Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

help verniciatura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    help verniciatura

    Rega,devo dare il trasparente in una carena VTR gi? verniciata.Ho un dubbio:dite che riesce a prendere sulla verniciatura che ora ? gi? asciutta?o devo darle una cartatina?

  • Font Size
    #2
    se devi ridare il lucido su una carena già lucidata togli il vecchio prima con una carta molto fine, pulisci con l'antisilicone e vai di lucido. Altrimenti antisilicona e lucido Dovrebbe aggrappare senza nessun problema
    Last edited by Bemat; 10-06-09, 06:40.

    Comment


    • Font Size
      #3
      la carena ? verniciata senza trasparente,il dubbio ? che ora non aggrappi.
      Che cosa ? l'antisilicone?

      Comment


      • Font Size
        #4
        si chiama diluente antisiliconico, non si mangia la vernice ma toglie residui di cere, unto etc...
        va usato obbligatoriamente per fare un bel lavoro!

        Comment


        • Font Size
          #5
          sicuramente la robustezza di una verniciatura "bagnato su bagnato" non si ottiene dando il trasparente sulla vernice gia asciutta, tuttavia se il trasparente ? buono tiene, pulisci bene con l'antisilicone e via.
          Per migliorare la tenuta potresti dare una leggera passata con la 1200 ma devi stare attento a non tirar via troppa vernice, rischi di far vedere macchie chiaroscure sulla superficie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Asso, ma bagnato su bagnato, cosa intendi? Cioè, se la vernice sotto è ancora bagnata e io spruzzo il lucido non mi faccio un macello di colature?
            O forse si intende appena asciutta, quando l'esterno della vernice è già asciutto ma all'interno sta ancora "bagnata"?
            Ai tempi del paperino, mi ricordo che ogni volta che ho dato il lucido sulla vernice, mi è venuto fuori tutto a mo di "ragnatela", come se il lucido avesse reagito con la vernice sottostante, nonostante fossero con la medesima base e addirittura della stessa marca...dove sbaglio?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Asso, ma bagnato su bagnato, cosa intendi? Cio?, se la vernice sotto ? ancora bagnata e io spruzzo il lucido non mi faccio un macello di colature?
              O forse si intende appena asciutta, quando l'esterno della vernice ? gi? asciutto ma all'interno sta ancora "bagnata"?
              Ai tempi del paperino, mi ricordo che ogni volta che ho dato il lucido sulla vernice, mi ? venuto fuori tutto a mo di "ragnatela", come se il lucido avesse reagito con la vernice sottostante, nonostante fossero con la medesima base e addirittura della stessa marca...dove sbaglio?
              bagnato su bagnato si intende che dal fondo alla vernice al trasparente si da tutto in seguenza a tempi stabiliti.
              In pratica una volta pronto il supporto si danno le 2 o 3 mani di isolante, a seconda delle condizioni del primo, si aspetta 15 minuti tra una mano e l'altra, poi dopo altri 15-20 minuti si danno le mani di vernice con gli stessi intervalli tra una mano e l'altra. chiaramente questo tipo di verniciatura ? fattibile solo se si ha intenzione di utilizzare un solo colore.
              trascorsi altri 15-20 minuti (molto dipende dal tipo di diluente utilizzato, ovvero dalla velocit? di evaporazione e dalla temperatura dell'aria) dall'ultima mano di vernice si passa a stendere il trasparente che DEVE ESSERE DELLO STESSO TIPO DELLA VERNICE, ACRILICO SU ACRILICO, NITRO SU NITRO.
              in questo modo i tre strati legano tra di loro dando al pezzo finito una eccellente finitura ed una robustezza molto maggiore.
              Il problema che tu lamenti, ovvero la creazione di crepe a mo di ragnatela sulla vernice o sul trasparente sono dovute all'utilizzo di due prodotti di natura diversa, ovvero vernice a base acrilica e trasparente a base nitro o viceversa.
              Chiaramente spruzzando bagnato su bagnato le basi vanno in contrasto perch? la nitro ? molto pi? aggressiva e quindi tende a "tirare" la vernice che c'? sotto qualora questa non sia ancora completamente asciutta, cosa che accade molto meno o affatto se la vernice sotto ? completamente asciutta
              badate bene che le vernici, il fondo e il trasparente abbiano sempre la medesima base onde evitare questi spiacevoli inconvenienti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Asso, ma bagnato su bagnato, cosa intendi? Cioè, se la vernice sotto è ancora bagnata e io spruzzo il lucido non mi faccio un macello di colature?
                O forse si intende appena asciutta, quando l'esterno della vernice è già asciutto ma all'interno sta ancora "bagnata"?
                Ai tempi del paperino, mi ricordo che ogni volta che ho dato il lucido sulla vernice, mi è venuto fuori tutto a mo di "ragnatela", come se il lucido avesse reagito con la vernice sottostante, nonostante fossero con la medesima base e addirittura della stessa marca...dove sbaglio?
                bagnato su bagnato credo intendesse su vernice asciutta al tatto ma ancora non completamente asciutta (come per le mani di vernice). Colature non ne dovresti fare (anche se il lucido, specie se nn tanto denso, è parecchio bastardo ci vuole molta sensibilità e esperienza per rendere il pezzo lucido senza colare).
                L'effetto ragnatela è capitato anche a me, stesso diluente tra i prodotti, ma l'ho imputato alla non perfetta evaporazione dell'antisilicone perchè l'avevo fatto un po' in fretta

                Ritengo dalla mia esperienza che, dopo la prepazione della base, il lucido è la parte più difficile da fare
                Last edited by Bemat; 10-06-09, 09:24.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by asso View Post
                  bagnato su bagnato si intende che dal fondo alla vernice al trasparente si da tutto in seguenza a tempi stabiliti.
                  In pratica una volta pronto il supporto si danno le 2 o 3 mani di isolante, a seconda delle condizioni del primo, si aspetta 15 minuti tra una mano e l'altra, poi dopo altri 15-20 minuti si danno le mani di vernice con gli stessi intervalli tra una mano e l'altra. chiaramente questo tipo di verniciatura ? fattibile solo se si ha intenzione di utilizzare un solo colore.
                  trascorsi altri 15-20 minuti (molto dipende dal tipo di diluente utilizzato, ovvero dalla velocit? di evaporazione e dalla temperatura dell'aria) dall'ultima mano di vernice si passa a stendere il trasparente che DEVE ESSERE DELLO STESSO TIPO DELLA VERNICE, ACRILICO SU ACRILICO, NITRO SU NITRO.
                  in questo modo i tre strati legano tra di loro dando al pezzo finito una eccellente finitura ed una robustezza molto maggiore.
                  Il problema che tu lamenti, ovvero la creazione di crepe a mo di ragnatela sulla vernice o sul trasparente sono dovute all'utilizzo di due prodotti di natura diversa, ovvero vernice a base acrilica e trasparente a base nitro o viceversa.
                  Chiaramente spruzzando bagnato su bagnato le basi vanno in contrasto perch? la nitro ? molto pi? aggressiva e quindi tende a "tirare" la vernice che c'? sotto qualora questa non sia ancora completamente asciutta, cosa che accade molto meno o affatto se la vernice sotto ? completamente asciutta
                  badate bene che le vernici, il fondo e il trasparente abbiano sempre la medesima base onde evitare questi spiacevoli inconvenienti
                  A me ? capitato di usare lucido acrilico su vernice nitro (passato dopo per? averlo fatto asciugare a dovere) e non mi ha dato problemi.. fortuna?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Bemat View Post
                    A me ? capitato di usare lucido acrilico su vernice nitro (passato dopo per? averlo fatto asciugare a dovere) e non mi ha dato problemi.. fortuna?
                    come dicevo una volta asciutto il problema si riduce e potrebbe non presentarsi se la vernice e l'isolante sono stati ben eseguiti, per il trasparente moltissima importanza oltre chiaramente alla sensibilit? ? da attribuire all'attrezzatura, io ho 2 pistole Iwata, un aerografo Paasche millenium e 2 asturo, le Iwata che uso per il trasparente della serie refinishing costano un fottio ma il loro lavoro lo fanno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Asso...io vado a bomboletta!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Asso...io vado a bomboletta!!!
                        ABBIAMO DETTO TUTTO

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by asso View Post
                          come dicevo una volta asciutto il problema si riduce e potrebbe non presentarsi se la vernice e l'isolante sono stati ben eseguiti, per il trasparente moltissima importanza oltre chiaramente alla sensibilit? ? da attribuire all'attrezzatura, io ho 2 pistole Iwata, un aerografo Paasche millenium e 2 asturo, le Iwata che uso per il trasparente della serie refinishing costano un fottio ma il loro lavoro lo fanno
                          Io sono un verniciatore amatore con un p? di mano diciamo Non vernicio male come tecnica (provando, sbagliando piano piano si impara), l'attrezzatura non ? il top, diciamo decente per il mio livello (una pistola da 100 euro nn ricordo la marca per?) pi? che altro il mio problema pi? grande ? un sistema per combattere la polvere nella fase di asciugatura
                          A parte bagnare la camera dove vernicio non so che fare... suggerimenti?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Asso...io vado a bomboletta!!!
                            beh alem a bomboletta ? proprio dura...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              eppure un amico riesce a fare lavori egregi!!! Uffi!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X