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BAZZAZ TC FI + AZFM + selettore remoto R6 2008

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    #361
    Per quella che è la mia esperienza... e ora consentitemi parlo da amatore che va anche forte (ogni tanto), con TC o senza TC se devi strappare strappi uguale e anzi...

    Faccio sempre l'esempio del mio kartordomo in cui giro vicino al limite dei "pilotoni"... una volta con TC settato "giusto", quindi invasivo a meno di metà, diciamo prestazionale, avevo trovato un gran feeling...

    In quella pista c'è poco da fare... se hai una gomma morbida dietro e dai tanto gas, strappi proprio di "accelerazione" non di mono... nel senso che sono tutte ripartenze in seconda una curve in successione tutte in seconda...

    Se si va discreto, diciamo 1,06 (il recordo è 1,02,8) che già è roba per pochi dei non piloti... tutto fila liscio... quando cominci a girare in 1'04 strappi tutto..

    Ebbene come dicevo una volta avevo un settagio medio/poco invasivo e avevo cominciato a guidare di TC: in uscita spalancavo e facevo fare tutto a lui... gusto incredibile di guida, sentivo che la moto era al limite della derapata in ogni uscita curva...

    Mi fermo e... la gomma era distrutta!!!

    Quindi qual'è il discorso?? Se il TC è settato giusto, non dico poco invasivo (che per me è un setting in cui il tc non lo senti quasi mai) ma medio e "ci guidi sopra", le gomme strappano eccome...

    Usura analoga a come non averlo... con la differenza, CERTO, che sfrutti di più il posteriore quando non sei un pilota vero
    Last edited by xsandrox; 09-12-09, 23:23.

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      #362
      quindi secondo il mio modesto parere, un TC ben settato (e finora ho provato quello Gubellini) è davvero un valore aggiunto... anch'io mi sono assolutamente innamorato di questo aggeggio...
      Però, secondo me, è sbagliato dire che le gomme durano di più... al massimo si sposta più in là l'asticella, per l'amatore medio... però se l'amatore medio, alza il livello a quello che gli fa fare il TC allora tutto torna come prima...

      Ricordo che anche in SBK e MotoGP se hanno problemi di assetto strappano le gomme... quindi, sempre secondo me, la gomma strappa quando è sollecitata "abbastanza" sia che derapa sia che magari pompa e basta...

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        #363
        Basta viaggiare a temperature sbagliate e strappa....

        Ad esempio...Stessa mescola stesso circuito ma con temperature diverse (leggasi Barber 15 agosto e 9 novembre.....quello del video per chi lo ha visto)

        Temperatura...33 gradi ad agosto e 20 gradi a novembre...temperatura asfalto 55 ad agosto, 32 a novembre....dopo il turno la mia spalla PERFETTA ad agosto stava a 82 gradi, a novembre a 59 gradi .....DISTRUTTA...volete foto???
        NON ho cambiato ne la mescola ne' il settaggio sospensioni....da notare ho strappato anche l'anteriore....il TC (che funzionava) NON c'entra una FAVA con lo strapazzo della gomma....concordo che una gomma giusta per un circuito giusto con la corretta temperatura ti da la sensazione di durar di piu'....

        Esperienza personale...con numeri dal mio abecedario!!!

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          #364
          Beh, diciamo che la stessa cosa la possiamo dire in più modi. Io, con un assetto a puntino e scegliendo sempre con cura la mescola delle gomme in base alle temperature e alle piste, ho fatto tutta la stagione con due treni gomme (se non fosse che ho rovinato l'ant slick cadendo a Jerez mi bastava un ant e due post), uno di GPRacer Slick M-E e l'altro di 209M dietro e 211M ant...e si sono sparate 2 gg a Jerez, 3 giornate al Mugello e 3 gg a Rijeka...e se devo essere onesto la prossima uscita conto di poter usare ancora la slick post in abbinamento alla 211 ant. Fatti due conti mi sono ripagato il TC

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            #365
            Originally posted by alem74 View Post
            Beh, diciamo che la stessa cosa la possiamo dire in più modi. Io, con un assetto a puntino e scegliendo sempre con cura la mescola delle gomme in base alle temperature e alle piste, ho fatto tutta la stagione con due treni gomme (se non fosse che ho rovinato l'ant slick cadendo a Jerez mi bastava un ant e due post), uno di GPRacer Slick M-E e l'altro di 209M dietro e 211M ant...e si sono sparate 2 gg a Jerez, 3 giornate al Mugello e 3 gg a Rijeka...e se devo essere onesto la prossima uscita conto di poter usare ancora la slick post in abbinamento alla 211 ant. Fatti due conti mi sono ripagato il TC
            accidenti Alem...
            Io uso sempre gomme turnate e quindi di solito le mescole sono delle medie ant (Dunlop D211 gp 6704 o CIV) e dietro spazio da delle Pirelli-Metz SC1 a delle speciali a delle D211 GP mescole media media/morbida o morbida...
            Ebbene, non sono MAI riuscito a fare più di mezza giornata con un posteriore a meno di non aver girato proprio poco per altri motivi...

            L'anteriore sembra che non si consumi, ma comunque anche dopo una giornata, tende a spiattellarsi davanti e ci si accorge che "fa girare meno" la moto...
            Last edited by xsandrox; 10-12-09, 11:56.

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              #366
              Sandro, non so che dirti...ok, io non sarò veloce come te, probabilmente usi anche gomme molto morbide...
              Ho fatto la stagione facendo macinare quasi 1000km a treno di sola pista...e le intagliate si sono sopportate almeno altri 2000km di Serravalley e giri in montagna...

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                #367
                Alem non so come giri...ma fare 6 giornate a 2,05 al muggio (come riferimento) con 2 posteriori e' impossibile....certo che se invece giri a 2,25 o -2,30 ci sta tutto...il mio amico con il DUCATI a Barber e' la 4 giornata che fa e le gomme sono ancora buone (2000 km di strada e 4 giorni in pista) ma gira a 1,52 contro i miei 1,35.....

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                  #368
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  Alem non so come giri...ma fare 6 giornate a 2,05 al muggio (come riferimento) con 2 posteriori e' impossibile....certo che se invece giri a 2,25 o -2,30 ci sta tutto...il mio amico con il DUCATI a Barber e' la 4 giornata che fa e le gomme sono ancora buone (2000 km di strada e 4 giorni in pista) ma gira a 1,52 contro i miei 1,35.....
                  Jet...che dirti? Al Mugello giro tra 2'10" e 2'15" con best lap personale fatto proprio quest'anno in 2'09"...Jerez non ricordo ma in gara sono arrivato mi pare nono o undicesimo, Rijeka siamo sul 1'43"... quindi non sono un missile ma neanche rivettato...sicuramente girando vicino al 2'00" al Mugello e sotto il 40 a Rijeka dureranno meno...ma da li a dire che è IMPOSSIBILE ce ne passa...considera che ogni giornata partono sui 2/300km...
                  Last edited by alem74; 10-12-09, 14:59.

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                    #369
                    Alem ha girato in 2:13. Non poteva staccare forte perchè poi ha scoperto di avere una molla forcella tranciata a metà, ma il gas in uscita lo dava, e poi abbiamo anche fatto 2000 giri (eravamo sempre dentro).

                    In effetti anchio ho ridotto il consumo gomme, ma facendo molta SV, che ha un asfalto spaziale per grip (e usura) di posteriori ne ho buttati via un sacco. Cmq mai più uno strappino, mentre prima era una devastazione!
                    Last edited by Ultrone; 10-12-09, 15:03.

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                      #370
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Alem ha girato in 2:13. Non poteva staccare forte perchè poi ha scoperto di avere una molla forcella tranciata a metà, ma il gas in uscita lo dava, e poi abbiamo anche fatto 2000 giri (eravamo sempre dentro).

                      In effetti anchio ho ridotto il consumo gomme, ma facendo molta SV, che ha un asfalto spaziale per grip (e usura) di posteriori ne ho buttati via un sacco. Cmq mai più uno strappino, mentre prima era una devastazione!
                      Se la mia parola potesse non bastare ecco la conferma...chiaro che 2.13 non è 2.05, e che girando 8 secondi più veloce l'usura sarebbe maggiore...ma parte di quegli 8 me li concedete in staccata visto che non potevo azzardare niente più di una normale frenata? forse avrei dovuto massacrare ancor di più il post no?

                      Ripeto, non è che il TC faccia il miracolo, tarato su di me, quindi più invasivo di un Xsandrox o un Jet, con un ottimo assetto (tralasciamo la forcella che è stato un caso, dietro è quantomeno perfetto) persino morbido visto che nella sfiga si era scoppiato pure il precarico idraulico quindi avevo "poca molla"...le gomme con il TC sono durate un sacco...
                      Last edited by alem74; 10-12-09, 15:22.

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                        #371
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        quindi secondo il mio modesto parere, un TC ben settato (e finora ho provato quello Gubellini) ? davvero un valore aggiunto... anch'io mi sono assolutamente innamorato di questo aggeggio...
                        Per?, secondo me, ? sbagliato dire che le gomme durano di pi?... al massimo si sposta pi? in l? l'asticella, per l'amatore medio... per? se l'amatore medio, alza il livello a quello che gli fa fare il TC allora tutto torna come prima...

                        Ricordo che anche in SBK e MotoGP se hanno problemi di assetto strappano le gomme... quindi, sempre secondo me, la gomma strappa quando ? sollecitata "abbastanza" sia che derapa sia che magari pompa e basta...
                        scusami il setting che preferisci tu per il gubellini qual'e?
                        io ho quello a led pernso anke tu!!!

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                          #372
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Se la mia parola potesse non bastare ecco la conferma...chiaro che 2.13 non è 2.05, e che girando 8 secondi più veloce l'usura sarebbe maggiore...ma parte di quegli 8 me li concedete in staccata visto che non potevo azzardare niente più di una normale frenata? forse avrei dovuto massacrare ancor di più il post no?

                          Ripeto, non è che il TC faccia il miracolo, tarato su di me, quindi più invasivo di un Xsandrox o un Jet, con un ottimo assetto (tralasciamo la forcella che è stato un caso, dietro è quantomeno perfetto) persino morbido visto che nella sfiga si era scoppiato pure il precarico idraulico quindi avevo "poca molla"...le gomme con il TC sono durate un sacco...
                          a me smbrava esagerato...non sapendo quale fosse il tuo passo ....ora rimango semplicemente Basito e mi congratulo con la tua guida....non avrei altro da aggiungere....io cio' che tu fai me lo sogno...ed infatti ho gia' gli otto treni pronti per Marzo -Giugno prossimo anno!
                          Last edited by jetpipe; 14-12-09, 03:43.

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                          • Font Size
                            #373
                            Jet le Dunlop 209 durano di più. Anche a me durano un botto, poi tra Mono Hyperpro che non stressa la gomma e TC, mi durano una caterba.

                            Pensa che invece con le Diablo Supercorsa fighe (e costose) ci ho fatto solo 2 mezze giornate ed ero alle tele! Mai più Pirelli!

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                              #374
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Jet le Dunlop 209 durano di pi?. Anche a me durano un botto, poi tra Mono Hyperpro che non stressa la gomma e TC, mi durano una caterba.

                              Pensa che invece con le Diablo Supercorsa fighe (e costose) ci ho fatto solo 2 mezze giornate ed ero alle tele! Mai pi? Pirelli!

                              Non foss'altro che io uso le 209gp....azzo...a fine turno dopo una giornata io il posteriore lo ho praticamente aperto! NB 8 turni e 300km !
                              Sempre meglio di PIRELLI che sia chiaro!

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                                #375
                                Originally posted by fifty-fifty View Post
                                scusami il setting che preferisci tu per il gubellini qual'e?
                                io ho quello a led pernso anke tu!!!
                                se rieleggi nella discussione del TC Gubellini ho scritto in ogni report l'evoluzione dei miei settaggi...
                                In linea generale ti dico:

                                configurazione conservativa: S:4 C:4 R:4
                                configurazione racing: S:5 C:3 R:3
                                Last edited by xsandrox; 11-12-09, 21:18.

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