l'unica soluzione ? scaldarla o con la fiamma oppure con il phon industriale due scaldatine e la vite viene via garantito!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
domanda apparentemente banale
Collapse
X
-
Voglio aggiungere un sugerimento, spessissimo trascurato: usa un utensile di ottima qualità e nuovo per fare questi lavori, altrimenti, con la forza che devi fare, il rischio di rovinare le viti è molto alto. Il massimo sono bussole esagonali (non poligonali) con innesto 1/2" piú prolunga e barra di manovra. Se puoi, riserva la bussola solo ed esclusivamente per queste viti (e quelle che hanno lo stesso problema, tipo il mono) e per altre viti della stessa misura usa un'altra chiave.
Per il resto, voto per svitol o WD40, se scaldi i piedini rischi di rovinarne i filetti che sono di alluminio...Last edited by Torakiky; 03-06-09, 10:48.
Comment
-
Forse qualche bravo meccanico le ha tirate a dovere e ho fatto scavallare la filettatura... successo sulla vite della marmitta del mio vecchio sputer... per una volta nella mia vita che ho fatto cambiare la gomma posteriore al gommista invece di portare il cerchio, serrata a morte (vite in acciaio su blocco motore in alluminio)... tirata fuori a forza di imprecazioni e filettatura andata! Ho dovuto fare il foro passante e risolvere con vite e dado (potevo )
Per il tuo problema, prova a scaldare un pochino e usa chiavi di OTTIMA qualità (usag/beta & co). Nella peggiore delle ipotesi al massimo dovrai portare il piedino a ripassare la filettatura da un bravo tornitore... dovrebbe sopravvivvere Cmq l'unica cosa è provare...
Comment
-
una volta ? capitato anche me, ho abbondato di wd40 ma non ? bastato e non avevo spazio per la pistola pneumatica...
allora ho provato con una leva (in pratica anche un tubo di ferro volendo) di pi? di un metro e si ? mollata con il solo peso del braccio (dopo che avevo imprecato ore ) facendo un pessimo rumore per la verit?, ma vite e filettatura erano perfetti
quindi quoto la forza bruta
Comment
-
non farti imbastire dalle seghe mentali altrui,
se hai un phon da carrozziere scalda un po' i piedini,poi trova una chiave a bussola ed un manico scorrevole a vedrai che si svitano.
al 99% non si e' rovinato proprio un bel niente.
se si spezza il fusto della vite tribolerai un po' a toglierlo,se si rovina il filetto del piedino bastera' un heli-coil ben messo...
Comment
-
Originally posted by newcomer View Postnon farti imbastire dalle seghe mentali altrui,
se hai un phon da carrozziere scalda un po' i piedini,poi trova una chiave a bussola ed un manico scorrevole a vedrai che si svitano.
al 99% non si e' rovinato proprio un bel niente.
se si spezza il fusto della vite tribolerai un po' a toglierlo,se si rovina il filetto del piedino bastera' un heli-coil ben messo...
Comment
-
Se non dovesse venire via con il Phon industriale ti consiglio
di bagnare bene le viti con della COCA COLA cercando di farla penetrare.
Attendi il giorno dopo e dovrebbbero allentarsi.
PS: sono serio
Comment
-
-
grazie 1000 per i consigli... ieri nn sono riuscito ad andare a lavorarci, forse oggi o domani riesco... intanto ho chiesto in prestito una chiave beta lunga una 50 di cm ieri ho dato ben bene di svitol... il phon mi porto quello che usavo per fare i lavori sulla vtr spero che mi basti tutta questa roba per riuscire a togliere ste cavolo di viti....
questa moto mi sà che la manutenzione era un "pò inesperto" mettiamola così...
grazie 1000 ancora a tutti!!!!
Comment
-
Mah...secondo me vi fate troppe menate e non fate la cosa giusta.
partiamo con una domanda...sapete perchè una vite che a mano non viene, con la pistola invece si svita? Il motivo è lo stesso per cui con la pistola è difficile rovinare l'esagono della testa mentre con una chiave, buona o buonissima, cricchetto o aperta, il rischio di rovinare la testa è altissimo e molto comune?
Perchè la pistola da dei colpi, non applica una forza continuata.
Per svitare viti ingranate o bloccate con il frenafiletti occorre mettere una buona chiave a bussola, poligonale è meglio e, con un martello, dare dei colpi secchi, con una discreta forza, sul manico della chiave, per aiutarsi a svitare. Provare per credere
Con la stessa tecnica, per capirsi, si levano benissimo le viti che fissano i dischi freno. E' sbagliatissimo mettere la chiave e tirare ocn forza costante...in questo modo il rischio di spanare la testa è altissimo!Last edited by alem74; 04-06-09, 09:58.
Comment
-
molti ci mettono un frenafiletti io al cotrario ci metto un p? di grasso,visto che le smonto minimo 3 volte l'anno per gomma o pasticche non voglio bestemmiare
Comment
-
Robbè...il grasso non è propriamente consigliato...anche se non hai avuto problemi finora, fidati che è meglio evitare
Se proprio vuoi mettere qualcosa metti la pasta di rame che offre una sorta di incollaggio
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostMah...secondo me vi fate troppe menate e non fate la cosa giusta.
partiamo con una domanda...sapete perch? una vite che a mano non viene, con la pistola invece si svita? Il motivo ? lo stesso per cui con la pistola ? difficile rovinare l'esagono della testa mentre con una chiave, buona o buonissima, cricchetto o aperta, il rischio di rovinare la testa ? altissimo e molto comune?
Perch? la pistola da dei colpi, non applica una forza continuata.
Per svitare viti ingranate o bloccate con il frenafiletti occorre mettere una buona chiave a bussola, poligonale ? meglio e, con un martello, dare dei colpi secchi, con una discreta forza, sul manico della chiave, per aiutarsi a svitare. Provare per credere
Con la stessa tecnica, per capirsi, si levano benissimo le viti che fissano i dischi freno. E' sbagliatissimo mettere la chiave e tirare ocn forza costante...in questo modo il rischio di spanare la testa ? altissimo!
Comment
-
ma siete impazziti??una chiave a bussola x fare forza??
un cricchetto??
serve una normale chiave (ovviamente buona) ad occhio....
la forza la fai radiale sulla testa della vite e non hai leve in aria....
e battere contemporaneamente sulla testa con mazzuola di alluminio o rame...
ma se inchiodata sicuramente il filetto è sgranato.
suggerisco di ripassare il maschio e cambiare le viti....
Comment
X
Comment