il fatto è che per andare forte (intendo per noi piloti) si deve tenere il tc con intervento molto basso e quindi diventa inutile sotto tutti i punti di vista sia prestazionale che di sicurezza, forse ancora non esistono sistemi economici e di facile programmazione a prezzi bassi come gli attuali tc...gli unici che ti permettono di andare forse piu forte sono i vari efi, motec, magnetti marelli, ecc...sistemi che se non hai dietro un ingegnere e 100.000€ da spendere sono inutili...cmq per l'amatore è sicuramente una cosa utile per la sicurezza...e forse anche per le prestazioni
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BAZZAZ TC FI + AZFM + selettore remoto R6 2008
Collapse
X
-
Originally posted by 55ste55 View Postil fatto ? che per andare forte (intendo per noi piloti) si deve tenere il tc con intervento molto basso e quindi diventa inutile sotto tutti i punti di vista sia prestazionale che di sicurezza, forse ancora non esistono sistemi economici e di facile programmazione a prezzi bassi come gli attuali tc...gli unici che ti permettono di andare forse piu forte sono i vari efi, motec, magnetti marelli, ecc...sistemi che se non hai dietro un ingegnere e 100.000? da spendere sono inutili...cmq per l'amatore ? sicuramente una cosa utile per la sicurezza...e forse anche per le prestazioni
Concordo in toto con il discorso Marelli etc....ma quei budjet sono fuori trattazione!
Comment
-
beh dalle vs risposte capisco che i TC commerciali sono utilissimi per l'amatore (come il sottoscritto) che non fanno pattinate "volontarie" in uscita curva quindi con il pericolo di esserne vittima! Certo che + penso di controllare e più riduco l'intervento del TC e quindi mi riavvicino alla situazione "senza TC".
Ad ogni modo continuo a vedere gli hide side anche nelle prove libere quindi penso che quelli con un TC forse uscirebbero più contenti dalla pista.
Certamente il pilota o pseudo tale lo vive come una intrusione; ma quello fa anche le derapate in frenata (io me la faccio sotto).
Ultima considerazione; è solo un problema di costi non di validità del sistema.
Comment
-
ti posso assicurare che si vedono molte piu cadute nelle prove libere che in gara...nelle prove libere se la pista non ha grip al 100% vanno giu un sacco di gente...nei week end di gara se ci sono nei 3 giorni 10 cadute è già molto in questi anni dove le gomme fanno miracoli rispetto a 10 anni fa!
morale, il tc serve al amatore ma la cosa principale è che si renda conto che se va in pista 5-6 volte al anno deve stare rilassato e girare con calma se no anche il tc te fa na pippa
Comment
-
Originally posted by 55ste55 View Postti posso assicurare che si vedono molte piu cadute nelle prove libere che in gara...nelle prove libere se la pista non ha grip al 100% vanno giu un sacco di gente...nei week end di gara se ci sono nei 3 giorni 10 cadute ? gi? molto in questi anni dove le gomme fanno miracoli rispetto a 10 anni fa!
morale, il tc serve al amatore ma la cosa principale ? che si renda conto che se va in pista 5-6 volte al anno deve stare rilassato e girare con calma se no anche il tc te fa na pippa
Se penso che spendiamo soldi per ammeniccoli inutili nella moto come pezzi in carbonio, carene verniciate replica, adesivi, ecc. penso che il TC sia una spesa molto utile all'amatore come il sottoscritto.
p.s. chiaro che i "bravi" girano con la moto di serie 10" + veloce di me, ma loro fanno un altro mestiere
Comment
-
Originally posted by rafagas View PostChiaro che si debba stare tranquilli , ma la fase critica per un amatore ? la frenata, e qui il TC non aiuta, (la percorrenza curva ? palese, ma la lascerei da parte) e l'uscita dalla curva. Quando prendiamo confidenza cerchiamo di accelerare prima e prova che te riprova arriviamo al limite e se va bene non facciamo casini. I problemi nascono quando ci facciamo prendere dalla foga o dallo stare dietro ad uno un po' + veloce. Qui apriamo magari oltre il lecito (magari a gomme fredde e quasi finite) e facciamo il patatrack !!!!! se il Tc mi servir? in questo caso ad evitare casini per me sar? utilissimo e si ripagher? in 1 uscita!!!
Se penso che spendiamo soldi per ammeniccoli inutili nella moto come pezzi in carbonio, carene verniciate replica, adesivi, ecc. penso che il TC sia una spesa molto utile all'amatore come il sottoscritto.
p.s. chiaro che i "bravi" girano con la moto di serie 10" + veloce di me, ma loro fanno un altro mestiere
Comment
-
Originally posted by rafagas View PostChiaro che si debba stare tranquilli , ma la fase critica per un amatore ? .................................................. .......... l'uscita dalla curva.
Quest'anno mi ? andata benissimo almeno un paio di volte e bene altre 3, cos? mi passa la voglia di andare in pista, ci vado per divertirmi e guidare come posso, un aiutino elettronico ti migliora la vita
Quanto? Bho, lo impareremo solo ..... provando
Comment
-
Originally posted by jetpipe View Post
Purtroppo non conosco la RAPID ed il cambio Rapid, mi astengo percio' dal giudicare...sono entusiasta...ne ho comprato anche uno per la moto 1...al momento secondo me (e non ho ancora provato il TC NDT) ha il miglior rapporto qualita' prezzo! Per di piu' il TC funziona egregiamente....ed il selettore sensibilita' e' utilissimo nel corso della gara o a gomme finite dopo la giornata!
Allora ti ha veramente conquistato se lo metterai al posto del GripOne...si pu? affermare che anche senza i sensori alle ruote il prodotto ? ottimo...
A quando hai in previsione il test del TC IRC/NDT che sembra essere un aggeggio molto interessante a quanto si vocifera sul forum?
Comment
-
Originally posted by Berserk View PostMonterai il cambio e TC Bazzaz anche su moto 1 interfacciandolo alla yec ?
Allora ti ha veramente conquistato se lo metterai al posto del GripOne...si pu? affermare che anche senza i sensori alle ruote il prodotto ? ottimo...
A quando hai in previsione il test del TC IRC/NDT che sembra essere un aggeggio molto interessante a quanto si vocifera sul forum?
eh si'...anche su moto 1...anche con YEC...poi vi dico come si puo' mappare!....il TC di NDT lo volevo testare settimana scorsa....ma qui c'e' un tempo da lupi....spero di farlo prima di Natale!
Comment
-
Non dimenticate che il TC ha un incredibile effetto placebo sul pilota da strapazzo.
Quando finalmente l'ho uato in pista continuavo a ripetermi tutto contento: c'ho il TracscionControl-c'ho il TracscionControl-c'ho il TracscionControl-c'ho il TracscionControl
Ed in effetti ero molto più allegro con la manopola del gas. Poi funziona anche per dirti quando hai le gomme fredde, intervenendo continuamente per scemare sempre di più man mano che si scaldano, fino a scomparire (ma rimanere "dietro") a gomme calde, e quindi sai che finalmente puoi tirare al massimo. Idem per capire quando le gomme stanno finendo per davvero, cominciando ad intervenire sempre di più e permettendoti di sfruttarle, con una certa sicurezza, fino quasi alla fine (che per il pilota da strapazzo e straccione, non è cosa da poco).
Quanto al difetto sul rettilineo è un problema falso, perchè cmq non influisce più di tanto sulle prestazioni (a meno che non sia davvero settato troppo sensibile) ed è presente sia sul Bazzaz e su altri TC che non abbiano un inclinometro. Il Gubellini risolve il problema attaccandosi al TPS, così quando siete oltre il 75% di gas, significa che sicuramente diete dritti!
Questo perchè un mille, in accelerazione su un rettilineo, ha cmq uno slittamento fino al 6%, che non è poco, quindi senza inclinometro o il TPS, non puoi eliminare il problema.
Tra l'altro l'evitare gli slittamenti, anche quelli che non avvertite fisicamente, vi fa risparmiare un sacco di gomme.
Con il TC ho stimato un risparmio di gomma dal 30 al 40% e con un consumo a ZERO strappi, anche se le sospensioni sono settate accazz!
Jet, vieni a fare un salto in sezione BMW che si parla del nuovo TC/ABS plurimappabile della BMW S 1000RR. Voglio sentire anche la tua...
Clicca quà: http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=409816
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostNon dimenticate che il TC ha un incredibile effetto placebo sul pilota da strapazzo.
Quando finalmente l'ho uato in pista continuavo a ripetermi tutto contento: c'ho il TracscionControl-c'ho il TracscionControl-c'ho il TracscionControl-c'ho il TracscionControl
Ed in effetti ero molto pi? allegro con la manopola del gas. Poi funziona anche per dirti quando hai le gomme fredde, intervenendo continuamente per scemare sempre di pi? man mano che si scaldano, fino a scomparire (ma rimanere "dietro") a gomme calde, e quindi sai che finalmente puoi tirare al massimo. Idem per capire quando le gomme stanno finendo per davvero, cominciando ad intervenire sempre di pi? e permettendoti di sfruttarle, con una certa sicurezza, fino quasi alla fine (che per il pilota da strapazzo e straccione, non ? cosa da poco).
Quanto al difetto sul rettilineo ? un problema falso, perch? cmq non influisce pi? di tanto sulle prestazioni (a meno che non sia davvero settato troppo sensibile) ed ? presente sia sul Bazzaz e su altri TC che non abbiano un inclinometro. Il Gubellini risolve il problema attaccandosi al TPS, cos? quando siete oltre il 75% di gas, significa che sicuramente diete dritti!
Questo perch? un mille, in accelerazione su un rettilineo, ha cmq uno slittamento fino al 6%, che non ? poco, quindi senza inclinometro o il TPS, non puoi eliminare il problema.
Tra l'altro l'evitare gli slittamenti, anche quelli che non avvertite fisicamente, vi fa risparmiare un sacco di gomme.
Con il TC ho stimato un risparmio di gomma dal 30 al 40% e con un consumo a ZERO strappi, anche se le sospensioni sono settate accazz!
Jet, vieni a fare un salto in sezione BMW che si parla del nuovo TC/ABS plurimappabile della BMW S 1000RR. Voglio sentire anche la tua...
Clicca qu?: http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=409816
Comment
-
Originally posted by mindfulness View PostUltr? DECIDETEVI!!! Ho fatto la domanda sui possibili strappi con il TC (non ricordo se su questo post o su quello del TC) e mi ? stato risposto (da jet) che CERTO! le gomme possono strappare anche a TC inserito... quindi?!?!?
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostE quindi usa il buon senso! Se lo usi settao poco invasivo, con l'intervento solo per scivolamenti ampi. ? ovvio che poi alla fine la gomma strappa. Ma cmq sara sempre meno che senza TC!
Comment
X
Comment