Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

curiosit? pressione gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    curiosit? pressione gomme

    ...mi domandavo di solito si sgonfia la pressione x andare in pista

    ... ant2.1-post 1.9 e fin qui ok

    ...m? xk? si f? questo?...cio? mi spiego tenendo la pressione + bassa

    nell'uso in pista si ha un maggiore appoggio xk? la gomma spancia

    e si arriva prima alla temperatura ideale

    io volevo sapere ma nelle giornate ke ? caldissimo come ora

    nn ? meglio tenere leggermente + alta la temperatura delle gomme?

    ..essendo + bassa la pressione si scalda di + la gomma ?

    ho detto una kazz?

  • Font Size
    #2
    a causa delle maggiori sollecitazioni in pista la gomma tende a scaldare di più.
    E siccome all'aumentare della temperatura aumenta anche il volume dell'aria al suo interno (e di conseguenza la pressione), si cerca di compensare abbassando la pressione iniziale

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esatto.............i pneumatici, nel loro utlizzo, debbono stare ad una certa pressione. Se sei in pista, si scaldano molto di pi? che in strada.....per cui per avere la stessa pressione di utilizzo le devi sgonfiare
      Poi dipende anche da quanto ci vai forte e veloce perch? la pressione potrebbe cambiare.
      Poi ogni pneumatico ha pressioni differenti: 2.1 e 1.9 ? valido per Pirelli/Metzler ma non ? valido per Michelin o Dunlop

      Comment


      • Font Size
        #4
        Uso da sempre le stesse pressioni anche su Pirelli,Metzler e Dunlop,mai un problema,ormai sono anni
        Uso strada!
        Last edited by EMI R1; 19-06-09, 21:53.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by facssss View Post
          a causa delle maggiori sollecitazioni in pista la gomma tende a scaldare di pi?.
          E siccome all'aumentare della temperatura aumenta anche il volume dell'aria al suo interno (e di conseguenza la pressione), si cerca di compensare abbassando la pressione iniziale
          mi permetto di puntualizzare a volume costante se aumenti la temperatura aumenta la pressione...
          quindi in pista maggiori sollecitazioni (velocit? elevate, bresche frenate curve continue etc etc) fanno aumentare la temperatura ed e per quanto sopra la pressione delle gomme.

          x tazmania
          es: luned? ho girato a valle al post avevo una pressione a caldo di 1.8 oggi ho controllato la pressione della gomma post fredda e sai quanto era???? 1.5.............
          immaggina se tu lasciassi le pressioni stradali per un uso pista gireresti che una pietra!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            thank u ragassi...

            ...già nn ricordavo il fatto del volume aria...
            Last edited by tazmania; 18-06-09, 14:21.

            Comment


            • Font Size
              #7
              x tazmania
              es: luned? ho girato a valle al post avevo una pressione a caldo di 1.8 oggi ho controllato la pressione della gomma post fredda e sai quanto era???? 1.5.............
              immaggina se tu lasciassi le pressioni stradali per un uso pista gireresti che una pietra!!!!![/QUOTE]


              quindi 1.8 1.9 si f? a caldo?

              cio? io nn ho le termo...faccio 3-4 giri esco controllo e deve essere a 1.8 1.9?


              io ho sempre fatto a freddo...quidi ero sicuramente troppo alto di pressine

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by KK View Post
                mi permetto di puntualizzare a volume costante se aumenti la temperatura aumenta la pressione...
                quindi in pista maggiori sollecitazioni (velocit? elevate, bresche frenate curve continue etc etc) fanno aumentare la temperatura ed e per quanto sopra la pressione delle gomme.

                x tazmania
                es: luned? ho girato a valle al post avevo una pressione a caldo di 1.8 oggi ho controllato la pressione della gomma post fredda e sai quanto era???? 1.5.............
                immaggina se tu lasciassi le pressioni stradali per un uso pista gireresti che una pietra!!!!!
                hai ragione, sono stato impreciso

                Comment

                X
                Working...
                X