro. Bisogna riempire anche il radiatore aggiuntivo!
                            Per quanto riguarda il collegamento non saprei. Sarebbe interessante provare entrambe le soluzioni e vedere se ci sono differenze nelle temperature di esercizio.
                            Alla fine se vedi il collegamento dei "puntali" aggiuntivi, sono sempre in serie.

Comment

• Font Size
                              Beh pi? liquido devi metterlo di sicuro. Bisogna riempire anche il radiatore aggiuntivo!
                              Per quanto riguarda il collegamento non saprei. Sarebbe interessante provare entrambe le soluzioni e vedere se ci sono differenze nelle temperature di esercizio.
                              Alla fine se vedi il collegamento dei "puntali" aggiuntivi, sono sempre in serie.
                              s? ma hanno stessi diametri di tubi

Comment

• Font Size
                                s? ma hanno stessi diametri di tubi
                                Indubbiamente. Per? lo sfascia mica avr? solo un radiatore.
                                Immagino che quando andrai a prenderlo, sceglierai quello pi? "congeniale" a quello di serie per avere meno problemi possibili.
                                Se uno ha tubi da 30 e l'altro da 10 allora....

Comunque per il trofeo, monter? l'aggiuntivo e ti far? sapere. Adesso la temperatura st? intorno ai 75 - 80. La prossima gara ? il 2 Agosto a Franciacorta. Ci sar? un caldo da paura!!!!!

Se vuoi poi ti mando foto e commenti sul montaggio/migliorie.

Comment

X
                                Working...
                                X