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Help primo cambio liquido di raffreddamento

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    #1

    Help primo cambio liquido di raffreddamento

    lo so lo so...? una minchiata, ma non mi ? mai capitata l'occasione

    ho svuotato tutto, ririempito, ma mi sembra che continui a uscire aria dal collo del radiatore...e infatti dalla vitina di spurgo invece che liquido esce...niente

    la temperatura in un paio di minuti sale a 100? quindi l'acqua forse ? normale che esca? boh...mi fate uno step to step?

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    #2
    impianto vuoto
    riempi con il liquido fino al tappo, con le mani pompeggi i tubi che dal motore vanno al radiatore, dovrebbero essere uno a dx e uno sx
    Accendi la moto con il tappo aperto e la fai scaldare in modo che l'aria esca dal collo sotto forma di bolle
    Con il motore acceso apri la vitina di sfiato, dovrebbe essere sotto i corpi farfallati con testa esagonale da 8 e croce e la lasci aperta fino a che non esce acqua
    Fai arrivare il motore alla ventola e, quando la ventola di ferma, spegni il motore e fallo raffreddare
    Quando è di nuovo freddo, ripeti tutte le operazioni rabboccando il radiatore dal tappo se necessario
    Di solito basta fare queste operazioni un paio di volte e il lavoro è fatto.

    Quando sei soddisfatto chiudi il tappo, porti a livello il vaso espansione e hai finito...

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      #3
      Originally posted by alem74 View Post
      impianto vuoto
      riempi con il liquido fino al tappo, con le mani pompeggi i tubi che dal motore vanno al radiatore, dovrebbero essere uno a dx e uno sx
      Accendi la moto con il tappo aperto e la fai scaldare in modo che l'aria esca dal collo sotto forma di bolle
      Con il motore acceso apri la vitina di sfiato, dovrebbe essere sotto i corpi farfallati con testa esagonale da 8 e croce e la lasci aperta fino a che non esce acqua
      Fai arrivare il motore alla ventola e, quando la ventola di ferma, spegni il motore e fallo raffreddare
      Quando ? di nuovo freddo, ripeti tutte le operazioni rabboccando il radiatore dal tappo se necessario
      Di solito basta fare queste operazioni un paio di volte e il lavoro ? fatto.

      Quando sei soddisfatto chiudi il tappo, porti a livello il vaso espansione e hai finito...
      Quoto, anche se io riempio, stringo i manicotti per far sparire eventuali bolle d'aria, chiudo con tappo e accendo, poi spurgo la pompa dell'acqua, aspetto che la temperatura salga intorno ai 80? poi spengo, la mia non ha la ventola.
      Aspetto che si raffreddi e poi faccio un altro piccolo rabbocco.

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        #4
        Luca...per spurgare l'impianto devi farla salire senza tappo...

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          #5
          Allora, fai come dice alem...ma sulla nostra la vitina di sfiato è sulla pompa...non credo ce ne sia un'altra. L'importante inizialmente è farla girare col tappo aperto per un attimo, comprimendo bene i tubi. Rabbocchi... chiudi, mandi in temperatura (fai accendere la ventola), spegni e lasci raffreddare. Quando il motore è freddo, ti fai aiutare da un amico e pieghi la moto a dx e sx (molto) perchè le bolle d'aria si fermano nell'impianto...rabbocchi fino al livello, scaldi e lasci raffreddare. Facendo così (suggerimento di Icaro ) 2 o 3 volte, vedrai che entrerà nell'impianto tutta la quantità di liquido prevista dal manuale. Alla fine per sicurezza verifica che dalla vite della pompa non esca più aria.
          Last edited by Docste; 19-06-09, 15:59.

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            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Luca...per spurgare l'impianto devi farla salire senza tappo...
            Mai fatto, e non mi ha mai dato problemi, di solito cambio l'acqua ogni 2 uscite.
            Ma visto che lo dite lo far? senza adesso.....quando la user?

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              #7
              il problema/dubbio mio è che usciva tanta di quell'acqua a forza di bolle...ho buttato dentro 5 litrli d'acqua

              non ho strizzato i tubi...ho spostato la moto a dx e sx viulentemente

              avevo la vite di spurgo (sulla pompa appunto) chiusa...

              domani vado a comprare un altro po' di acqua distillata

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                #8
                Lo spurgo può essere fatto con il tappo del radiatore chiuso.
                Il radiatore tramite la vaschetta d'espansione è collegato con l'esterno, quindi se lo chiudete e accendete il motore le bolle d'aria "verranno comunque a galla" ma così facendo evitate di buttare acqua

                Quindi dopo aver riempito il radiatore, aver poMpato i tubi, aver sGrullato per bene la moto a dx e sx, si può chiudere il tappo.
                Riempire la vaschetta d'espansione almeno fino al liv. Min. e far scaldare il motore fino alla partenza della ventola, indi al suo spegnimento, spegnere anche il motore ... ripetere un paio di volte e controllare il livello nella vaschetta d'espansione.

                Durante le operazioni vedrete come il livello nella vaschetta d'espansione sia soggetto ad oscillazioni, ma è normale.

                Per fare lo spurgo correttamente sul 600/750 k6-7 bisogna scaldare il motore ben oltre gli 84° temperatura alla quale la valvola termostatica è completamente aperta, quindi tutto il circuito è aperto.
                Una volta raggiunta quella temperatura ogni momento è buono per svitare (un p&#242 la vitina di spurgo posta sul corpo pompa una 15ina di cm. davanti alla leva del cambio.
                Se esce liquido siete a posto.


                Spero di non aver dimenticato nulla.

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                  #9
                  lasciala in moto senza tappo del radiatore dovrebbe fare delle bolle,quella e l'aria che viene fuori,quindi se sciende rabbocchi

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                  • Font Size
                    #10
                    NB: non dare delle belle sgasate col tappo aperto

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                      #11
                      sistemato grazie raga
                      l'acqua nella vaschetta di recupero non si muove di un centimetro e dallo spurgo sulla pompa esce acqua...direi che ci siamo
                      Last edited by feperis; 21-06-09, 14:39.

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                        #12
                        Originally posted by feperis View Post
                        sistemato grazie raga
                        l'acqua nella vaschetta di recupero non si muove di un centimetro e dallo spurgo sulla pompa esce acqua...direi che ci siamo

                        se non ti esplode la moto, direi che sei a posto

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                          #13
                          Originally posted by Docste View Post
                          se non ti esplode la moto, direi che sei a posto
                          appunto...la prova del 9 sar? come sempre sul campo

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