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quanto influisce nelle prestazioni di un amatore una forcella da revisionare?
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Originally posted by garzo View PostCimo io nn so di preciso quanto sia l'affondamento in mm.....un p? meno di due dita cmq:-)))
Originally posted by garzo View Posthai in programma d tornare a magione a fine me se o primi di luglio?.....
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Originally posted by Cimo77 View Postmetti una fascetta e poi misura
fino alla prima 15 di luglio sono blindato con gli esami....mi sa che la prox pistata sara' direttamente il 22 settembre
nooooo settembre?...peccato!!!.....confidavo in qualcuno che mi tirasse un p?!!!:-)
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Originally posted by garzo View Postle due dita sono calcolate dal piedio alla fascetta:-)))
Originally posted by garzo View Postnooooo settembre?...peccato!!!.....confidavo in qualcuno che mi tirasse un p?!!!:-)
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Garzo,
guarda che i tempi che fai non sono buoni ma ottimi con la moto che hai... senza nulla togliere alla mitica Suzuki 600 K4, che ho avuto modo di guidare diverse volte... E' certo una moto facile, intuitiva, fantastica per imparare ma... non è paragonabile con le moderne 600! Se sei uno che ama entrare in curva forte, ti assicuro che non dico bestemmie se credo che con un'R6 06 prepariticchiata STK a Valle, tireresti giù 2 secondi solo cambiando sella... se invece ami guidare pulito, la soluzione è una CBR 600RR 07... La differenza sarebbe che, a parte il primo miglioramento, avresti un nuovo mondo davanti per poter progredire ancora!
Circa la tua forcella e mono, il discorso è semplice: non è che cambiando l'olio succede chissà ché, però sono di quelle cose, da avere sempre a puntino, per non stare a perdere tempo sui possibili problemi "secondari", come un'idraulica che non reagisce come dovrebbe ai click...
Insomma, se cominci ad andare, non puoi permetterti di non avere una manutenzione accurata, che significa revisione mono e forke ad inizio stagione, cambio olio motore e olio freni ogni 800/1.200 km... e gomme, tante gomme!
Io fossi in te, avendo capito che le capacità non ti mancano, penserei a riorganizzare il garage!
p.s. per le gomme attendevo una tua chiamata!! Domani vendo l'ultimo treno, però un'altro ce lo dovrei avere nei prossimi giorni... se ti interessa fatti sentire!
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perfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si è un pò allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc
Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
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Senza farti frenare mentalmente dal fatto che magari dovresti cambiare almeno l'olio,dico magari,le risposte le avrai su i tempi dei vari giri di pista,poi lo potrai vedere anche da come si consuma la gomma se la forcella ha bisogno di una rinfrescata e sopra tutto sei tu che guidandola che ti renderai conto se la moto non si comporta come dovrebbe,o almeno come si comportava prima
Cmq la mia era solo una logica riflessione,vedi tu il da farsi
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Originally posted by garzo View Postperfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si ? un p? allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc
Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
1.52 ? un ottimo tempo... Se sei un amatore fermo con quel tempo ? meglio che io allora mi vendo la moto
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Originally posted by garzo View Postperfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si è un pò allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc
Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
Dopodichè, comincerei a fare le regolazioni di base (sag e idraulica) e da lí farei qualche prova: ti consiglio di scaricarti il manualetto in testa a questa sezione, che ti dice quali sono i valori di base per ogni regolazione e cosa puoi fare a seconda dei problemi che incontri. Non è la Bibbia, ma è sicuramente una buona base di partenza.
Se poi, facendo le varie prove, non migliori, allora sarà poi il caso di consultare un preparatore: ci vuole un po' di tempo e pazienza, ma facendo cosí sarai anche in grado di valutare il lavoro del preparatore con un po' di cognizione di causa
D'altronde, nessuno nasce imparato...Last edited by Torakiky; 18-06-09, 08:26.
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Originally posted by garzo View Postperfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si ? un p? allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc
Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
ma non appena la revisioni migliora il feeling.
Insieme all'olio si mischia un p? di materiale che inevitabilmente si consuma per sfregamento:
il tutto intappa un p? i passaggi dell'olio rallentando la scorrevolezza...
praticamente incide sul comportamento dlel'idraulica
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Originally posted by garzo View Postperfetto ragazzi.....ma a conti fatti non ho ancora una risposta precisa alla mia domanda: una forca da revisionare che si ? un p? allentata diciamo, che effetti negativi sul comportamento della moto produce? Allarga, stringe, rimbalza.....etc
Mi pare d aver capito che cmq per noi amatori grossi stravolgimenti nn c siano nei tempi giusto?
su un 600 con i tuoi tempi incide relativamente poco... e comunque te ne accorgeresti perch? non riusciresti a frenare idraulicamente la forcella in staccata e dovresti dare tanta molla
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Originally posted by elio View Postuna moto con olio vecchio ha poco freno idraulico
su un 600 con i tuoi tempi incide relativamente poco... e comunque te ne accorgeresti perché non riusciresti a frenare idraulicamente la forcella in staccata e dovresti dare tanta molla
Per farti capire, io avevo un mono WP da revisionare ed il risultato era che per non far allargare la moto in curva (mono che si schiaccia), dovevi dare tutto il precarico... la moto poi chiudeva, solo che evidentemente si era costretti ad un setting "limite" per problemi che non dovevano esserci... con mono revisionato, do circa il 60/70% di precarico e ho il perfetto setting... avendo margine sia in un senso che nell'altro!
Se la tua forca è da rifare, il risultato sarà che dovrai dare più molla del necessario per non arrivare a pacco... amplificando però il ritirno in estensione che avrai difficoltà a frenare con la relativa idraulica... risultato? Moto ingiustamente più "alta" per via della molla, quindi con tendenza a chiedere peggio le curve, ed idraulica molto chiusa, con relativi problemi di feeling...Last edited by xsandrox; 18-06-09, 11:56.
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Originally posted by garzo View PostCimo io nn so di preciso quanto sia l'affondamento in mm.....un p? meno di due dita cmq:-)))
hai in programma d tornare a magione a fine me se o primi di luglio?.....
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