Per quella che è la mia esperienza... e ora consentitemi parlo da amatore che va anche forte
(ogni tanto), con TC o senza TC se devi strappare strappi uguale e anzi...
Faccio sempre l'esempio del mio kartordomo in cui giro vicino al limite dei "pilotoni"... una volta con TC settato "giusto", quindi invasivo a meno di metà, diciamo prestazionale, avevo trovato un gran feeling...
In quella pista c'è poco da fare... se hai una gomma morbida dietro e dai tanto gas, strappi proprio di "accelerazione" non di mono... nel senso che sono tutte ripartenze in seconda una curve in successione tutte in seconda...
Se si va discreto, diciamo 1,06 (il recordo è 1,02,8) che già è roba per pochi dei non piloti... tutto fila liscio... quando cominci a girare in 1'04 strappi tutto..
Ebbene come dicevo una volta avevo un settagio medio/poco invasivo e avevo cominciato a guidare di TC: in uscita spalancavo e facevo fare tutto a lui... gusto incredibile di guida, sentivo che la moto era al limite della derapata in ogni uscita curva...
Mi fermo e... la gomma era distrutta!!!
Quindi qual'è il discorso?? Se il TC è settato giusto, non dico poco invasivo (che per me è un setting in cui il tc non lo senti quasi mai) ma medio e "ci guidi sopra", le gomme strappano eccome...
Usura analoga a come non averlo... con la differenza, CERTO, che sfrutti di più il posteriore quando non sei un pilota vero

Faccio sempre l'esempio del mio kartordomo in cui giro vicino al limite dei "pilotoni"... una volta con TC settato "giusto", quindi invasivo a meno di metà, diciamo prestazionale, avevo trovato un gran feeling...
In quella pista c'è poco da fare... se hai una gomma morbida dietro e dai tanto gas, strappi proprio di "accelerazione" non di mono... nel senso che sono tutte ripartenze in seconda una curve in successione tutte in seconda...
Se si va discreto, diciamo 1,06 (il recordo è 1,02,8) che già è roba per pochi dei non piloti... tutto fila liscio... quando cominci a girare in 1'04 strappi tutto..
Ebbene come dicevo una volta avevo un settagio medio/poco invasivo e avevo cominciato a guidare di TC: in uscita spalancavo e facevo fare tutto a lui... gusto incredibile di guida, sentivo che la moto era al limite della derapata in ogni uscita curva...
Mi fermo e... la gomma era distrutta!!!

Quindi qual'è il discorso?? Se il TC è settato giusto, non dico poco invasivo (che per me è un setting in cui il tc non lo senti quasi mai) ma medio e "ci guidi sopra", le gomme strappano eccome...
Usura analoga a come non averlo... con la differenza, CERTO, che sfrutti di più il posteriore quando non sei un pilota vero

Comment