parlo a livello di motore...ho sentito una perdita di brio in prima nella guida cittadina.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
da /50 a /55: rapportatura?
Collapse
X
-
Originally posted by Nostradamus View PostMah, la differenza ? minima, dell'ordine di poco pi? del 2%, per? le marce, in effetti si allungano un pelino.
cmq IN PISTA si sente parecchio, secondo me...in strada non saprei...sei talmente lontano dai limiti del motore che non credo sia cos? tanto avvertibile .
Comment
-
Originally posted by feperis View Posthai fatto il figo con tuti quei numeri qui sopra e poi mi sbagli il 2 che ? un 3%?
cmq IN PISTA si sente parecchio, secondo me...in strada non saprei...sei talmente lontano dai limiti del motore che non credo sia cos? tanto avvertibile .
Per?:289,9594937 (velocit? col 190/55) meno 283,5 (velocit? col 190/50) d? una differenza di velocit? di 6,459493671 che divisi per la velocit? media di 286,7297468 (289,9594937 + 283,5 diviso 2) x 100 forniscono una percentuale di 2,25281602% che ? distante dal 3%.........
283,5 Km/h pi? il 3% f? 292,305.
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostNon intendevo assolutamente fare il figo !
Per?:289,9594937 (velocit? col 190/55) meno 283,5 (velocit? col 190/50) d? una differenza di velocit? di 6,459493671 che divisi per la velocit? media di 286,7297468 (289,9594937 + 283,5 diviso 2) x 100 forniscono una percentuale di 2,25281602% che ? distante dal 3%.........
283,5 Km/h pi? il 3% f? 292,305.
non bastava fare 289,9594937 / 283,5?
cmq ho capito dove sta la nostra differenza
Originally posted by Nostradamus View PostLa circonferenza di un 190/50 ? 1975 mm., quella di un 190/55 2020mm. (pirelli Diablo corsaIII), ne consegue che a parit? di giri, a velocit? di circa 280 Km/h mentre con la /50 la moto corre a 283,5, la stessa moto, agli stessi giri con la /55 farebbe invece 289,9594937 Km/h che per una moto con rapportatura 15/40 corrisponde ad un solo dente di corona, infatti, la stessa moto con il /55 ed il rapporto 15/41 farebbe 282,8873109 Km/h cio? un pelino meno che col rapporto 15/40 e gomma /50.
perch? la teorica sarebbe:
190/50 = 1952,452
190/55 = 2012,112
e da qui la differenza del 3%
cmq NON esiste una gomma uguale all'altra, se non per coincidenza...i produttori hanno delle tolleranze notevoli in fase di costruzione e quindi stiamo un po' parlando del sesso degli angeli
cmq la mia battuta sul fare il figo era dettata dal fatto che erano gi? state date bene o male tutte le risposte e sei intervenuto con dei conti astronomici
senza offesa
Comment
-
Originally posted by feperis View Postma che razza di giri fai per arrivare alle percentuali?
non bastava fare 289,9594937 / 283,5?
cmq ho capito dove sta la nostra differenza
tu parli di circonferenza teorica o effettiva?
perch? la teorica sarebbe:
190/50 = 1952,452
190/55 = 2012,112
e da qui la differenza del 3%
cmq NON esiste una gomma uguale all'altra, se non per coincidenza...i produttori hanno delle tolleranze notevoli in fase di costruzione e quindi stiamo un po' parlando del sesso degli angeli
cmq la mia battuta sul fare il figo era dettata dal fatto che erano gi? state date bene o male tutte le risposte e sei intervenuto con dei conti astronomici
senza offesa
Le misure di circonferenza che ho fornito, sono reali e rilevate su alcune gomme che ho montato, di volta in volta, sulla mia moto.
Fare i conti sul rapporto 190/50 o /55 falsa il risultato perch? per esempio la Michelin ? parecchio pi? larga di 190mm mentre la Pirelli ? aprecchio pi? stretta (di 190 mm....).
Concordo sulla difficolt? del confrontare gomme diverse, infatti io avevo fatto il confronto nell'ambito di uno stesso costruttore.
Ripeto che non volevo fare il fenomeno, portando cifre strampalate, per? non ? vero che le risposte fossero state date in fatti si parlava di denti di pignone quando la differenza, nell'ambito di uno stesso costruttore, ? molto pi? contenuta ed inferiore, ma vicinissima, ad un dente di corona ed anche cambiando gomma e costruttore la differenza della circonferenza di rotolamento non arriver? mai a raggiungere un dente di pignone di diferenza.
.....:Nessun rancore
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostIn effetti ho l'abitudine a rilevare la percentuale sul dato medio (deformazione professionale...).
Le misure di circonferenza che ho fornito, sono reali e rilevate su alcune gomme che ho montato, di volta in volta, sulla mia moto.
Fare i conti sul rapporto 190/50 o /55 falsa il risultato perch? per esempio la Michelin ? parecchio pi? larga di 190mm mentre la Pirelli ? aprecchio pi? stretta (di 190 mm....).
Concordo sulla difficolt? del confrontare gomme diverse, infatti io avevo fatto il confronto nell'ambito di uno stesso costruttore.
Ripeto che non volevo fare il fenomeno, portando cifre strampalate, per? non ? vero che le risposte fossero state date in fatti si parlava di denti di pignone quando la differenza, nell'ambito di uno stesso costruttore, ? molto pi? contenuta ed inferiore, ma vicinissima, ad un dente di corona ed anche cambiando gomma e costruttore la differenza della circonferenza di rotolamento non arriver? mai a raggiungere un dente di pignone di diferenza.
.....:Nessun rancore
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostLa circonferenza di un 190/50 ? 1975 mm., quella di un 190/55 2020mm. (pirelli Diablo corsaIII), ne consegue che a parit? di giri, a velocit? di circa 280 Km/h mentre con la /50 la moto corre a 283,5, la stessa moto, agli stessi giri con la /55 farebbe invece 289,9594937 Km/h che per una moto con rapportatura 15/40 corrisponde ad un solo dente di corona, infatti, la stessa moto con il /55 ed il rapporto 15/41 farebbe 282,8873109 Km/h cio? un pelino meno che col rapporto 15/40 e gomma /50.
Comment
-
Originally posted by jetpipe View Postmasiccio...con gli strumenti di oggi....pero' dipende dallla copertura che usi....io DUnlop 209 GP 190/55 ho 2030.....ma non so quanto avevo con le pirelli supercorsa 180/55......se c'e' un'anima pia che me lo dice....
lasciamo perdere questi conti, se non teroicamante va
Comment
-
Originally posted by jetpipe View Postmasiccio...con gli strumenti di oggi....pero' dipende dallla copertura che usi....io DUnlop 209 GP 190/55 ho 2030.....ma non so quanto avevo con le pirelli supercorsa 180/55......se c'e' un'anima pia che me lo dice....
Comment
-
Originally posted by dillo View Postcm dice feperis la gomma posteriore in velocit? centrifuga ( e quindi aumenta la velocit? reale) e contemporaneamente pattina (tempo fa avevo letto un articolo che diceva che un posteriore del 999 sbk ai 290 pattinava circa del 5%) e quindi diminuisce la velocit? reale...
vabbe' ragazzi ma a me serve per una regolazione di fino del TC e per avere una idea dei rapporti che usavo con le vecchie gomme....appunto DIABLO SUPERCORSA....quanto sviluppa in circonferenza il 180/55 in questione? Qulcuno lo sa???
Comment
X
Comment