Ho sentito parlare della possibilit? di installare una contromolla nel mono...ma l'argomento ? oscuro...qualcuno ne s?? Effetti..pregi...difetti?
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Contromolla mono
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sara' la molla del negativo.. cioe' quella che estende il mono in frenata staccata il mono si deve alzare... come nelle forcelle.. in accellerazione le forche si devono estendere.. se nn ho capito male e' quella..
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Qualcuno ha chiaro il funzionamento della contromolla?
Ci sono modifiche nelle quali se ne prevede la sosituzione? Pu? dare benefici?
Mi hanno proposto una modifica al mono che prevede la sostituzione della
contromolla ma personalmente non so quale potrebbe essere l'utilit?.
Qualcuno molto teNNico mi illumina sull'argomento?
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Originally posted by Berserk View PostQualcuno ha chiaro il funzionamento della contromolla?
Ci sono modifiche nelle quali se ne prevede la sosituzione? Pu? dare benefici?
Mi hanno proposto una modifica al mono che prevede la sostituzione della
contromolla ma personalmente non so quale potrebbe essere l'utilit?.
Qualcuno molto teNNico mi illumina sull'argomento?
fai una prova metti la moto sul cavalletto laterale.. ti metti dal lato del cavalletto e dal codone cerchi di portarti la moto verso di te mentre fa perno il cavalletto.. vedrai che con un mono normale la ruota dietro si alza subito da terra.. sulla mia invece se lo faccio che ha la molla negativa rimane sempre giu
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Non è del tutto così...
La contromolla interna è una molla che spinge in senso contrario alla molla principale ed ha una lunghezza predefinita.
Intanto c'è da dire che non tutti i mono ce l'hanno... se stai parlando della tua kawa 636 03 originale non ce l'ha proprio(almeno mi pare di ricordare così... altri ammortizzatori hanno dei tamponi in gomma per attutire il finecorsa in estensione mentre molti ammortizzatori after market sfruttano queste contromolle.
Sostanzialmente le funzioni della contromolla sono 2:
-Permette di utilizzare molle primarie più soffici precaricate maggiormente senza incorrere in problemi da extra precarico.
-Permette in fase di frenata l'estensione più controllata del mono e quindi permette una maggior adesione della ruota posteriore al suolo evitando i saltellamenti da finecorsa dell'ammortizzatore.
Installare una contromolla in un mono dove non c'è... è difficile se non impossibile... bisognerebbe studiare lo specifico... sostituire una contromolla con una più lunga è già più fattibile anche se bisogna poi anche qui guardare bene tutti i parametri, perchè si possono commettere facilmente c@zzate.
Non ti dico se può essere remunerativo dal punto di vista prestazionale perchè ci sono troppi fattori in gioco, ma posso dirti che questo è un lavoro che può essere fatto con cognizione di causa... se chi ti fa' il lavoro non è veramente un sospensionista nato io eviterei
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Eh no...
questa parte non è giusta:
fai una prova metti la moto sul cavalletto laterale.. ti metti dal lato del cavalletto e dal codone cerchi di portarti la moto verso di te mentre fa perno il cavalletto.. vedrai che con un mono normale la ruota dietro si alza subito da terra.. sulla mia invece se lo faccio che ha la molla negativa rimane sempre giu
In pratica hai detto un concetto giusto con una motivazione sbagliata..
Poi c'è l'altro punto a favore dell'utilizzo della contromolla che in pista è decisamente importante se non altro tanto quanto questo.
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