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Passo catena

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    #1

    Passo catena

    Salve a tutti, potr? sembrare una domanda strana ma qualcuno mi pu? spiegare bene cosa si intende per passo 5.20,5.25 e 5.30.
    Cambiano anche gli spessori della corona e del pignone?
    Ho provato a misurare con il calibro lo spessore di due corone e ho notato che il 5.25 ? pi? stretto del 5.20; o meglio da quello che s? sul mio braking b-one ? montata una corona da 5.20 ma non sono sicuro della cosa
    Grazie a tutti dell'attenzione

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    #2
    ? il passo fra un dente e l'altro...

    ...se prendi il pignone o corona vedrai che il passo 520 rispetto al 525-530

    ha i denti pi? ravvicinati...

    ...quando si prende i kit poi si ha un notevole risparmio di peso...

    la catena ? pi? leggera e anke corona e pignone
    ...di solito corone sono in ergal e pignone in acciaio forato alleggerito...

    ...ottima spesa...contribuisce ad alleggerire le masse nn sospese del mezzo
    con conseguente miglioramento della maneggevolezza della moto

    ...come con i cerchi alleggeriti

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      #3
      il passo è la larghezza della catena, e col variare di questa varuiano anche gli spessori pignone e corona.

      non è solo questine di pesi, altrimenti basterebbe solo forare le corone ed il pigno originale, ma anche di scorrevolezza.

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        #4
        quindi devo misurare la distanza tra i denti della corona, per capirne il passo...grazie

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          #5
          Ragazzi non diciamo cose inesatte se non siamo sicuri....

          Le catene sono suddivise per famiglie; la nomenclatura europea va in pollici, quella giapponese con i soliti numeri 530, 520, 525 ecc ecc che identifica il carico di rottura (volgarmente serie leggera / media / pesante ecc.)

          Il "passo" è la distanza tra due perni consecutivi ed è (per quasi tutte le stradali) 5/8" (cinque ottavi di pollice ovvero 15,875 mm).

          Cambia in funzione della serie lo spessore delle maglie, il diametro dei rullini ecc ecc.

          Qui c'è un bell'esempio:

          Developer and manufacturer of standard and special roller chains and conveyor chains, belts and components. Contatct us.

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            #6
            Io di serie monto il passo 525.

            Per la pista qual'? il pi? consigliato?

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Ragazzi non diciamo cose inesatte se non siamo sicuri....

              Le catene sono suddivise per famiglie; la nomenclatura europea va in pollici, quella giapponese con i soliti numeri 530, 520, 525 ecc ecc che identifica il carico di rottura (volgarmente serie leggera / media / pesante ecc.)

              Il "passo" ? la distanza tra due perni consecutivi ed ? (per quasi tutte le stradali) 5/8" (cinque ottavi di pollice ovvero 15,875 mm).

              Cambia in funzione della serie lo spessore delle maglie, il diametro dei rullini ecc ecc.

              Qui c'? un bell'esempio:

              http://www.reginachain.it/prodotti/g...cheda_zr.shtml
              ...sinceramente questo nn lo sapevo

              ...per? a me sta cosa nn torna...
              ...xk? facendo una prova con la corona del kit 520 la catena di serie nn prende i denti...rimangono troppo vicini...

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                #8
                Originally posted by Giu72 View Post
                Io di serie monto il passo 525.

                Per la pista qual'? il pi? consigliato?
                tutti quelli che conosco montano il 520, pare che hai minori attriti e riesci a recuperare un paio di cavalli che si perdono dalla trasmissione principale a quella finale

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                  #9
                  il "passo" è sempre quello x le moto ed è 5/8 ed è quello che ci passa tra una maglia e l'altra,da perno a perno

                  quello che cambia è la larghezza ---5.30,5.25,5.20---grande,medio,stretto.
                  piu la larghezza è stretta e meno potenza si disperde alla ruota....ma l'usura è maggiore e il carico di rottura è + basso....

                  generalizzando sui jap 4cil 1000 c è la 5.30,sulle 600 c è la 5.25.....sulle italiane bicilindriche mi sembra di ricordare 5.25

                  in pista si adopera di circostanza il 5.20 passo stretto....non si gira in 2 e quel paio di cavalli che ci ballano servono

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                    #10
                    tazmania

                    tazmania per favore non diciamo sciokezze

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                      #11
                      Originally posted by tazmania View Post
                      ...sinceramente questo nn lo sapevo

                      ...per? a me sta cosa nn torna...
                      ...xk? facendo una prova con la corona del kit 520 la catena di serie nn prende i denti...rimangono troppo vicini...
                      non sono i denti che sono piu' vicini,sono i rullini della catena che sono piu' grossi...

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                        #12
                        ...ok ...ecco ora ho capito...

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                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          il "passo" ? sempre quello x le moto ed ? 5/8 ed ? quello che ci passa tra una maglia e l'altra,da perno a perno

                          quello che cambia ? la larghezza ---5.30,5.25,5.20---grande,medio,stretto.
                          piu la larghezza ? stretta e meno potenza si disperde alla ruota....ma l'usura ? maggiore e il carico di rottura ? + basso....

                          generalizzando sui jap 4cil 1000 c ? la 5.30,sulle 600 c ? la 5.25.....sulle italiane bicilindriche mi sembra di ricordare 5.25

                          in pista si adopera di circostanza il 5.20 passo stretto....non si gira in 2 e quel paio di cavalli che ci ballano servono
                          Giusto per precisare: dire "passo 520, 530" ? errato, come dice bosco il passo resta lo stesso, cambia la larghezza della catena (e delle ruote dentate). Il perch? si dica "passo" invece di "sezione" o "resistenza" ? un mistero...

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                            #14
                            @Torakiky.....

                            è la solita vecchia "pigrizia" tipo chiamare il tachimetro "contakilometri" ecc ecc

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by KneeSlider View Post
                              @Torakiky.....

                              ? la solita vecchia "pigrizia" tipo chiamare il tachimetro "contakilometri" ecc ecc
                              Infatti, siamo dei fannulloni.. Ooops, scusa Brunetta, scherzavo! (Sia mai che ci stia sorvegliando...)

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