Rega,devo dare il trasparente in una carena VTR gi? verniciata.Ho un dubbio:dite che riesce a prendere sulla verniciatura che ora ? gi? asciutta?o devo darle una cartatina?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
help verniciatura
Collapse
X
-
la carena ? verniciata senza trasparente,il dubbio ? che ora non aggrappi.
Che cosa ? l'antisilicone?
Comment
-
sicuramente la robustezza di una verniciatura "bagnato su bagnato" non si ottiene dando il trasparente sulla vernice gia asciutta, tuttavia se il trasparente ? buono tiene, pulisci bene con l'antisilicone e via.
Per migliorare la tenuta potresti dare una leggera passata con la 1200 ma devi stare attento a non tirar via troppa vernice, rischi di far vedere macchie chiaroscure sulla superficie
Comment
-
Asso, ma bagnato su bagnato, cosa intendi? Cioè, se la vernice sotto è ancora bagnata e io spruzzo il lucido non mi faccio un macello di colature?
O forse si intende appena asciutta, quando l'esterno della vernice è già asciutto ma all'interno sta ancora "bagnata"?
Ai tempi del paperino, mi ricordo che ogni volta che ho dato il lucido sulla vernice, mi è venuto fuori tutto a mo di "ragnatela", come se il lucido avesse reagito con la vernice sottostante, nonostante fossero con la medesima base e addirittura della stessa marca...dove sbaglio?
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostAsso, ma bagnato su bagnato, cosa intendi? Cio?, se la vernice sotto ? ancora bagnata e io spruzzo il lucido non mi faccio un macello di colature?
O forse si intende appena asciutta, quando l'esterno della vernice ? gi? asciutto ma all'interno sta ancora "bagnata"?
Ai tempi del paperino, mi ricordo che ogni volta che ho dato il lucido sulla vernice, mi ? venuto fuori tutto a mo di "ragnatela", come se il lucido avesse reagito con la vernice sottostante, nonostante fossero con la medesima base e addirittura della stessa marca...dove sbaglio?
In pratica una volta pronto il supporto si danno le 2 o 3 mani di isolante, a seconda delle condizioni del primo, si aspetta 15 minuti tra una mano e l'altra, poi dopo altri 15-20 minuti si danno le mani di vernice con gli stessi intervalli tra una mano e l'altra. chiaramente questo tipo di verniciatura ? fattibile solo se si ha intenzione di utilizzare un solo colore.
trascorsi altri 15-20 minuti (molto dipende dal tipo di diluente utilizzato, ovvero dalla velocit? di evaporazione e dalla temperatura dell'aria) dall'ultima mano di vernice si passa a stendere il trasparente che DEVE ESSERE DELLO STESSO TIPO DELLA VERNICE, ACRILICO SU ACRILICO, NITRO SU NITRO.
in questo modo i tre strati legano tra di loro dando al pezzo finito una eccellente finitura ed una robustezza molto maggiore.
Il problema che tu lamenti, ovvero la creazione di crepe a mo di ragnatela sulla vernice o sul trasparente sono dovute all'utilizzo di due prodotti di natura diversa, ovvero vernice a base acrilica e trasparente a base nitro o viceversa.
Chiaramente spruzzando bagnato su bagnato le basi vanno in contrasto perch? la nitro ? molto pi? aggressiva e quindi tende a "tirare" la vernice che c'? sotto qualora questa non sia ancora completamente asciutta, cosa che accade molto meno o affatto se la vernice sotto ? completamente asciutta
badate bene che le vernici, il fondo e il trasparente abbiano sempre la medesima base onde evitare questi spiacevoli inconvenienti
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostAsso, ma bagnato su bagnato, cosa intendi? Cioè, se la vernice sotto è ancora bagnata e io spruzzo il lucido non mi faccio un macello di colature?
O forse si intende appena asciutta, quando l'esterno della vernice è già asciutto ma all'interno sta ancora "bagnata"?
Ai tempi del paperino, mi ricordo che ogni volta che ho dato il lucido sulla vernice, mi è venuto fuori tutto a mo di "ragnatela", come se il lucido avesse reagito con la vernice sottostante, nonostante fossero con la medesima base e addirittura della stessa marca...dove sbaglio?
L'effetto ragnatela è capitato anche a me, stesso diluente tra i prodotti, ma l'ho imputato alla non perfetta evaporazione dell'antisilicone perchè l'avevo fatto un po' in fretta
Ritengo dalla mia esperienza che, dopo la prepazione della base, il lucido è la parte più difficile da fareLast edited by Bemat; 10-06-09, 09:24.
Comment
-
Originally posted by asso View Postbagnato su bagnato si intende che dal fondo alla vernice al trasparente si da tutto in seguenza a tempi stabiliti.
In pratica una volta pronto il supporto si danno le 2 o 3 mani di isolante, a seconda delle condizioni del primo, si aspetta 15 minuti tra una mano e l'altra, poi dopo altri 15-20 minuti si danno le mani di vernice con gli stessi intervalli tra una mano e l'altra. chiaramente questo tipo di verniciatura ? fattibile solo se si ha intenzione di utilizzare un solo colore.
trascorsi altri 15-20 minuti (molto dipende dal tipo di diluente utilizzato, ovvero dalla velocit? di evaporazione e dalla temperatura dell'aria) dall'ultima mano di vernice si passa a stendere il trasparente che DEVE ESSERE DELLO STESSO TIPO DELLA VERNICE, ACRILICO SU ACRILICO, NITRO SU NITRO.
in questo modo i tre strati legano tra di loro dando al pezzo finito una eccellente finitura ed una robustezza molto maggiore.
Il problema che tu lamenti, ovvero la creazione di crepe a mo di ragnatela sulla vernice o sul trasparente sono dovute all'utilizzo di due prodotti di natura diversa, ovvero vernice a base acrilica e trasparente a base nitro o viceversa.
Chiaramente spruzzando bagnato su bagnato le basi vanno in contrasto perch? la nitro ? molto pi? aggressiva e quindi tende a "tirare" la vernice che c'? sotto qualora questa non sia ancora completamente asciutta, cosa che accade molto meno o affatto se la vernice sotto ? completamente asciutta
badate bene che le vernici, il fondo e il trasparente abbiano sempre la medesima base onde evitare questi spiacevoli inconvenienti
Comment
-
Originally posted by Bemat View PostA me ? capitato di usare lucido acrilico su vernice nitro (passato dopo per? averlo fatto asciugare a dovere) e non mi ha dato problemi.. fortuna?
Comment
-
Originally posted by asso View Postcome dicevo una volta asciutto il problema si riduce e potrebbe non presentarsi se la vernice e l'isolante sono stati ben eseguiti, per il trasparente moltissima importanza oltre chiaramente alla sensibilit? ? da attribuire all'attrezzatura, io ho 2 pistole Iwata, un aerografo Paasche millenium e 2 asturo, le Iwata che uso per il trasparente della serie refinishing costano un fottio ma il loro lavoro lo fanno
A parte bagnare la camera dove vernicio non so che fare... suggerimenti?
Comment
X
Comment