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quanto influisce nelle prestazioni di un amatore una forcella da revisionare?

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    #16
    Originally posted by emassi78 View Post
    io tutta sta differenza con le r6 di motore non le noto,c'e' da dire pero' che io ho u po di roba sotto



    quoto cimo,la mia sta sui 100 cv,poi dipende dal banco

    per le altezze anche io sto con le quote originali


    Beato te Emassi:-) a me purtroppo le r6 mi spaccano:-)

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      #17
      Originally posted by garzo View Post
      Cimo io nn so di preciso quanto sia l'affondamento in mm.....un p? meno di due dita cmq:-)))
      metti una fascetta e poi misura

      Originally posted by garzo View Post
      hai in programma d tornare a magione a fine me se o primi di luglio?.....
      fino alla prima 15 di luglio sono blindato con gli esami....mi sa che la prox pistata sara' direttamente il 22 settembre

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        #18
        Originally posted by Cimo77 View Post
        metti una fascetta e poi misura


        fino alla prima 15 di luglio sono blindato con gli esami....mi sa che la prox pistata sara' direttamente il 22 settembre
        le due dita sono calcolate dal piedio alla fascetta:-)))


        nooooo settembre?...peccato!!!.....confidavo in qualcuno che mi tirasse un p?!!!:-)

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          #19
          Originally posted by garzo View Post
          le due dita sono calcolate dal piedio alla fascetta:-)))
          e prendi sto calibrooooooooooooo
          Originally posted by garzo View Post
          nooooo settembre?...peccato!!!.....confidavo in qualcuno che mi tirasse un p?!!!:-)
          eh guarda...sinceramente, non posso permettermi di skazzare gli esami....se riparla dopo orientativamente il 10 di luglio....appena so' qualcosa, al limite ti pm

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            #20
            Garzo,
            guarda che i tempi che fai non sono buoni ma ottimi con la moto che hai... senza nulla togliere alla mitica Suzuki 600 K4, che ho avuto modo di guidare diverse volte... E' certo una moto facile, intuitiva, fantastica per imparare ma... non è paragonabile con le moderne 600! Se sei uno che ama entrare in curva forte, ti assicuro che non dico bestemmie se credo che con un'R6 06 prepariticchiata STK a Valle, tireresti giù 2 secondi solo cambiando sella... se invece ami guidare pulito, la soluzione è una CBR 600RR 07... La differenza sarebbe che, a parte il primo miglioramento, avresti un nuovo mondo davanti per poter progredire ancora!

            Circa la tua forcella e mono, il discorso è semplice: non è che cambiando l'olio succede chissà ché, però sono di quelle cose, da avere sempre a puntino, per non stare a perdere tempo sui possibili problemi "secondari", come un'idraulica che non reagisce come dovrebbe ai click...
            Insomma, se cominci ad andare, non puoi permetterti di non avere una manutenzione accurata, che significa revisione mono e forke ad inizio stagione, cambio olio motore e olio freni ogni 800/1.200 km... e gomme, tante gomme!

            Io fossi in te, avendo capito che le capacità non ti mancano, penserei a riorganizzare il garage!


            p.s. per le gomme attendevo una tua chiamata!! Domani vendo l'ultimo treno, però un'altro ce lo dovrei avere nei prossimi giorni... se ti interessa fatti sentire!

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              #21
              Originally posted by garzo View Post
              Beato te Emassi:-) a me purtroppo le r6 mi spaccano:-)
              quelle due volte che sono andato a Valle neanche io ho avuto problemi (ed io sono una pippa ), secondo me il tuo motore ? bello stanco, e se ? quel motore che penso io dire stanco ? un eufemismo

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                #22
                perfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si è un pò allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc

                Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?

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                  #23
                  Senza farti frenare mentalmente dal fatto che magari dovresti cambiare almeno l'olio,dico magari,le risposte le avrai su i tempi dei vari giri di pista,poi lo potrai vedere anche da come si consuma la gomma se la forcella ha bisogno di una rinfrescata e sopra tutto sei tu che guidandola che ti renderai conto se la moto non si comporta come dovrebbe,o almeno come si comportava prima
                  Cmq la mia era solo una logica riflessione,vedi tu il da farsi

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                    #24
                    Originally posted by garzo View Post
                    perfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si ? un p? allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc

                    Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
                    Alle staccate delle Cimini/Campagnano/Soratte... Come ti va l'anteriore? Saltella? La moto la senti para in percorrenza?

                    1.52 ? un ottimo tempo... Se sei un amatore fermo con quel tempo ? meglio che io allora mi vendo la moto

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                      #25
                      Originally posted by garzo View Post
                      perfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si è un pò allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc

                      Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
                      Sospensioni da revisionare causano TUTTI i problemi che hai elencato: io, per non sapere nè leggere nè scrivere, comincerei cambiando l'olio forcella, mettendone la gradazione e quantità prescritte dalla Casa se la forca è originale, altrimenti senti chi l'ha preparata. In questo modo, hai un'idea di come lavora (anche a mano) una forcella "standard" e potrai valutare il progressivo peggioramento man mano che la usi. Anceh far cambiare l'olio al mono, senza modificarlo, è una buona idea: come ti hanno già detto, l'olio forca viene intorno ai €20, far cambiare l'olio al mono dire intorno ai €100.
                      Dopodichè, comincerei a fare le regolazioni di base (sag e idraulica) e da lí farei qualche prova: ti consiglio di scaricarti il manualetto in testa a questa sezione, che ti dice quali sono i valori di base per ogni regolazione e cosa puoi fare a seconda dei problemi che incontri. Non è la Bibbia, ma è sicuramente una buona base di partenza.
                      Se poi, facendo le varie prove, non migliori, allora sarà poi il caso di consultare un preparatore: ci vuole un po' di tempo e pazienza, ma facendo cosí sarai anche in grado di valutare il lavoro del preparatore con un po' di cognizione di causa
                      D'altronde, nessuno nasce imparato...
                      Last edited by Torakiky; 18-06-09, 08:26.

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                        #26
                        Originally posted by garzo View Post
                        perfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si ? un p? allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc

                        Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
                        Ti avevo scritto che la forca peggiora un p? alal volyta, quindi ci si abitua al comportamento non facendoci caso....
                        ma non appena la revisioni migliora il feeling.
                        Insieme all'olio si mischia un p? di materiale che inevitabilmente si consuma per sfregamento:
                        il tutto intappa un p? i passaggi dell'olio rallentando la scorrevolezza...
                        praticamente incide sul comportamento dlel'idraulica

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                          #27
                          Originally posted by garzo View Post
                          perfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si ? un p? allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc

                          Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
                          una moto con olio vecchio ha poco freno idraulico
                          su un 600 con i tuoi tempi incide relativamente poco... e comunque te ne accorgeresti perch? non riusciresti a frenare idraulicamente la forcella in staccata e dovresti dare tanta molla

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                          • Font Size
                            #28
                            grazie ragazzi!!!!

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by elio View Post
                              una moto con olio vecchio ha poco freno idraulico
                              su un 600 con i tuoi tempi incide relativamente poco... e comunque te ne accorgeresti perché non riusciresti a frenare idraulicamente la forcella in staccata e dovresti dare tanta molla
                              Quoto, questa è la risposta che cercava Garzo...

                              Per farti capire, io avevo un mono WP da revisionare ed il risultato era che per non far allargare la moto in curva (mono che si schiaccia), dovevi dare tutto il precarico... la moto poi chiudeva, solo che evidentemente si era costretti ad un setting "limite" per problemi che non dovevano esserci... con mono revisionato, do circa il 60/70% di precarico e ho il perfetto setting... avendo margine sia in un senso che nell'altro!

                              Se la tua forca è da rifare, il risultato sarà che dovrai dare più molla del necessario per non arrivare a pacco... amplificando però il ritirno in estensione che avrai difficoltà a frenare con la relativa idraulica... risultato? Moto ingiustamente più "alta" per via della molla, quindi con tendenza a chiedere peggio le curve, ed idraulica molto chiusa, con relativi problemi di feeling...
                              Last edited by xsandrox; 18-06-09, 11:56.

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                                #30
                                Originally posted by garzo View Post
                                Cimo io nn so di preciso quanto sia l'affondamento in mm.....un p? meno di due dita cmq:-)))

                                hai in programma d tornare a magione a fine me se o primi di luglio?.....
                                prima dici che ? troppo morbida e poi che arrivi a un po' meno di due dita...sicuramente non hai il tampone di fine corsa, quindi hai ancora moltissimo margine, il che ovviamente non vuol dire che sia perfetta e da NON revisionare, ma secondo me per noi amatori (anche se tu sei un amatore medio-veloce) la revisione non serve (o meglio, non merita) ogni 800-1000km o un anno, bens? almeno il doppio, sia in termini di tempo che di kilometraggio

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