Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

radiatore racing che raffredda troppo......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by toto#77 View Post
    hai mai provato a girare in moto quando la temperatura è intorno allo zero, la moto non si scalda e devi nastrare il radiatore,.......
    ....girando anche in montagna con la neve ai bordi strada la temperatura di esercizio interna del motore e' quella, poi la temperatura al radiatore e' un'altra cosa....mi ripeto forse son stato poco chiaro....ma se hai la termostatica in sede NON devi nastrare proprio NULLA!

quindi chiedo:
    un rubinetto sulla mandata ha lo stesso effetto?
    Anche l'olio gira alla stessa temperatura....del resto e' a contatto con pareti che raggiungono i 400/500 gradi ...sa che gliene frrga se esternamente ci sono 0, 10 o 50 gradi.....anzi si' in quest'ultimo caso non riesce a smaltire e sale la temperatura...quindi potrebbe perdere le sue caratteristiche!

....non mi sembra difficile da capire!
    Educazione alla base......il punto esclamativo alla fine di un commento del genere lo eviterei....visto che sei Motociclista e parli con un MOTOCICLISTA
    Last edited by jetpipe; 09-05-09, 15:38.

Comment

• Font Size
      scusami, non volevo, nella maniera più assoluta essere offensivo, ero solo concitato,
      la termostatica non ce l'ho
      ti assicuro che la lancetta dell'olio in quelle condizioni non si muove dalla zona rossa bassa!!!
      peace e dita a V

Comment

• Font Size
        controller? se ho la termostatica.......vi faccio sapere

Comment

• Font Size
          scusami, non volevo, nella maniera pi? assoluta essere offensivo, ero solo concitato,
          la termostatica non ce l'ho
          ti assicuro che la lancetta dell'olio in quelle condizioni non si muove dalla zona rossa bassa!!!
          peace e dita a V
          Tranquillo...recepito PEACE VVV....pero' e' strano....credo anche l'olio abbia una sorta di termostatica e forse il bulbo e' sul radiatore.....facendo freddo basta il flusso di aria fuori dal radiatore a raffreddarlo....ho avuto tutte moto con radiatore olio a scambio di calore con acqua....forse qualche ducatista/ Suzukista SACS ti sa aiutare meglio!

Per Funai...la termostatica in questo caso e' fondamentale...io in pista la mia non la avevo, montavo un MB (radiatore) e la temp NON l'ho mai vista sopra i 78 gradi in pista....in coda mi e' arrivato anche a 110 e pisciava dallo spurgo !!!! eehheehehh

Comment

• Font Size
            Originally posted by jetpipe View Post
            Per Funai...la termostatica in questo caso e' fondamentale...io in pista la mia non la avevo, montavo un MB (radiatore) e la temp NON l'ho mai vista sopra i 78 gradi in pista....in coda mi e' arrivato anche a 110 e pisciava dallo spurgo !!!! eehheehehh
            devo cntrollare perche ? un lavoro che non ho fatto io......come faccio a vedere se ce o no?

Comment

• Font Size
              Originally posted by jetpipe View Post
              Tranquillo...recepito PEACE VVV....pero' e' strano....credo anche l'olio abbia una sorta di termostatica e forse il bulbo e' sul radiatore.....facendo freddo basta il flusso di aria fuori dal radiatore a raffreddarlo....ho avuto tutte moto con radiatore olio a scambio di calore con acqua....forse qualche ducatista/ Suzukista SACS ti sa aiutare meglio!

i motori ducati con radiatore olio separato hanno una valvola a G sopra il filtro che limita il passaggio olio a motore freddo per via della diversa viscosit?, bada bene, limita non taglia del tutto, quindi a motore freddo/bassa temperatura il riscaldamento ? difficoltoso (e i consumi salgono in quanto lo stepper che gestisce il minimo fa passare pi? aria e pi? benzina).
              Fin ora il sistema pi? usato ? stata la semplice nastratura del radiatore durante i periodi freddi, forse sarebbe possibile mettere un rubinetto/ elettrovalvola che si apre automaticamente sopra una certa temperatura (e in un sito tedesco di roba per ducati che ora non mi ricordo c' era anche qualcosa)...l' unico dubbio che mi resta prima di un operazione simile ? l' effetto che pu? avere sulla portata e pressione del fluido a cui ? demandata la lubrificazione di camme, albero motore, ecc

P.S.un attimo e vado a presentarmi come si deve

Comment

• Font Size
                non mettete rubinetti/elettrovavole sui circuiti idraulici altrimenti rischiate di danneggiare le pompe di mandata (cavitazione della girante per l'acqua) o di avere cattiva lubrificazione (per apertura della valvola di limitazione per l'olio)

la valvola termostatica è prevista nel circuito originale e quando è chiusa rimanda l'acqua nei cilindri

Comment

• Font Size
                  Per il radiatore dell'olio si pu? mettere un rubinetto, chiuso d'inverno ed aperto d'estate.....................un termostato manuale.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Rootmaster View Post
                    i motori ducati con radiatore olio separato hanno una valvola a G sopra il filtro che limita il passaggio olio a motore freddo per via della diversa viscosit?, bada bene, limita non taglia del tutto, quindi a motore freddo/bassa temperatura il riscaldamento ? difficoltoso (e i consumi salgono in quanto lo stepper che gestisce il minimo fa passare pi? aria e pi? benzina).
                    Fin ora il sistema pi? usato ? stata la semplice nastratura del radiatore durante i periodi freddi, forse sarebbe possibile mettere un rubinetto/ elettrovalvola che si apre automaticamente sopra una certa temperatura (e in un sito tedesco di roba per ducati che ora non mi ricordo c' era anche qualcosa)...l' unico dubbio che mi resta prima di un operazione simile ? l' effetto che pu? avere sulla portata e pressione del fluido a cui ? demandata la lubrificazione di camme, albero motore, ecc

P.S.un attimo e vado a presentarmi come si deve

Appero', vedi...ci pensavo....e quindi l'indicatore a Rosso di Toto e' una mezza bugia?

Originally posted by ing68 View Post
                    Per il radiatore dell'olio si pu? mettere un rubinetto, chiuso d'inverno ed aperto d'estate.....................un termostato manuale.
                    Vale la domanda di cui sopra!

Comment

X
                    Working...
                    X