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Cosa rende necessario lo spurgo ...

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    #1

    Cosa rende necessario lo spurgo ...

    dell'impianto frenante ?

    Gli effetti mi sono chiari, oserei dire che li tocco con mano , ma vorrei capire le cause che portano alla formazione di bolle d'aria in un circuito chiuso e magari imparare qualche trucco per prevenirle.

    C'? qualcuno che ha voglia di spiegarmele ?

    Grazie mille, Luca

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    #2
    tipo che il liquido, sottoposto a pressioni altissime, si scalda fino ad arrivare alla temperatura di ebollizione con conseguente formazione di bolle di vapore acqueo?

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      #3
      conta che l'olio dei freni e igroscopico, infi assorbe acqua... quindi si deve cambiare almeno una volta ogni 2 anni... meglio tutti gli anni se si và in pista....
      nel momento che tutto è freddo nn senti nulla, ma nel momento che scaldi il liquido la piccola percentuale di acqua evapora a temperatura più bassa dell'olio e si crea la bolla d'aria....

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        #4
        Grazie per le risposte !

        E' quindi possibile, essendo il liquido dei freni igroscopico, che se viene a contatto con l'atmosfera/pioggia ne assorba l'umidit? ?

        C'? un modo per verificare che l'impianto sia a tenuta ?
        Perdite non ne vedo ma il liquido mi pare piuttosto denso e magari da una piccola fessura sul serbatoio (la parte pi? esposta agli agenti atmosferici) ...

        L'hanno gi? spurgato 3 volte e la prima volta, quando la moto aveva tre mesi di vita, cambiando anche il liquido.

        Ieri nei primi 10 chilometri non frenava proprio, dovevo pompare un paio di volte per frenare, ed ha cominciato a frenare decentemente solo alla fine della giornata dopo quasi 300 Km.
        La settimana prima avevo fatto circa 200 Km sotto una pioggia molto intensa.
        E' una coincidenza o ci pu? essere un rapporto causa-effetto ?

        Ciao, Luca

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          #5
          solitamente sulla vaschetta si ha un tappo in gomma che fà tenuta e poi sopra quello in plastica....
          che la pioggia se nn è che bagni l'olio la vedo dura... anche perchè subito frenerebbe, solo a impianto caldo nn frenerebbe più...
          in compenso potrebbe essee stato durante il cambio olio se nn eseguito perfettamente che all'interno ci sia una bolla d'aria... e dovresti notarlo se la leva và fino in fondo anche a freddo...
          se invecce vuoi vedere se ci sono perdite metti un elastico alla leva freno per una notte e vedi se fà tenuta o ci sono perdite...
          poi altre possibilità sono: pastiglie nuove che si devono rodare oppure tubi in gomma più molli del normale oppure nn saprei...

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            #6
            A dirti il vero ero tentato di scrivere prima un post a riguardo....dopo tanti anni di spurghi a mano mi sono accorto di averlo sempre fatto male....e dire che ce ne vuole visto che e' una manutenzione basilare....o forse questa volta mi e' venuto particolarmente bene perche', una volta fatto ormai 3 mesi fa NON ho mai il bisogno di allungare o accorciare la leva durante l'uso....in pista ed in gara.

            Questa volta usando un depressore di spurgo lo ho attaccato al nottolino della pompa prima, e poi delle due pinze....lasciandolo attaccato in suzione ( compressore) ho allentato leggermente lo spurgo ed ho pompato energicamente per 3 o 4 volte per ciascun componente avendo cura di chudere l'impianto con la leva in mano....tirata.
            Il risultato e' stato incredibile....non ho mai avuto un impianto cosi' efficace!

            NON ho provato a farlo senza depressore !
            Last edited by jetpipe; 11-05-09, 22:16.

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              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              A dirti il vero ero tentato di scrivere prima un post a riguardo....dopo tanti anni di spurghi a mano mi sono accorto di averlo sempre fatto male....e dire che ce ne vuole visto che e' una manutenzione basilare....o forse questa volta mi e' venuto particolarmente bene perche', una volta fatto ormai 3 mesi fa NON ho mai il bisogno di allungare o accorciare la leva durante l'uso....in pista ed in gara.

              Questa volta usando un depressore di spurgo lo ho attaccato al nottolino della pompa prima, e poi delle due pinze....lasciandolo attaccato in suzione ( compressore) ho allentato leggermente lo spurgo ed ho pompato energicamente per 3 o 4 volte per ciascun componente avendo cura di chudere l'impianto con la leva in mano....tirata.
              Il risultato e' stato incredibile....non ho mai avuto un impianto cosi' efficace!

              NON ho provato a farlo senza depressore !
              ciao jetpipe scusa il dist.. ma mi interessa molto l'argomento ...mi potresti spiegare + dettagliamente il discorso di come effettui passo passo lo spurgo ? ti ringrazio anticipatamente un saluto saponettak5

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                #8
                Originally posted by saponettak5 View Post
                ciao jetpipe scusa il dist.. ma mi interessa molto l'argomento ...mi potresti spiegare + dettagliamente il discorso di come effettui passo passo lo spurgo ? ti ringrazio anticipatamente un saluto saponettak5

                figurati...io ora ho il depressore di spurgo e tengo il depressore in suzione....apro pochissimo lo spurgo (prima della pompa) e "pompo" ....in un batter baleno l'aria va via se non apri troppo la vite di spurgo!
                cosi' faccio anche per le pinze e wala'...gioco fatto...
                Se non hai il depressore sei costretto a tenere pinzato mentre apri e chiudi lo spurgo....pero' provero' a mettere il tubicino e aprire poco lo spurgo pompando come con il depressore e vediamo cosa ne esce!

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                  #9
                  Il depressore hai preso quello da utilizzare con il compressore giusto?

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                    #10
                    Originally posted by gluca View Post
                    Grazie per le risposte !

                    E' quindi possibile, essendo il liquido dei freni igroscopico, che se viene a contatto con l'atmosfera/pioggia ne assorba l'umidit? ?

                    C'? un modo per verificare che l'impianto sia a tenuta ?
                    Perdite non ne vedo ma il liquido mi pare piuttosto denso e magari da una piccola fessura sul serbatoio (la parte pi? esposta agli agenti atmosferici) ...

                    L'hanno gi? spurgato 3 volte e la prima volta, quando la moto aveva tre mesi di vita, cambiando anche il liquido.

                    Ieri nei primi 10 chilometri non frenava proprio, dovevo pompare un paio di volte per frenare, ed ha cominciato a frenare decentemente solo alla fine della giornata dopo quasi 300 Km.
                    La settimana prima avevo fatto circa 200 Km sotto una pioggia molto intensa.
                    E' una coincidenza o ci pu? essere un rapporto causa-effetto ?

                    Ciao, Luca
                    allora per vedere se l'impianto ? atenuta lo si capisce solo dal fatto che se dopo spurgasto lo usi e ci ritrovi aria qualcosa non va.....
                    per vedere se c? acqua o meglio condenza se usi olio siliconico campbia colore, se olio normale invece diventa mlto scuro.
                    se frena poko come scrivi potrebbe essere che nel cambio olio ti hanno messo un dot5 poko indicato per uso stradale.

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                      #11
                      Originally posted by gluca View Post
                      Grazie per le risposte !

                      E' quindi possibile, essendo il liquido dei freni igroscopico, che se viene a contatto con l'atmosfera/pioggia ne assorba l'umidit? ?
                      No, ? un processo lento e se l'impianto ? a posto un acquazzone non fa niente di particolare, a meno che trafili acqua all'interno (es. guarnizione vaschetta rotta)
                      Originally posted by gluca View Post
                      C'? un modo per verificare che l'impianto sia a tenuta ?
                      Perdite non ne vedo ma il liquido mi pare piuttosto denso e magari da una piccola fessura sul serbatoio (la parte pi? esposta agli agenti atmosferici) ...
                      Dovresti vedere la perdita, se non ne vedi ? a posto. Controlla attentamente, per?: se trovi un po' di unto probabilmente qualche paraolio ? andato o sta per cedere
                      Originally posted by gluca View Post
                      L'hanno gi? spurgato 3 volte e la prima volta, quando la moto aveva tre mesi di vita, cambiando anche il liquido.
                      O non sono capaci di spurgare, o hai qualche problema.
                      Originally posted by gluca View Post
                      Ieri nei primi 10 chilometri non frenava proprio, dovevo pompare un paio di volte per frenare, ed ha cominciato a frenare decentemente solo alla fine della giornata dopo quasi 300 Km.
                      La settimana prima avevo fatto circa 200 Km sotto una pioggia molto intensa.
                      E' una coincidenza o ci pu? essere un rapporto causa-effetto ?
                      Io una controllata gliela darei: se apri il coperchio del serbatoio vedi bollicine? E se provi a pompare moooolto lentamente a serbatoio aperto ne vedi?

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                        #12
                        Originally posted by KK View Post
                        se frena poko come scrivi potrebbe essere che nel cambio olio ti hanno messo un dot5 poko indicato per uso stradale.
                        Mah, il DOT 5 ? poco indicato perch? molto igroscopico, quindi va cambiato pi? spesso, ma appena messo deve frenare bene, altrimenti il problema ? nell'impianto

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                          #13
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          figurati...io ora ho il depressore di spurgo e tengo il depressore in suzione....apro pochissimo lo spurgo (prima della pompa) e "pompo" ....in un batter baleno l'aria va via se non apri troppo la vite di spurgo!
                          cosi' faccio anche per le pinze e wala'...gioco fatto...
                          Se non hai il depressore sei costretto a tenere pinzato mentre apri e chiudi lo spurgo....pero' provero' a mettere il tubicino e aprire poco lo spurgo pompando come con il depressore e vediamo cosa ne esce!
                          Attenzione, senza il depressore DEVI tenere pinzato quando apri lo spurgo: se molli la leva a spurgo aperto, l'aria torna dentro. Ocio!

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Mah, il DOT 5 ? poco indicato perch? molto igroscopico, quindi va cambiato pi? spesso, ma appena messo deve frenare bene, altrimenti il problema ? nell'impianto
                            intendevo che magari il dot5 essendo pi? denso per sopportare le magiori temperature dell'uso pista, in strada non va alla giusta temperatura e sembra non frenare.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by KK View Post
                              intendevo che magari il dot5 essendo pi? denso per sopportare le magiori temperature dell'uso pista, in strada non va alla giusta temperatura e sembra non frenare.
                              No no, fidati, ? come ti ho detto

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