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temperature massime d'esercizio

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    #1

    temperature massime d'esercizio

    una curiosit?:

    un motore 600 4 cilindri tranquillo (quello della mia hornet) fino a quanti ? pu? girare senza avere problemi?

    xk? avendo un radiatore ridicolo adesso che il motore ? stato leggermente preparato (scarico completo, carburazione, filtro sportivo, eliminazione antinquinamento, abbassamento di 0,1mm della testa, anticipo +5?) ho paura che nonostante l'eliminazione della valvola termostatica scaldi troppo...

    nello specifico domenica scorsa su x il passo sella (tutto seconda e terza marcia) nonostante ci fossero s? e no 10? l'acqua stava fissa a 95-96? e l'olio a 94?

    dite che devo cercarmi un radiatore + grosso da adattarci?

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    #2
    Ciao Dillo

    Io con le hornet trofeo resto sui 75-80 per? si viaggia a velocit? maggiori.
    Se ti pu? interessare, c'? un radiatore maggiorato da affiancare all'originale.
    Non chiedermi marca e costo per?.

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      #3
      penso che basterebbe sostituire il suo originale cn quello di una qualche 600 sportiva...

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        #4
        Quello del CBR600 forse è compatibile anche come attacchi e se non ricordo male è abbastanza più alto.
        Comunque mi sembrano strane temperature così alte.
        In autostrada a 130-140 a quanti gradi sei?
        Last edited by skid73; 26-06-09, 08:58.

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          #5
          Originally posted by skid73 View Post
          Quello del CBR600 forse è compatibile anche come attacchi e se non ricordo male è abbastanza più alto.
          Comunque mi sembrano strane temperature così alte.
          In autostrada a 130-140 a quanti gradi sei?
          mai fatta autostrada... andando via in statale sto sui 73-79°, ma quando si inizia a tirare cn le marce corte sale a quei livelli..
          Last edited by dillo; 26-06-09, 09:02.

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            #6
            Originally posted by dillo View Post
            mai fatta autostrada... andando via in statale sto sui 73-79?, ma quando si inizia a tirare cn le marce corte sale a quei livelli..
            Quoto in pieno la scelta del percorso
            Comunque io vedo la mia in citt?. Se hai dentro il liquido di raffreddamento e non l'acqua, non dovrebbe darti particolari problemi.
            Il casino ? che se stai a 95? in marcia, quando ti fermi sale alle stelle e, con il quadro spento, non partono nemmeno le ventole.
            Alla moto di un mio amico che aveva lo stesso problema, ho montato un interruttore che faceva partire le ventole manualmente a moto spenta. Le lasciava andare un minutino e poi le spegneva. Su alcuni passi di montagna sono state la sua salvezza

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              #7
              Direi che potrebbe essere normale...considera che le guarnizioni testa dovrebbero reggere fino ai 120-130°C...

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                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Direi che potrebbe essere normale...considera che le guarnizioni testa dovrebbero reggere fino ai 120-130?C...
                Non ? normale... nel senso che non succede nulla alla moto perch? la guarnizione come hai detto tu tiene fino ai 120? massimi causati dal colpo di calore (quando spegni la moto e la temperatura sale di colpo). Per? a quasi 100? il motore perde cavalli e quindi ? stato inutile prepararlo.... per dare il meglio dovrebbe stare tra 75 e 80 gradi, quindi consiglio l'installazione di un radiatore aggiuntivo!

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                  #9
                  Originally posted by AlessandroCBR View Post
                  Non è normale... nel senso che non succede nulla alla moto perchè la guarnizione come hai detto tu tiene fino ai 120° massimi causati dal colpo di calore (quando spegni la moto e la temperatura sale di colpo). Però a quasi 100° il motore perde cavalli e quindi è stato inutile prepararlo.... per dare il meglio dovrebbe stare tra 75 e 80 gradi, quindi consiglio l'installazione di un radiatore aggiuntivo!
                  Quoto.
                  Te ne accorgi proprio che non và.....
                  Last edited by skid73; 26-06-09, 09:43.

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                    #10
                    ok ok ok...dico solo che non c'è da preoccuparsi
                    E' possibile anche che ci sia aria nel circuito...

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                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      ok ok ok...dico solo che non c'? da preoccuparsi
                      E' possibile anche che ci sia aria nel circuito...
                      E' vero, quoto tutto

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                        #12
                        La ventola a motore spendo a par mio non serve a nulla xkè fredda acqua nel radiatore e non quella che resta intorna al gruppo termico xkui è tutto dire........... la temperatura ideale è da 75 a max 85 gradi oltre non cuoce nulla ma iniziamo a perdere cv.
                        xò come già detto il problema non è in marcia ma bensì quando ti fermi.
                        spesa minima e beneficio elevato, rimedia il radiatore di un scooter 50cc e collegalo con il tuo ma in parallelo non in serie e vedrai che non soffrirete più il caldo. anche se quando spegnerai la moto la temp. salirà ugualmente e forse anche di qualche grado in+, xò in marcia 6 tranquillo.
                        Last edited by KK; 26-06-09, 10:56.

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                          #13
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Quoto in pieno la scelta del percorso
                          Comunque io vedo la mia in citt?. Se hai dentro il liquido di raffreddamento e non l'acqua, non dovrebbe darti particolari problemi.
                          Il casino ? che se stai a 95? in marcia, quando ti fermi sale alle stelle e, con il quadro spento, non partono nemmeno le ventole.
                          Alla moto di un mio amico che aveva lo stesso problema, ho montato un interruttore che faceva partire le ventole manualmente a moto spenta. Le lasciava andare un minutino e poi le spegneva. Su alcuni passi di montagna sono state la sua salvezza
                          scusa ma con il motore spento le ventole accese quasi te le tiri in faccia... abbasi solamente la temperatura del liquido dentro il radiatore...

                          Il vantaggio di avere un interruttore per le ventole, ? che si possono attivare anche a temperature piu basse dei 100 e rotti, in previsione di una scaldata a bassa velocit?....

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                            #14
                            Originally posted by KK View Post
                            La ventola a motore spendo a par mio non serve a nulla xk? fredda acqua nel radiatore e non quella che resta intorna al gruppo termico xkui ? tutto dire........... la temperatura ideale ? da 75 a max 85 gradi oltre non cuoce nulla ma iniziamo a perdere cv.
                            x? come gi? detto il problema non ? in marcia ma bens? quando ti fermi.
                            spesa minima e beneficio elevato, rimedia il radiatore di un scooter 50cc e collegalo con il tuo ma in parallelo non in serie e vedrai che non soffrirete pi? il caldo. anche se quando spegnerai la moto la temp. salir? ugualmente e forse anche di qualche grado in+, x? in marcia 6 tranquillo.
                            Scusa, perch? in parallelo?

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                              #15
                              Originally posted by macicca View Post
                              scusa ma con il motore spento le ventole accese quasi te le tiri in faccia... abbasi solamente la temperatura del liquido dentro il radiatore...

                              Il vantaggio di avere un interruttore per le ventole, ? che si possono attivare anche a temperature piu basse dei 100 e rotti, in previsione di una scaldata a bassa velocit?....
                              Basta fare come faccio io quando esco dalla pista.... lascio la ventola accesa per un paio di minuti col motore spento poi accendo la moto e la lascio una ventina di secondi al minimo e la temperatura scende subito

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