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    #61
    Originally posted by fifty-fifty View Post
    allora non è un problema se il precarico rimane tutto avvitato?
    Perchè dovrebbe esserlo?
    Originally posted by fifty-fifty View Post
    cmq così lo statig sag stava a 21mm.... poi dato ke era un po lenta nei cambi di direzione veloci tipo variante di magione prima del traguardo ho sfilato le forcelle di 8mm....
    Orpo! Troppo in un colpo solo!
    Originally posted by fifty-fifty View Post
    che dovrei fare rimmeterle come prima e regolare di nuovo lo static sag?
    Direi di sí, anche se 21 di sag era abbastanza buono...
    Originally posted by fifty-fifty View Post
    nn riesco a trovare un ***** di setting che mi si addica...e mi dia sicurezza...
    cmq così nn mi arriva a pacco ci rimane 1cm dalla fine corsa...ho già messo la fascetta....
    mmmm, questo è importante. Se con le forcelle sfilate arrivi a 1cm (10mm) dal pacco con un sag di 21mm, azzarderei 2 ipotesi: freni piú piano di quanto potresti, hai le molle troppo dure, hai il livello dell'olio troppo alto o piú di una cosa insieme. Dato che mi dici che la moto non ti dà sicurezza, propenderei per molle troppo dure. Riportando le forcelle a 0 di sfilamento e mantenendo 21 di sag, dovesti a regola avere un fine corsa ancora piú alto...
    Una domanda: la forcella è originale o preparata, con rimozione del tampone di fine corsa?

    EDIT: ho riletto quello che avevi postato e ritiro la domanda.
    Se ondeggia, verificherei per primo l'idraulica: apri un po' di click (4-5) l'estensione della forca e vedi come va
    Last edited by Torakiky; 14-07-09, 08:08.

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      #62
      per cui riepilogo:
      rimetto le forche come prima e regolo lo statig sag a 21mm...poi regolo il ritorno e infine la compressione?
      cmq inizialmente quando si impennava e ricascava arrivava a pacco e sentivo una botta pazzesca allora il meccanico che me le ha preparate mi ha detto ke doveva rimettere un pochino d'olio circa 10cl...
      lo ha fatto e nn mi andavano più a pacco
      ora xò vorrei trovare un setting ottimale ma nn sono un'esperto...
      nn c'è una base da cui partire?cmq la mia forca nn ha i click ma va a giri....
      grazie per le dritte che mi stai dando...sto proprio in crisi....nn me la sento cucita a dosso...!!!

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        #63
        Originally posted by fifty-fifty View Post
        per cui riepilogo:
        rimetto le forche come prima e regolo lo statig sag a 21mm...poi regolo il ritorno e infine la compressione?
        cmq inizialmente quando si impennava e ricascava arrivava a pacco e sentivo una botta pazzesca allora il meccanico che me le ha preparate mi ha detto ke doveva rimettere un pochino d'olio circa 10cl...
        lo ha fatto e nn mi andavano pi? a pacco
        ora x? vorrei trovare un setting ottimale ma nn sono un'esperto...
        nn c'? una base da cui partire?cmq la mia forca nn ha i click ma va a giri....
        grazie per le dritte che mi stai dando...sto proprio in crisi....nn me la sento cucita a dosso...!!!
        e ci credo che non ti andavano pi? a pacco con 10 cl di olio in pi?.............
        vuoi toglierti ogni dubbio? se sei di roma ci si vede a valle durante una giornata intera e facciamo il tuo setting.!!!!

        importante chiedi al meccanico se i 10 cl sono oltre il limite che doveva andare nella forca o se prima in fase di montaggio aveva dimenticato un pokino di olio. nel primo caso fagli togliere olio in eccesso e cambia meccanico..........:-)

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          #64
          Originally posted by KK View Post
          e ci credo che non ti andavano pi? a pacco con 10 cl di olio in pi?.............
          vuoi toglierti ogni dubbio? se sei di roma ci si vede a valle durante una giornata intera e facciamo il tuo setting.!!!!

          importante chiedi al meccanico se i 10 cl sono oltre il limite che doveva andare nella forca o se prima in fase di montaggio aveva dimenticato un pokino di olio. nel primo caso fagli togliere olio in eccesso e cambia meccanico..........:-)
          mi spiace sono di ascoli piceno
          cmq il meccanico devo cambiarlo prima possibile...? bravo ma volgia di lavorera 0
          e fa tante cazzate...x cui ho deciso di farmi tutto da solo tipo sabato mi sono montato l'antisaltellamento...
          cmq 6 gentilissimo ti ringrazio molto
          grazie grazie!!!!

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            #65
            Originally posted by fifty-fifty View Post
            per cui riepilogo:
            rimetto le forche come prima e regolo lo statig sag a 21mm...poi regolo il ritorno e infine la compressione?
            cmq inizialmente quando si impennava e ricascava arrivava a pacco e sentivo una botta pazzesca allora il meccanico che me le ha preparate mi ha detto ke doveva rimettere un pochino d'olio circa 10cl...
            lo ha fatto e nn mi andavano pi? a pacco
            ora x? vorrei trovare un setting ottimale ma nn sono un'esperto...
            nn c'? una base da cui partire?cmq la mia forca nn ha i click ma va a giri....
            grazie per le dritte che mi stai dando...sto proprio in crisi....nn me la sento cucita a dosso...!!!
            B?, 10cl d'olio non sono tantissimi (ovviamente se partivi dal livello standard). ? la soluzione ideale quando la forca va bene in curva, ma va a pacco in frenata.
            La situazione comincia a chiarirsi, almeno per la forca: ribadisco, riporta lo sfilamento a 0, precarica fino ad avere 20mm di sag e chiudi l'idraulica in estensione.
            Per i giri, segnati quanti sono adesso (chiudendo tutto il registro e contando quanti giri fa), poi conta e segnati quanti ne fa in tutto il registro (da tutto chiuso a tutto aperto). Riporta la regolazione com'? adesso e chiudi 1/2 (mezzo) giro, poi vedi come va.
            Mi aspetto un miglioramento: se dovesse permanere un ondeggiamento, chiudi ulteriormente di 1/4 di giro l'estensione e riprova (sempre verificando che la forca torni regolarmente e non sia "bloccata").
            Se ancora hai qualche movimento, chiudi la compressione di 1/2 giro e riprova.

            Se invece la prima modifica non cambia o addirittura peggiora, apri di 1/2 giro l'estensione e via cos?.

            Cmq, se la modifica ? fatta bene, dovresti sentire anche 1/4 (un quarto) di giro...

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              #66
              Originally posted by Torakiky View Post
              B?, 10cl d'olio non sono tantissimi (ovviamente se partivi dal livello standard). ? la soluzione ideale quando la forca va bene in curva, ma va a pacco in frenata.
              La situazione comincia a chiarirsi, almeno per la forca: ribadisco, riporta lo sfilamento a 0, precarica fino ad avere 20mm di sag e chiudi l'idraulica in estensione.
              Per i giri, segnati quanti sono adesso (chiudendo tutto il registro e contando quanti giri fa), poi conta e segnati quanti ne fa in tutto il registro (da tutto chiuso a tutto aperto). Riporta la regolazione com'? adesso e chiudi 1/2 (mezzo) giro, poi vedi come va.
              Mi aspetto un miglioramento: se dovesse permanere un ondeggiamento, chiudi ulteriormente di 1/4 di giro l'estensione e riprova (sempre verificando che la forca torni regolarmente e non sia "bloccata").
              Se ancora hai qualche movimento, chiudi la compressione di 1/2 giro e riprova.

              Se invece la prima modifica non cambia o addirittura peggiora, apri di 1/2 giro l'estensione e via cos?.

              Cmq, se la modifica ? fatta bene, dovresti sentire anche 1/4 (un quarto) di giro...
              appena posso provo...mis? che sabato gli dedico tutta la giornata
              cmq le dico subito che ho da tutto chiuso ho aperto 1e1/2 di estensione e 1e1/2 di compressione...
              una domanda:...ma se mi ondeggia potrebbe dipendere anke da dietro(dal mono)?....dietro cosa dovrei fare...ho dei setting che mi ha dato andreani lascio quelli o devo seguire la stessa procedura che ho fatto aventi...?
              speriamo di arrivare a una soluzione!!!!

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                #67
                Originally posted by fifty-fifty View Post
                appena posso provo...mis? che sabato gli dedico tutta la giornata
                cmq le dico subito che ho da tutto chiuso ho aperto 1e1/2 di estensione e 1e1/2 di compressione...
                B?, non mi dice niente perch? non so quanti giri fa in tutto il registro...
                Originally posted by fifty-fifty View Post
                una domanda:...ma se mi ondeggia potrebbe dipendere anke da dietro(dal mono)?....dietro cosa dovrei fare...ho dei setting che mi ha dato andreani lascio quelli o devo seguire la stessa procedura che ho fatto aventi...?
                Sicuramente pu? dipendere anche dal mono e sicuramente, se gi? non l'ha fatto Andreani, ti suggerisco di seguire la stessa procedura, con in pi? la misura del sag rider (affondamento col pilota a bordo).
                Se il mono non ha la contromolla, il sag dietro in pista tienilo tra 8 e 15mm, il rider sui 25-30. Se con il sag entro il range non riesci a ottenere un rider corretto, allora devi cambiare la molla.
                Se invece il mono ha la contromolla, ti conviene rifarti ai valori di Andreani, ma sempre con la stessa procedura.

                P.S: Ma che, mi dai del Lei?

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                  #68
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  B?, non mi dice niente perch? non so quanti giri fa in tutto il registro...

                  Sicuramente pu? dipendere anche dal mono e sicuramente, se gi? non l'ha fatto Andreani, ti suggerisco di seguire la stessa procedura, con in pi? la misura del sag rider (affondamento col pilota a bordo).
                  Se il mono non ha la contromolla, il sag dietro in pista tienilo tra 8 e 15mm, il rider sui 25-30. Se con il sag entro il range non riesci a ottenere un rider corretto, allora devi cambiare la molla.
                  Se invece il mono ha la contromolla, ti conviene rifarti ai valori di Andreani, ma sempre con la stessa procedura.

                  P.S: Ma che, mi dai del Lei?
                  scusami ? l'abitudine di dare del lei a lavoro con i clienti...
                  cmq ha una piccola contromolla interna che se tolgo la molla lo fa tornare indietro di circa 5mm....
                  cmq il ritorno fa sull'alteriore fa solo 3 giri....
                  ti sembra tanto chiuso?
                  la mia paura ? che se chiudo tanto il ritorno rischio di perdere aderenza e cascare....
                  stasera faccio tutte le tarature del caso static sag e sag rider....
                  e rimetto le forcelle a filo come stavano prima....
                  e metto a 20 il precarico....

                  scusami un kiarimento per lo static sag scarico tutta l'idraulica?
                  poi la prima misura tutta estesa...poi faccio la media fra 2 misure una alzando la forcella e lasciandola scendere piano e l'altra schiacciandola e fcendola salire piano?
                  giusto cos?...? e la differenza deve darmi 20mm.....

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                    #69
                    Originally posted by fifty-fifty View Post
                    scusami ? l'abitudine di dare del lei a lavoro con i clienti...
                    Originally posted by fifty-fifty View Post
                    cmq ha una piccola contromolla interna che se tolgo la molla lo fa tornare indietro di circa 5mm....
                    OK: usa i valori di Andreani come punto di partenza
                    Originally posted by fifty-fifty View Post
                    cmq il ritorno fa sull'alteriore fa solo 3 giri....
                    ti sembra tanto chiuso?
                    Direi di no: sei a poco pi? di met? regolazione, direi che puoi senz'altro chiudere abbastanza prima di preoccuparti.
                    Originally posted by fifty-fifty View Post
                    la mia paura ? che se chiudo tanto il ritorno rischio di perdere aderenza e cascare....
                    Vai tranquillo: se dovesse avere comportamenti sballati, te ne accorgeresti ben prima di rischiare di cadere...
                    Originally posted by fifty-fifty View Post
                    stasera faccio tutte le tarature del caso static sag e sag rider....
                    e rimetto le forcelle a filo come stavano prima....
                    e metto a 20 il precarico....

                    scusami un kiarimento per lo static sag scarico tutta l'idraulica?
                    poi la prima misura tutta estesa...poi faccio la media fra 2 misure una alzando la forcella e lasciandola scendere piano e l'altra schiacciandola e fcendola salire piano?
                    giusto cos?...? e la differenza deve darmi 20mm.....
                    Tutto giusto per la forca e stessa cosa per il mono, aggiungi il sag rider (differenza tra tutta estesa e schiacciamento con pilota) e porta tutto ai valori di Andreani, poi provi come ti ho detto o come ti pare meglio. Mi raccomando, per?: UNA regolazione per volta e piccoli passi, se no non ci capirai pi? niente!

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                      #70
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      OK: usa i valori di Andreani come punto di partenza

                      Direi di no: sei a poco pi? di met? regolazione, direi che puoi senz'altro chiudere abbastanza prima di preoccuparti.

                      Vai tranquillo: se dovesse avere comportamenti sballati, te ne accorgeresti ben prima di rischiare di cadere...


                      Tutto giusto per la forca e stessa cosa per il mono, aggiungi il sag rider (differenza tra tutta estesa e schiacciamento con pilota) e porta tutto ai valori di Andreani, poi provi come ti ho detto o come ti pare meglio. Mi raccomando, per?: UNA regolazione per volta e piccoli passi, se no non ci capirai pi? niente!

                      ok grazie mille...
                      il sag rider devo calcolarlo con la tuta e tutto il resto o nn fa nulla va bene anke senza?
                      grazie mille per le dritte spero ke vada meglio.....poi ti dico ke mi sembra cos? se puo mi dai altre dritte....

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                        #71
                        Originally posted by fifty-fifty View Post
                        ok grazie mille...
                        il sag rider devo calcolarlo con la tuta e tutto il resto o nn fa nulla va bene anke senza?
                        Gi? che ci sei, meglio in assetto "da guera", anche se cambia poco...

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                          #72
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Gi? che ci sei, meglio in assetto "da guera", anche se cambia poco...
                          ciao....
                          ieri sera ho fatto lo static sag....ma prima ho rimesso le forcelle nella posizione iniziale....
                          facendo lo static sag all'alteriore ho avvitato tutto il precarico e sono arrivato ad ottenere 22mm di differenza di meno nn ? possibile...x? per questo mi accontenterei
                          al posteriore invece ho fatto la stessa cosa tenendo le impostazioni che mi ha dato andreani per il precarico e precaricando al massimo il precarico idraulico riesco ad ottenere al massimo uno static sag di 15mm......
                          che faccio tengo questo valore o smonto il mono e aumento il precarico fino ad arrivare a 10mm?
                          p.s.: per il posteriore il riferimento per calcolare i 10mm l'ho preso dal perno della ruota ad un punto fisso sul codone!!!!
                          ho sbagliato o va bene cos??
                          xk? secondo me se faccio 10mm sul codone lo spostamento del mono sarebbe al massimo 3-4mm!!!!
                          grazie mille

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by fifty-fifty View Post
                            ciao....
                            ieri sera ho fatto lo static sag....ma prima ho rimesso le forcelle nella posizione iniziale....
                            facendo lo static sag all'alteriore ho avvitato tutto il precarico e sono arrivato ad ottenere 22mm di differenza di meno nn ? possibile...x? per questo mi accontenterei
                            al posteriore invece ho fatto la stessa cosa tenendo le impostazioni che mi ha dato andreani per il precarico e precaricando al massimo il precarico idraulico riesco ad ottenere al massimo uno static sag di 15mm......
                            che faccio tengo questo valore o smonto il mono e aumento il precarico fino ad arrivare a 10mm?
                            p.s.: per il posteriore il riferimento per calcolare i 10mm l'ho preso dal perno della ruota ad un punto fisso sul codone!!!!
                            ho sbagliato o va bene cos??
                            xk? secondo me se faccio 10mm sul codone lo spostamento del mono sarebbe al massimo 3-4mm!!!!
                            grazie mille
                            Ma non avevi detto che, con la forcella sfilata, avevi 18? Avresti dovuto scendere come valore, non salire! Probabilmente, la misura era sbagliata di brutto...
                            Cmq, sei sicuramente tendente al morbido: di per s? non ? un male, ma se dovessi aver bisogno di pi? rigidit?, davanti sarai obbligato a cambiare molle.
                            Anche dietro sei un po' morbidino, ma, dato che la forcella resta cos? per forza, io proverei prima di spostare la ghiera.
                            Solo una domanda: hai fatto il rider? Quanto ti viene?
                            Il metodo che hai usato ? perfetto: fregatene dell'escursione del mono, a te interessa come si muove la ruota
                            Facci saper come va

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                            • Font Size
                              #74
                              allora il rider sto intorno ai 32mm
                              per quanto rigurda prima con la forcella sfilata al massimo arrivavo a 20mm no a 18.....18 sarebbe stato ottimale....ma per arrivare a 22mm ho chiuso tutto totalmente il precarico sicuro che nn mi causa sorprese o problemi? cmq prima sbagliavo a fare la media perchè nn premevo la forcella e la lasciavo salire ma la facevo scendere leggermente e poi la rialzavo e infatti nn andava....
                              la molla mi sembra ke è k90!!!!holins.....
                              speriamo bene
                              ora per l'idraulica come devo fare sia per mono che per le forcelle?
                              per il mono avrei la regolazione indicata da andreani!!!!uso quella?
                              per le forcelle?
                              Last edited by fifty-fifty; 17-07-09, 08:50.

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                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by fifty-fifty View Post
                                allora il rider sto intorno ai 32mm

                                Confermo che sei un po' morbido di precarico, ma la molla ? OK per il tuo peso

                                per quanto rigurda prima con la forcella sfilata al massimo arrivavo a 20mm no a 18.....18 sarebbe stato ottimale....ma per arrivare a 22mm ho chiuso tutto totalmente il precarico sicuro che nn mi causa sorprese o problemi? cmq prima sbagliavo a fare la media perch? nn premevo la forcella e la lasciavo salire ma la facevo scendere leggermente e poi la rialzavo e infatti nn andava....

                                Capito. Vai tranquillo che non avrai problemi perch? hai chiuso tutto il precarico

                                ora per l'idraulica come devo fare sia per mono che per le forcelle?
                                per il mono avrei la regolazione indicata da andreani!!!!uso quella?
                                per le forcelle?
                                Allora, come a tutti ti consiglio di leggerti e stamparti il manuale all'inizio di questa sezione: ? un'ottima base di partenza e una guida alla risoluzione di eventuali problemi.
                                Cmq, te ne riporto un pezzetto:

                                Freno in estensione
                                Prendete la moto dal manubrio, frenate e fate lavorare la forcella un po' di volte; poi spingete con decisione e fatela tornare tenendo sempre frenato e senza fare pressione sul manubrio. La forcella deve estendersi e scendere un poco prima di fermarsi (secondo le esigenze del pilota pu? scendere pi? o meno). Se tende a scendere e poi a risalire ? poco frenata, mentre se non sale tutta lo ? troppo. I limiti sono tra quando la forcella ritornando si ferma e quando ritorna, scende e tende a risalire (per le moto turistiche pu? anche iniziare a risalire).
                                Per il posteriore bisogna comprimere l'ammortizzatore con decisione e lasciarlo tornare calcolando il tempo di ritorno che deve essere compreso tra 1-1,5 sec, ovviamente pi? lento per la pista.
                                Con l'esperienza si potranno controllare anche le differenze tra fluidi veloci e lenti.
                                A grandi linee un'idraulica bilanciata in estensione dar? gli stessi tempi di ritorno sia sui fluidi veloci che su quelli lenti.
                                Se l'anteriore non ? abbastanza frenato si pu? verificare un brusco cambio di assetto tra la frenata e l'inserimento in curva (fluidi veloci). Inoltre sia l'anteriore che il posteriore poco frenati tendono a far ondeggiare la moto sul veloce (fluidi lenti).
                                Al contrario, con troppa frenatura, la moto non riesce a copiare gli avvallamenti. Non permettendo poi alle molle di ricaricarsi le sospensioni vanno a fondo corsa anche se sembrano rigidissime e la moto diventa dura da guidare.
                                Normalmente si pensa che quando una moto salta sulle buche sia poco frenata, invece la causa ? spesso un'eccessiva frenatura.
                                Pi? ? rigida o precaricata la molla, pi? l'estensione dovr? essere frenata.

                                Freno in compressione
                                Questa regolazione ha la funzione di variare il tempo di movimento della sospensione e pu? aiutare a non raggiungere il fondocorsa senza dover variare altre regolazioni. Per una regolazione statica si spingono le sospensioni a mano: sulla forcella devono rimanere ancora 15-25 mm di corsa mentre l'ammortizzatore non deve arrivare al tampone.
                                Anche l'idraulica in compressione si divide in fluidi lenti e veloci. Si pu? aumentare la frenatura sui fluidi veloci in modo che a fronte di una spinta lieve la sospensione rimanga morbida, mentre con una spinta forte e quindi pi? veloce la sospensione s'irrigidisce, dando la sensazione di progressivit?. Purtroppo se le sospensioni devono essere morbide ? solo per poter copiare le asperit?, le quali agiscono sui fluidi veloci, quindi nel momento che guidate la moto sar? comunque troppo secca.
                                In conclusione anche per la compressione i fluidi lenti e veloci devono essere bilanciati.
                                Con l'esperienza si potranno regolare i fluidi veloci chiudendo la compressione sino a quando non si sente pi? il ritorno secco della molla, mentre per i fluidi lenti, sempre muovendo la sospensione nel primo terzo di corsa, bisogna ottenere una sensazione di bilanciamento tra compressione ed estensione.
                                Chiudendo questa regolazione la moto pu? acquistare maneggevolezza ed aumentando il tempo di movimento della sospensione pu? diminuire la corsa in frenate o accelerazioni brevi. Inoltre acquista pi? stabilit?, ossia si muove meno, ma perde rispetto al fondo stradale diventando troppo secca sulle asperit? e rendendo la guida pi? stressante ed imprecisa: questo spiega perch? molte stradali hanno solo la regolazione del ritorno.
                                Per regolarla perfettamente l'unico modo ? provare la moto e trovare il miglior compromesso tra tenuta di strada (ridurre) e controllo delle sospensioni (aumentare).


                                Se non avete le regolazioni idrauliche, o se queste non sono sufficienti, aumentate la viscosit? dell'olio per frenare la forcella e diminuitela per il caso opposto. Nel caso in cui per ottenere una buona frenatura in estensione la forcella diventi troppo dura o morbida in compressione, si possono modificare i passaggi interni della forcella in modo che entrambe le regolazioni siano equilibrate.


                                Come vedi, a per l'estensione si parla di qualche paramentro pi? o meno oggettivo, per la compressione ? praticamente tutta esperienza. Cmq, non ? impossibile: fai una regolazione di base come descritto, prova e se non ti trovi cominci a modiifcare.
                                Se la regolazione che ti ha dato Andreani ti sembra rispondere alla descrizione (e secondo me sar? cos?), ti consiglio di usarla, almeno come base
                                Sul manuale c'? un elenco dei problemi pi? comuni e le soluzioni pi? probabili: vedrai che, con un po' di pazienza, ci salterai fuori

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