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temperature massime d'esercizio

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    #16
    Originally posted by AlessandroCBR View Post
    Basta fare come faccio io quando esco dalla pista.... lascio la ventola accesa per un paio di minuti col motore spento poi accendo la moto e la lascio una ventina di secondi al minimo e la temperatura scende subito
    Stessa cosa faccio io...prima di spegnere aspetto che il motore sia intorno ai 90-92?C...

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      #17
      ok oggi vado da uno sfaciacarrozze e rimedio il radiatore da sputer + grosso che trovo...

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        #18
        Originally posted by dillo View Post
        una curiosit?:

        un motore 600 4 cilindri tranquillo (quello della mia hornet) fino a quanti ? pu? girare senza avere problemi?

        xk? avendo un radiatore ridicolo adesso che il motore ? stato leggermente preparato (scarico completo, carburazione, filtro sportivo, eliminazione antinquinamento, abbassamento di 0,1mm della testa, anticipo +5?) ho paura che nonostante l'eliminazione della valvola termostatica scaldi troppo...

        nello specifico domenica scorsa su x il passo sella (tutto seconda e terza marcia) nonostante ci fossero s? e no 10? l'acqua stava fissa a 95-96? e l'olio a 94?

        dite che devo cercarmi un radiatore + grosso da adattarci?
        Io sulla mia hornet 600 , ho fatto le tue stesse modifiche , l?unica differenza ? l?anticipo tarato su 3?
        Posso dirti che se vado in autostrada e la temperatura esterna ? fresca , la temp dell?acqua si aggira sui 75? e l?olio un po? di pi? .
        In citt? la temperatura sale fino a 95/96? ma in queste condizioni la differenza l? fa il radiatore non pi? la valvola termostatica eliminata.

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          #19
          Originally posted by skid73 View Post
          Quoto in pieno la scelta del percorso
          Comunque io vedo la mia in citt?. Se hai dentro il liquido di raffreddamento e non l'acqua, non dovrebbe darti particolari problemi.
          Il casino ? che se stai a 95? in marcia, quando ti fermi sale alle stelle e, con il quadro spento, non partono nemmeno le ventole.
          Alla moto di un mio amico che aveva lo stesso problema, ho montato un interruttore che faceva partire le ventole manualmente a moto spenta. Le lasciava andare un minutino e poi le spegneva. Su alcuni passi di montagna sono state la sua salvezza

          Ma.... non ho mai capito a che serve a moto spenta avere la ventola che gira......
          A motore spento anche l'acqua ? ferma (la pompa non gira), quindi se nel gruppo testa hai l'acqua a 110?C attaccando la ventola raffreddi solo l'acqua interna al radiatore.....

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            #20
            Originally posted by Bladegreen View Post
            Ma.... non ho mai capito a che serve a moto spenta avere la ventola che gira......
            A motore spento anche l'acqua è ferma (la pompa non gira), quindi se nel gruppo testa hai l'acqua a 110°C attaccando la ventola raffreddi solo l'acqua interna al radiatore.....
            Perchè raffreddi l'acqua nel radiatore e poi basta farla girare trenta secondi che la temperatura scende subito.
            Poi è comodo anche in colonna/città per non farla arrivare sopra i 100°
            Comunque se raffreddi l'acqua nel radiatore, molto più lentamente, ma gira lo stesso. E' chiaro che non è la stessa cosa di avere il motore in moto.
            Comunque se la moto scalda tanto, un radiatore più grande o uno in aggiunta, per me è la soluzione migliore.
            Last edited by skid73; 29-06-09, 07:14.

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              #21
              Originally posted by dillo View Post
              ok oggi vado da uno sfaciacarrozze e rimedio il radiatore da sputer + grosso che trovo...
              ma lo metterestri in serie con il principale?
              e come fai per i diametri dei manicotti, di solito sono diversi: illuminami

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                #22
                Originally posted by Peppotto View Post
                ma lo metterestri in serie con il principale?
                e come fai per i diametri dei manicotti, di solito sono diversi: illuminami
                lo metto in parallelo

                i ricambisti x auto hanno i riduttori x manicotti, tipo da 25 a 20 mm venerd? vado a smontarmelo, l'ho trovato x ben 10? di uno sputer yamaha 125...

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                  #23
                  Originally posted by dillo View Post
                  lo metto in parallelo

                  i ricambisti x auto hanno i riduttori x manicotti, tipo da 25 a 20 mm venerd? vado a smontarmelo, l'ho trovato x ben 10? di uno sputer yamaha 125...
                  ma non crea difficolt? alla pompa allungare il circuto e variare i diametri?
                  scusa le domande banali ma non sono espertissimo

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                    #24
                    Originally posted by Peppotto View Post
                    ma non crea difficolt? alla pompa allungare il circuto e variare i diametri?
                    scusa le domande banali ma non sono espertissimo
                    Forse si, per? funziona tranquillamente.
                    Vedi tutti i radiatori aggiuntivi che ci sono in commercio....

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                      #25
                      Originally posted by Peppotto View Post
                      ma non crea difficolt? alla pompa allungare il circuto e variare i diametri?
                      scusa le domande banali ma non sono espertissimo
                      diciamo che nei singoli radiatori la velocit? del liquido diminuisce e si ha qualche perdita di prevalenza piuttosto importante, ma alla fine con la quantit? di massa radiante in + si compensa alla grande

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                        #26
                        Originally posted by dillo View Post
                        diciamo che nei singoli radiatori la velocit? del liquido diminuisce e si ha qualche perdita di prevalenza piuttosto importante, ma alla fine con la quantit? di massa radiante in + si compensa alla grande
                        Che c'entra la prevalenza? Quella ? una caratteristica della pompa, non cambia mica con il variare del condotto.
                        Al massimo hai delle perdite di carico e velocit?..

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                          #27
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Che c'entra la prevalenza? Quella ? una caratteristica della pompa, non cambia mica con il variare del condotto.
                          Al massimo hai delle perdite di carico e velocit?..
                          s? giusto ci sono pesanti perdite di carico, che ? come se diminuisse la prevalenza..

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                            #28
                            Originally posted by dillo View Post
                            s? giusto ci sono pesanti perdite di carico, che ? come se diminuisse la prevalenza..

                            :specchio:

                            Grande!!!!

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                            • Font Size
                              #29
                              consigliate di metterlo a monte o a valle di quello principale?
                              cioè è meglio dopo il primo raffereddamento fatto dal principale o prima?

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                                #30
                                Originally posted by Peppotto View Post
                                consigliate di metterlo a monte o a valle di quello principale?
                                cioè è meglio dopo il primo raffereddamento fatto dal principale o prima?
                                Secondo me è lo stesso. Ritengo che l'essenziale sia il totale della massa radiante.
                                L'importante è fare giusto il collegamento tra entrata nel radiatore ed uscita.
                                Così hai il rendimento migliore.
                                Last edited by skid73; 29-06-09, 15:55.

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