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radiatore racing che raffredda troppo......

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    #1

    radiatore racing che raffredda troppo......

    sulla mia R1 '98 ho montato un radiatore racing,per? io la moto la uso il 99% per strada e purtroppo mi tiene l'acqua troppo bassa sui 70-75 gradi sopratutto la sera....cosa devo fare? ho gi? provato a nastrare il radiatore ma risolvo poco...che consiglio mi date?

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    #2
    se hai la termostatica stai tranquillo! Se non l'hai mettila!

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      #3
      Originally posted by jetpipe View Post
      se hai la termostatica stai tranquillo! Se non l'hai mettila!
      intendi il termostato? ce ma comunque la temperatura resta bassa......

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        #4
        Originally posted by funai View Post
        sulla mia R1 '98 ho montato un radiatore racing,però io la moto la uso il 99% per strada e purtroppo mi tiene l'acqua troppo bassa sui 70-75 gradi sopratutto la sera....cosa devo fare? ho già provato a nastrare il radiatore ma risolvo poco...che consiglio mi date?
        D'estate la temperatura si alzerà un pochino,non ricordo"avevo la R1 00" a quanti gradi entra l'elettroventola,cmq se hai la valvola termostatica come ti hanno detto stai tranquillo,cmq la temp che hai citato sono secondo me idelai,per non dire Perfette
        Qundo il motore lavora con temperature da 70 a 80 rende al massimo,rimane sempre bello pimpante!
        Last edited by EMI R1; 07-05-09, 22:00.

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          #5
          Originally posted by funai View Post
          intendi il termostato? ce ma comunque la temperatura resta bassa......
          No il termostato da il consenso alle ventole, la valvola termostatica se non l'hai tolta parzializza la quantita' di acqua che va nel radiatore....per questo hai la temperatura bassa...ma all'interno del motore la temperatura e' perfetta! Il problema potrebbe subentrare se non l'avessi montata e girassi in inverno/ freddo con pioggia!...75 gradi e' perfetta...vedrai chae anche in estate non aumentera' tantissimo...che radiatore monti?

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            #6
            Originally posted by jetpipe View Post
            No il termostato da il consenso alle ventole, la valvola termostatica se non l'hai tolta parzializza la quantita' di acqua che va nel radiatore....per questo hai la temperatura bassa...ma all'interno del motore la temperatura e' perfetta! Il problema potrebbe subentrare se non l'avessi montata e girassi in inverno/ freddo con pioggia!...75 gradi e' perfetta...vedrai chae anche in estate non aumentera' tantissimo...che radiatore monti?
            monto un febur...ora mi fai venire il dubbio se monto la valvola termostatica o no.....io non monto le ventole......no giro solo d'estate e che mi sembrava un pò troppo bassa la temperatura......grazie delle info
            Last edited by funai; 07-05-09, 23:46.

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              #7
              Originally posted by funai View Post
              monto un febur...ora mi fai venire il dubbio se monto la valvola termostatica o no.....io non monto le ventole......no giro solo d'estate e che mi sembrava un p? troppo bassa la temperatura......grazie delle info

              tranquillo quella e' la temperatura al radiatore (bulbo avanti a sx sul radiatore), se monti la termostatica (dietro ai carburatori c'e' l'alloggiamento) la temperatura interna del motore e' pressoche' perfetta e la termostatica e' poco aperta (quindi poca acqua a temperatura e molta massa radiante)...con l'estate che verra' avrai temprerature di esercizio superiori....di poco...occhio che se fai una fila va sopra i 100 gradi e non hai piu' le ventole!!!

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                #8
                e se parlassimo di un radiatore olio?
                posso mettere un rubinetto sulla mandata per mandare meno olio?
                ovviamente manualmente?

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                  #9
                  Originally posted by toto#77 View Post
                  e se parlassimo di un radiatore olio?
                  posso mettere un rubinetto sulla mandata per mandare meno olio?
                  ovviamente manualmente?
                  e perche' vorresti farlo??? L'olio mantiene le sue caratteristiche in un arco di temperatura ed anzi piu' freddo e' piu' viscoso e quindi piu' lavoro occorre per inviarlo in circolo e quindi meno potenza....io sull'olio non fare proprio nulla!

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                  • Font Size
                    #10
                    Ad averle quelle temperature,ritieniti fortunato!!!!!

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                      #11
                      Originally posted by jetpipe View Post
                      con l'estate che verra' avrai temprerature di esercizio superiori....di poco...occhio che se fai una fila va sopra i 100 gradi e non hai piu' le ventole!!!
                      si lo so che se faccio coda mi sale la temperatura infatti sto valutando se rimontarle o no......vediamo

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                        #12
                        Originally posted by funai View Post
                        si lo so che se faccio coda mi sale la temperatura infatti sto valutando se rimontarle o no......vediamo
                        Se le code le fai "quass?"

                        tranquillo,


                        rimane a 75 ?C

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                          #13
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          e perche' vorresti farlo??? L'olio mantiene le sue caratteristiche in un arco di temperatura ed anzi piu' freddo e' piu' viscoso e quindi piu' lavoro occorre per inviarlo in circolo e quindi meno potenza....io sull'olio non fare proprio nulla!
                          Perch? io sono un Motociclista e se la moto non ? smontata giro anche in pieno inverno!

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                            #14
                            Originally posted by toto#77 View Post
                            Perch? io sono un Motociclista e se la moto non ? smontata giro anche in pieno inverno!
                            Giuro....riletto 10 volte ....non capisco il senso di ci? che hai scritto!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              Giuro....riletto 10 volte ....non capisco il senso di ciò che hai scritto!

                              hai mai provato a girare in moto quando la temperatura è intorno allo zero, la moto non si scalda e devi nastrare il radiatore, quindi chiedo:
                              un rubinetto sulla mandata ha lo stesso effetto?

                              non mi sembra difficile da capire!
                              Last edited by toto#77; 09-05-09, 06:37.

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