Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non Si Aggiunge Aria Alle Gomme Calde!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Non Si Aggiunge Aria Alle Gomme Calde!

    Che non si deve aggiungere aria alle gomme calde (magari dopo un ciclo di termocoperte) ? cosa nota... per? alla fine, non so quanti sappiano perch?!

    Le gomme, per la mia moto da pista, le faccio cambiare dal solito gommista a cui chiedo di lasciarmi le gomme a 2.5 bar...

    Dopo un ciclo di termo, le porto alle pressioni corrette sgonfiando quanto serve...

    Oggi ero in pista, metto cavalletti, termo per 45 minuti, controllo la pressione dell'anteriore pronto per sgnofiare e... stavano a 1.3!!!

    Dovevo portarle a 2.4 (Dunlop D211 GP) ma come potevo fare??? Non si pu? aggiungere aria a caldo, lo sanno anche i muri!!!

    Beh, alla fine non ho avuto scelta, ho aggiunto aria fredda e sapete cos'? successo???




















    dico volete proprio sapere cosa succede ad infrangere le regole???


















    Non ? successo un Kaiser!!!

  • Font Size
    #2
    hahaahahahahahha....ke figata!....forse nn si può fare perchè poi cmq ti aumenta piu del voluto la temperatura una volta che l'aria fredda che hai messo si scalda a sua volta e incrementa d volume....al max avrai girato con gomme un pò piu gonfie del voluto.....dove eri in pista?

    Comment


    • Font Size
      #3
      cambia poco se lo fai all'anteriore, se lo fai al posteriore potrebbe cambiare la perssione un pò in più, ma in linea di massima sono cose minime.
      Mi è capitato anche a me di faro, non è successo nulla e dopo ho controllato la pressione ed era quasi perfetta, era spostata di pochissimo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        sinceramente non vedo perchè non si deve fare... ok che se metto aria fredda quando poi si scalda aumenta la pressione ma allora non potrei nemmeno gonfiarle a freddo????

        Comment


        • Font Size
          #5
          mA LE 211 le metti a 2.4 a caldo???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alessio Mitico View Post
            mA LE 211 le metti a 2.4 a caldo???
            Ieri le ho messe 2,3 ant e 1,5 post a caldo, nel range delle pressioni consigliate... andavano da paura!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by garzo View Post
              hahaahahahahahha....ke figata!....forse nn si pu? fare perch? poi cmq ti aumenta piu del voluto la temperatura una volta che l'aria fredda che hai messo si scalda a sua volta e incrementa d volume....al max avrai girato con gomme un p? piu gonfie del voluto.....dove eri in pista?
              Al mitico Sagittario! Prossima volta si va insieme??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Comunque, ho aperto questo post perché ieri, mentre stavo per gonfiare la gomma calda, avevo talmente in mente la frase "non si può aggiungere aria a caldo", che temevo potesse succedere di tutto!
                Ero pronto a vedere esplodere la ruota o minimo a cadere inspiegabilmente alla prima curva...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Comunque, ho aperto questo post perch? ieri, mentre stavo per gonfiare la gomma calda, avevo talmente in mente la frase "non si pu? aggiungere aria a caldo", che temevo potesse succedere di tutto!
                  Ero pronto a vedere esplodere la ruota o minimo a cadere inspiegabilmente alla prima curva...

                  tutto si puo' fare....ma se hai aggiunto aria a caldo e le hai messe a 2,4 e sei entrato in pista quando sei uscito avrai avuto una pressione piu' alta....

                  Pressioni assai diverse consigliano a te ...io giro con 1,9 ant e 1,7 post a caldo di termocoperte...quando sono uscito dalla pista avevo 2,05 e 1,9....e la moto era un rasoio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    miiii con ste misure nn si capisce mai che pressioni utilizzare.....ma volevo domandarvi avoi tennnnici delle piste.... con termocoperte mi hanno consigliato 2.1 ant e 1.9 post secondo voi è una misura sbagliata? ho su delle supercorsa sc1 ant /70 e post 190/55 sc2 grazie x eventuali risp. saponettak5!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by saponettak5 View Post
                      miiii con ste misure nn si capisce mai che pressioni utilizzare.....ma volevo domandarvi avoi tennnnici delle piste.... con termocoperte mi hanno consigliato 2.1 ant e 1.9 post secondo voi ? una misura sbagliata? ho su delle supercorsa sc1 ant /70 e post 190/55 sc2 grazie x eventuali risp. saponettak5!!
                      stesse gomme stasse pressione dopo 1ora di termo............

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by saponettak5 View Post
                        miiii con ste misure nn si capisce mai che pressioni utilizzare.....ma volevo domandarvi avoi tennnnici delle piste.... con termocoperte mi hanno consigliato 2.1 ant e 1.9 post secondo voi ? una misura sbagliata? ho su delle supercorsa sc1 ant /70 e post 190/55 sc2 grazie x eventuali risp. saponettak5!!

                        van bene


                        consiglio....fai un turno con le tue pressioni con cui sei confidente, esci e misura subito la pressione...dovresti leggere 2,15 2,2 ant e 2,25 2,3 al post....aggiusta di conseguenza....poi metti le termo e al turno successivo verifica la pressione in termo...appuntatele.
                        a fine giornata dopo aver riporato la moto a casa misura nuovamente a freddo ...ora hai tutti i riferimenti del caso....rimarrai sorpreso dalla bassa pressione iniziale!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          tutto si puo' fare....ma se hai aggiunto aria a caldo e le hai messe a 2,4 e sei entrato in pista quando sei uscito avrai avuto una pressione piu' alta....

                          Pressioni assai diverse consigliano a te ...io giro con 1,9 ant e 1,7 post a caldo di termocoperte...quando sono uscito dalla pista avevo 2,05 e 1,9....e la moto era un rasoio
                          Le pressioni consigliate sulle gomme che ho adoperato (Dunlop D211 GP) sono queste:

                          Pressioni solo rigorosamente a caldo

                          Anteriore 2,1/2,4
                          posteriore 1,3/1,6

                          Io sono partito con un 2,2 ant (miscelando aria fredda) e 1,5 al post.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Le pressioni consigliate sulle gomme che ho adoperato (Dunlop D211 GP) sono queste:

                            Pressioni solo rigorosamente a caldo

                            Anteriore 2,1/2,4
                            posteriore 1,3/1,6

                            Io sono partito con un 2,2 ant (miscelando aria fredda) e 1,5 al post.
                            Interessante davvero...hai provato la pressione a caldo dopo il turno??? La prossima volta fai la prova e mi dici???? con ste nuove Dunlop non ci si capisce una fava!
                            Dunlop 209 GPA
                            211 GP e Ntec bo....io ho le 209GP A e mi han detto di metterle a 30-33
                            prova a vedere sto sito....


                            per la conversione http://www.convertworld.com/it/pressione/
                            Last edited by jetpipe; 12-05-09, 01:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              Interessante davvero...hai provato la pressione a caldo dopo il turno??? La prossima volta fai la prova e mi dici???? con ste nuove Dunlop non ci si capisce una fava!
                              Dunlop 209 GPA
                              211 GP e Ntec bo....io ho le 209GP A e mi han detto di metterle a 30-33
                              prova a vedere sto sito....


                              per la conversione http://www.convertworld.com/it/pressione/
                              Interessante sto sito!

                              Leggendo per le D211 GP, riporto:

                              - ANT 30 cold e 33 psi HOT
                              - POST 21 cold e 23 psi HOT

                              Convertendo viene 2.28 bar anteriore a caldo e 2.07 a freddo Per la post, 1.59 bar a caldo e 1,45 a freddo...

                              Direi che sono pi? o meno le pressioni che ha dato Mr.Grip (o Mr.Tire), qui sul forum e quelle a cui mi sono attenuto... quello che posso dire ? che le gomme andavano da paura!! Girato in un pistino da motard davvero forte, con un 1000 a poco meno di 2 secondi dal record ufficioso della pista... mai una perdita di grip e un'anteriore da leggenda!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X