Originally posted by AlessandroCBR
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Originally posted by dillo View Postuna curiosit?:
un motore 600 4 cilindri tranquillo (quello della mia hornet) fino a quanti ? pu? girare senza avere problemi?
xk? avendo un radiatore ridicolo adesso che il motore ? stato leggermente preparato (scarico completo, carburazione, filtro sportivo, eliminazione antinquinamento, abbassamento di 0,1mm della testa, anticipo +5?) ho paura che nonostante l'eliminazione della valvola termostatica scaldi troppo...
nello specifico domenica scorsa su x il passo sella (tutto seconda e terza marcia) nonostante ci fossero s? e no 10? l'acqua stava fissa a 95-96? e l'olio a 94?
dite che devo cercarmi un radiatore + grosso da adattarci?
Posso dirti che se vado in autostrada e la temperatura esterna ? fresca , la temp dell?acqua si aggira sui 75? e l?olio un po? di pi? .
In citt? la temperatura sale fino a 95/96? ma in queste condizioni la differenza l? fa il radiatore non pi? la valvola termostatica eliminata.
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Originally posted by skid73 View PostQuoto in pieno la scelta del percorso
Comunque io vedo la mia in citt?. Se hai dentro il liquido di raffreddamento e non l'acqua, non dovrebbe darti particolari problemi.
Il casino ? che se stai a 95? in marcia, quando ti fermi sale alle stelle e, con il quadro spento, non partono nemmeno le ventole.
Alla moto di un mio amico che aveva lo stesso problema, ho montato un interruttore che faceva partire le ventole manualmente a moto spenta. Le lasciava andare un minutino e poi le spegneva. Su alcuni passi di montagna sono state la sua salvezza
Ma.... non ho mai capito a che serve a moto spenta avere la ventola che gira......
A motore spento anche l'acqua ? ferma (la pompa non gira), quindi se nel gruppo testa hai l'acqua a 110?C attaccando la ventola raffreddi solo l'acqua interna al radiatore.....
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Originally posted by Bladegreen View PostMa.... non ho mai capito a che serve a moto spenta avere la ventola che gira......
A motore spento anche l'acqua è ferma (la pompa non gira), quindi se nel gruppo testa hai l'acqua a 110°C attaccando la ventola raffreddi solo l'acqua interna al radiatore.....
Poi è comodo anche in colonna/città per non farla arrivare sopra i 100°
Comunque se raffreddi l'acqua nel radiatore, molto più lentamente, ma gira lo stesso. E' chiaro che non è la stessa cosa di avere il motore in moto.
Comunque se la moto scalda tanto, un radiatore più grande o uno in aggiunta, per me è la soluzione migliore.Last edited by skid73; 29-06-09, 07:14.
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Originally posted by Peppotto View Postma lo metterestri in serie con il principale?
e come fai per i diametri dei manicotti, di solito sono diversi: illuminami
i ricambisti x auto hanno i riduttori x manicotti, tipo da 25 a 20 mm venerd? vado a smontarmelo, l'ho trovato x ben 10? di uno sputer yamaha 125...
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Originally posted by dillo View Postlo metto in parallelo
i ricambisti x auto hanno i riduttori x manicotti, tipo da 25 a 20 mm venerd? vado a smontarmelo, l'ho trovato x ben 10? di uno sputer yamaha 125...
scusa le domande banali ma non sono espertissimo
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Originally posted by Peppotto View Postma non crea difficolt? alla pompa allungare il circuto e variare i diametri?
scusa le domande banali ma non sono espertissimo
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Originally posted by dillo View Postdiciamo che nei singoli radiatori la velocit? del liquido diminuisce e si ha qualche perdita di prevalenza piuttosto importante, ma alla fine con la quantit? di massa radiante in + si compensa alla grande
Al massimo hai delle perdite di carico e velocit?..
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Originally posted by skid73 View PostChe c'entra la prevalenza? Quella ? una caratteristica della pompa, non cambia mica con il variare del condotto.
Al massimo hai delle perdite di carico e velocit?..
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consigliate di metterlo a monte o a valle di quello principale?
cioè è meglio dopo il primo raffereddamento fatto dal principale o prima?
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Originally posted by Peppotto View Postconsigliate di metterlo a monte o a valle di quello principale?
cioè è meglio dopo il primo raffereddamento fatto dal principale o prima?
L'importante è fare giusto il collegamento tra entrata nel radiatore ed uscita.
Così hai il rendimento migliore.Last edited by skid73; 29-06-09, 15:55.
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