Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

help verniciatura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alem74 View Post
    eppure un amico riesce a fare lavori egregi!!! Uffi!!!
    Si fanno bei lavori anche a bomboletta, per certi versi è anche più facile (non impazzisci con diluenti, %, catalizzatori)... diciamo che con un po' di attenzione e pazienza ottieni un ottimo risultato. Probabilmente con pari attenzione e bravura a spruzzo ti avviceneresti al "professionale"
    Last edited by Bemat; 10-06-09, 11:56.

    Comment


    • Font Size
      #17
      si ma quando devi fare strisce e mettere nastro per dare altri colori e poi mettere anche adesivi come si fa a dare il trasparente subito??

      credo sia impossibile

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by salpone View Post
        si ma quando devi fare strisce e mettere nastro per dare altri colori e poi mettere anche adesivi come si fa a dare il trasparente subito??

        credo sia impossibile
        Originally posted by asso View Post
        . ...chiaramente questo tipo di verniciatura ? fattibile solo se si ha intenzione di utilizzare un solo colore...
        beh

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by salpone View Post
          si ma quando devi fare strisce e mettere nastro per dare altri colori e poi mettere anche adesivi come si fa a dare il trasparente subito??

          credo sia impossibile
          Le mascherature tra i colori si fanno subito, tempo che il colore è asciutto al tatto...
          Io solitamente seguo questi passi (se può essere a qualcuno d'aiuto):

          1) 2 mani di fondo acrilico più o meno pesanti a seconda dello stato del supporto

          2) Carteggio in modo da spianare eventuali imperfezione (in modo MOLTO leggero altrimenti ti porti via il fondo)

          3) Pulisco le carene con l'antisilicone e do il colore di base

          4)Aspetto che il colore sia asciutto al tatto e faccio le mascherature (nastrino della 3M sui bordi e nastro da carrozziere e giornale per il resto)

          5) Maschera, cambia colore, maschera, cambia colore....

          6) tolgo SUBITO tutte le mascherature (altrimenti c'è il rischio che venga il "gradino" tra un colore e l'altro)

          A questo punto le carene son finite... o do subito il trasparente o aspetto che il colore sia ben asciutto, metto adesivi sotto se voglio e poi do il lucido.

          Io personalmente preferisco dare il lucido dopo che le carene si sono asciugate (sempre passando l'antisilicone prima visto che quando smascheri le maneggi e le "ungi" con le dita).

          Questa è la moto del mio socio (Feder1co) fatta così come ho descritto:



          Questa è la mia:



          Non essendo un professionista ma un semplice amatore autodidatta paziente e appassionato direi che è venuto un bel lavoro

          Non ho foto ravvicinate della verniciatura ma in parecchi che l'hanno vista pensavano fosse fatta da un carrozziere... piccole soddisfazioni!
          Last edited by Bemat; 11-06-09, 07:33.

          Comment


          • Font Size
            #20
            quanto vuoi per verniciarmi la mia?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bemat View Post

              Non ho foto ravvicinate della verniciatura ma in parecchi che l'hanno vista pensavano fosse fatta da un carrozziere... piccole soddisfazioni!
              ti capisco




              queste sono 2 dettagliate tanto per rendere l'idea

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by asso View Post
                ti capisco




                queste sono 2 dettagliate tanto per rendere l'idea
                bel lavoro asso!

                Attualmente il mio peggior nemico ? la polvere che nonostante cerchi di bagnare la "gabbia" dove vernicio a volte la maledetta c'? ancora!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Il compressore ce l'ho...o meglio, lo frego a mio padre...
                  Cosa mi serve per riuscire a verniciare? Ok ok ok...la pistola, fin qui ci arrivo...
                  deumidificatori? Regolatore di pressione?

                  Inoltre, pressioni di verniciatura? Percentuali vernice/diluente?

                  A comprare il tutto, quanto posso spendere? Considerando che non è una cosa che faccio frequentemente...se ho da spendere 200€ la porto in carrozzeria e via di tutto-nero

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Il compressore ce l'ho...o meglio, lo frego a mio padre...
                    Cosa mi serve per riuscire a verniciare? Ok ok ok...la pistola, fin qui ci arrivo...
                    deumidificatori? Regolatore di pressione?

                    Inoltre, pressioni di verniciatura? Percentuali vernice/diluente?

                    A comprare il tutto, quanto posso spendere? Considerando che non è una cosa che faccio frequentemente...se ho da spendere 200€ la porto in carrozzeria e via di tutto-nero
                    regolatore di pressione OBBLIGATORIO (costa decine di euro).

                    Pressioni di verniciatura e percentuali dipende dal prodotto e li leggi su pistola e vernici. Questo momento ho un vuoto, mi sembra però che usassi 2.0/2,5atm

                    Per le vernici va a sensibilità... diciamo usi il rapporto consigliato vernice/diluente/catalizzatore (se c'&#232 poi ti regoli "a occhio", calcola dovrebbe essere della densità del latte... te ne accorgi subito cmq se è troppo o poco densa appena provi a spruzzare (se spruzza a tratti o se è troppo liquida).

                    Per verniciare mi faccio una "gabbia" con i teli in nylon che vendono in ferramenta (quelli per coprire i mobili per intenderci) e come aspiratore uso una ventola tipo quelle dei bagni (però grande è da 30 di diametro). Provato il primo anno a verniciare senza e sono uscito "fatto" nonostante la maschera, ora con ventola è praticamente perfetto

                    Come prezzo diciamo un 20 euro di regolatore e tra gli 80 e 100 euro per una pistola che non è una schifezza (smontabile e con parti di ricambio). Sconsiglio FORTEMENTE quelle da brico da 20 euro (usata il primo anno) che valgono quanto costano.

                    Calcola che di vernici, diluenti, fondo e stucco per una carena completa spendi nell'ordine dei 100 euro di materiale
                    Last edited by Bemat; 11-06-09, 12:02.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by toto#77 View Post
                      quanto vuoi per verniciarmi la mia?

                      Avevo pensato a iniziare a verniciarle per pagarmi qualche pistata ma purtroppo il tempo è pochissimo (oltre che al momento mi è impossibile perchè sono all'estero).
                      Pensa che le mie le ho verniciate di notte (ho finito alle 5.30 di mattina e alle 8.30 era a lavoro... ahhhh la passione!)
                      Last edited by Bemat; 11-06-09, 09:02.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        mmmh...mi sa che il carrozziere con 200€ una spruzzata di nero mi ce la da...poca fatica con la massima resa

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by alem74 View Post
                          mmmh...mi sa che il carrozziere con 200? una spruzzata di nero mi ce la da...poca fatica con la massima resa
                          beh direi di si... specie se gliele stucchi e carteggi tu

                          Sinceramente anche se sono carene da pista mi spiace farle tanto per... alla fine la moto bella da soddisfazione a guardarla nel box tra una pistata e l'altra
                          Certo nn spenderei mai 800 euro per delle carene che deflagher? tra i cordoli come fanno certi pazzi...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X