Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quanto influisce nelle prestazioni di un amatore una forcella da revisionare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    quanto influisce nelle prestazioni di un amatore una forcella da revisionare?

    vi scrivo per capire quanto possa influire sulle mie prestazioni una forcella da revisionare.

    ho un gsxr 600 k5 con forche (molle e pompanti wp) preparate da andreani come anche il mono (sempre wp). sto iniziando a capire solo ora il comportamento di una moto stradale 4t visto che vengo dal motard (sempre solo pista). Giro ancora piano ma sento di avere un buon margine via via che faccio km in pista, inizio a sentire meglio la moto.

    vengo al punto: la forca non va a pacco ma ? decisamente moscia quando si fa pressione sul canotto di sterzo a moto ferma. il meccanico mi ha detto ke sarebbe da rifare e lo stesso Luca Scassa ha ribadito le sensazioni del mecca.
    Ripeto, i miei tempi sono ancora decisamente da amatore ( 1.52 a Valle e 1.20 di passo a magione), ma quanto e icome una forca messa in questo modo pu? inficiare il mio lento percorso di miglioramento?:-)

    io sono della scuola gas e via sopra i problemi, anche perch? i miei tempi sono decisamente alti, per? capire un p? meglio come funziona una forca mi sarebbe di aiuto.


    Grazie

    Ale

  • Font Size
    #2
    Il prblema ? che la forca peggiora di volta in volta,
    ma noi non ce ne accorgiamo perch? ci abituamo subito.

    La forcella, come il mono, specialmente in uso solo pista,
    andrebbe revisionata 1a volta l'anno a livello amatoriale;
    se corri anche molto prima

    Sentirai la differenza appena l'avrai fatta revisionare

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho provato a scrivere nello spazio andreani ma nessuna risposta in un mese circa....sapete quanto costa la revisione mono + forca?

      Comment


      • Font Size
        #4
        per rimettere in ottimo stato la forcella (a meno che non pisci olio oppure abbia tolleranze eccessive sulle boccole) basta cambiare l'olio

        100-150€ al massimo se la porti a fare
        se invece conosci tipo e gradazione di olio puoi anche farlo da solo: e se non conosci i livelli esatti senza stare a fare i puristi togli i tappi e scarichi uno stelo alla volta in un contenitore alto e sottile (facendo scorrere lo stelo nel fodero con idrauliche tutte aperte) rimettendo la stessa quantità dopo lo svuotamento

        p.s. 52 e 20 di passo sono ottimi tempi con la tua moto
        Last edited by elio; 17-06-09, 19:17.

        Comment


        • Font Size
          #5
          una revisione forcella costa 15/30€ se te la fai da solo comprandoti il litro d'olio racing necessario (un 5w).

          Altrimenti, a Roma, vai sul sicuro con Rs-sospension in zona Tuscolana/Appio. Trovati il sito, ci sono anche i prezzi, comunque siamo circa sui 80/100€ per revisione forcella e stessa cifra per il mono.

          Io ho fatto entrambe le operazioni ad inizio anno... per avere un "punto fermo" nella messa a punto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per rifare la forcella aprendola tutta, non semplicemente cambiare l'olio,
            io spendo 90 ?.
            Il mono non so dato che l'ho messo nuovo da poco

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie Elio per l'info.....purtroppo il propblema + grosso della mia moto è il motore....sono convinto che non arrivi a 100 cv ruota messo kome è ora....le r6 originali '06 mi prendono 10 metri a marcia!!!! grazie per gli ottimi tempi cmq:-).....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                una revisione forcella costa 15/30? se te la fai da solo comprandoti il litro d'olio racing necessario (un 5w).

                Altrimenti, a Roma, vai sul sicuro con Rs-sospension in zona Tuscolana/Appio. Trovati il sito, ci sono anche i prezzi, comunque siamo circa sui 80/100? per revisione forcella e stessa cifra per il mono.

                Io ho fatto entrambe le operazioni ad inizio anno... per avere un "punto fermo" nella messa a punto.

                ottimo!....Sandro hai ancora gomme?....io posso venire qulasiasi giorno dopo cena.....fammi sapere:-)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora scrivi a mister molla
                  penso che con 250/300€ massimo dovresti fare il lavoro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rafagas View Post
                    allora scrivi a mister molla
                    penso che con 250/300? massimo dovresti fare il lavoro
                    mi consigli di mandare forca e mono con lineari wp e montare molle e olio hyper?....mmmmmm.....sull'uso in pista sarei orientato verso prodotti di larga diffusione anche e soprattutto per avere info certe e pi? facilmente reperibili sulle regolazioni....che ne dite? hyper-pista che connubio ??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by garzo View Post
                      mi consigli di mandare forca e mono con lineari wp e montare molle e olio hyper?....mmmmmm.....sull'uso in pista sarei orientato verso prodotti di larga diffusione anche e soprattutto per avere info certe e pi? facilmente reperibili sulle regolazioni....che ne dite? hyper-pista che connubio ??
                      C'? chi si trova bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by garzo View Post
                        grazie Elio per l'info.....purtroppo il propblema + grosso della mia moto è il motore....sono convinto che non arrivi a 100 cv ruota messo kome è ora....le r6 originali '06 mi prendono 10 metri a marcia!!!! grazie per gli ottimi tempi cmq:-).....
                        confermo tutto quello detto da Elio

                        per i cavalli...con modifiche umane tra i 99 e io 102 ci si sta...
                        ma come ti ho detto di la'...c'è poco da fa...son due moto totalmente diverse..

                        p.s. le altezze come le hai regolate?
                        io tra alza e abbassa....alla fine il miglior compromesso l'ho trovato mettendo le quote originali
                        p.p.s ad affondamento a quanto arrivi? io mi trovavo bene con 8 mm dal fondo (forka eh)
                        Last edited by Cimo77; 17-06-09, 19:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by garzo View Post
                          grazie Elio per l'info.....purtroppo il propblema + grosso della mia moto ? il motore....sono convinto che non arrivi a 100 cv ruota messo kome ? ora....le r6 originali '06 mi prendono 10 metri a marcia!!!! grazie per gli ottimi tempi cmq:-).....

                          io tutta sta differenza con le r6 di motore non le noto,c'e' da dire pero' che io ho u po di roba sotto

                          Originally posted by Cimo77 View Post
                          confermo tutto quello detto da Elio

                          per i cavalli...con modifiche umane tra i 99 e io 102 ci si sta...
                          ma come ti ho detto di la'...c'? poco da fa...son due moto totalmente diverse..

                          p.s. le altezze come le hai regolate?
                          io tra alza e abbassa....alla fine il miglior compromesso l'ho trovato mettendo le quote originali
                          p.p.s ad affondamento a quanto arrivi? io mi trovavo bene con 8 mm dal fondo (forka eh)
                          quoto cimo,la mia sta sui 100 cv,poi dipende dal banco

                          per le altezze anche io sto con le quote originali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cimo77 View Post
                            confermo tutto quello detto da Elio

                            per i cavalli...con modifiche umane tra i 99 e io 102 ci si sta...
                            ma come ti ho detto di la'...c'? poco da fa...son due moto totalmente diverse..

                            p.s. le altezze come le hai regolate?
                            io tra alza e abbassa....alla fine il miglior compromesso l'ho trovato mettendo le quote originali
                            p.p.s ad affondamento a quanto arrivi? io mi trovavo bene con 8 mm dal fondo (forka eh)

                            Cimo io nn so di preciso quanto sia l'affondamento in mm.....un p? meno di due dita cmq:-)))

                            hai in programma d tornare a magione a fine me se o primi di luglio?.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by emassi78 View Post
                              io tutta sta differenza con le r6 di motore non le noto,c'e' da dire pero' che io ho u po di roba sotto
                              bene o male avevamo le stesse cose sul suzu....a magione te la faccio provare...fidati...sopra i 10k ? tutta n'altra storia (e non lo dico per talebanismo )

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X