Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anodizzazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    asso io avrei delle cosuccie da anodizzare...quando sei pronto dimmeloin mp.... ciao ciao!!!

Comment

• Font Size
      beh per la anodizzazione naturale sono gia a posto, ho anche una vasca di discrete dimensioni quindi posso fare dei bei lavoretti
      per la successiva colorazione vi sapr? dire la prox settimana.

per anodizzare serve un alimentatore con la possibilit? di regolare volts ed ampere, un reostato, una vasca con un sistema di elettrodi in piombo e alcuni componenti chimici, acido cromico, solfato di nichel, acido nitrico, trielina e i coloranti, tutto comunque sta nel rispettare tempi precisi e quantit?

Comment

• Font Size
        Ciao Asso (mai nickname fu più azzeccato) !!!
        Anch'io vorrei far anodizzare nello specifico le pedane della mia R1 di color ORO ma qualcuno me l'ha sconsigliato perchè è una parte soggetta a usura e quindi la colorazione verrebbe via dopo pochissimo tempo, ti risulta?

Inoltre, forse è assurdo lo so, si possono onodizzare i collettori di scarico?

Grazieee!!!
        Last edited by LITLOPANG; 19-06-09, 13:10.

Comment

• Font Size
          Originally posted by LITLOPANG View Post
          Ciao Asso (mai nickname fu pi? azzeccato) !!!
          Anch'io vorrei far anodizzare nello specifico le pedane della mia R1 di color ORO ma qualcuno me l'ha sconsigliato perch? ? una parte soggetta a usura e quindi la colorazione verrebbe via dopo pochissimo tempo, ti risulta?

Inoltre, forse ? assurdo lo so, si possono onodizzare i collettori di scarico?

Grazieee!!!
          bisogna distinguere le due cose ovvero l'anodizzazione dalla colorazione.
          La prima riguarda un trattamento superficiale che comporta l'ossidazione della parete esterna del pezzo di alluminio, tale trattamento serve per proteggere il componente dagli agenti esterni come quelli atmosferici, la colorazione ? una fase successiva che pu? essere eseguita su un pezzo anodizzato.
          Si possono colorare con questa tecnica solo i componenti in alluminio e delle sue leghe (ergal 7075 ecc) quindi non i collettori che al limite potrebbero essere colorati con vernice epossidica come qui

in ogni caso la colorazione dei pezzi viene via se graffiata, nel caso delle pedane potrebbe riguardare pi? il pedalino che la pedana in se che dovrebbe secondo me resistere tranquillamente, al limite si aumenta un po il tempo del processo di anodizzazione e di esposizione al fissativo per il colore e sei a posto

Comment

• Font Size
            Originally posted by asso View Post
            beh per la anodizzazione naturale sono gia a posto, ho anche una vasca di discrete dimensioni quindi posso fare dei bei lavoretti
            per la successiva colorazione vi sapr? dire la prox settimana.

per anodizzare serve un alimentatore con la possibilit? di regolare volts ed ampere, un reostato, una vasca con un sistema di elettrodi in piombo e alcuni componenti chimici, acido cromico, solfato di nichel, acido nitrico, trielina e i coloranti, tutto comunque sta nel rispettare tempi precisi e quantit?
            intressante, ti ringrazio :-)

ALtra cosa ... tu potresti togliere un anodizzazione oro e rifarla rossa?
            Ho la campana in ergal dei dischi flottanti rovinata perch? ho preso un pezzo di nylon in autostrada e mi ha consumato l'anodizzazione :-( ed ? brutto da vedere :-(

ciao

Comment

• Font Size
              si certo la vecchia colorazione pu? essere rimossa ma inevitabilmente il pezzo subisce un lieve ridimensionamento, roba di centesimi ma c'?

Comment

• Font Size
                Sono curioso di vedere come esce la colorazione, hai gi? "colorato" qualche pezzo?

Comment

X
                Working...
                X