Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Sospensioni] Aprire e richiudere forcella e pompanti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Grazie anche a 5Valvole.

In effetti avendo la forcella revisionata si e no da 2 mesi con paraoli e olio nuovo vorrei buttare 15 euro d'olio e svuotarle per provare magari un SAE10 (ammesso che ci sia dentro davvero il SAE 5).

Male che vada caccerò i soldi di una revisione presso un professionista e amen.

Comment

• Font Size
      Quando si apre una forcella e poi si va arichiudere con gli appositi tappi con registro dell'estensione,si deve stare attenti a quanto si avvita il tappo stesso nell'asta che poi è quella del pompante,è capitato pure a me mentre rimontavo la forcella della mia R1 ma me, ne sono accorto in tempo,chiaramente prima di aprirla avevo contato i click sia in compressione che estensione,ma se non si controlla bene è facile che la taratura del''estensione possa avere meno registro ovvero meno click rispetto a quelli che dovrebbe avere e che ha appunto in configurazione originale
      Last edited by EMI R1; 08-05-09, 23:50.

Comment

• Font Size
        Io non le aprirei se fossi in te....cioe' le mie le apro e le richiudo quasi ogni gara ma ti garantisco che se non hai tutti gli attrezzi giusti rischi di trovartele in mano e non riuscire a richiuderle....non serve solo il tubo, serve un'asta filettata, lo spingimolla, lo spessore....lassa perde!

Se poi hai deciso di farlo parti avendo cura di portare il precarico molla (a forcella montata a zero)....altrimenti rischi di rovinare il registro!

Comment

• Font Size
          Originally posted by jetpipe View Post
          Io non le aprirei se fossi in te....cioe' le mie le apro e le richiudo quasi ogni gara ma ti garantisco che se non hai tutti gli attrezzi giusti rischi di trovartele in mano e non riuscire a richiuderle....non serve solo il tubo, serve un'asta filettata, lo spingimolla, lo spessore....lassa perde!

Se poi hai deciso di farlo parti avendo cura di portare il precarico molla (a forcella montata a zero)....altrimenti rischi di rovinare il registro!
          Come non Quotarti!
          Last edited by EMI R1; 08-05-09, 23:52.

Comment

• Font Size
            le mie sospensioni le faccio toccare solo a andreani,forse perch? non ? lontano da casa,spendo qualcosina in pi? ma per un paio d'anni sono sicuro che vanno bene

Comment

• Font Size
              manda giù ste forcelle che le mettiamo apposto in un lampo, o vieni a valle il 22-23-24 che abbiamo l'assistenza li.
              ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by kindly View Post
                manda gi? ste forcelle che le mettiamo apposto in un lampo, o vieni a valle il 22-23-24 che abbiamo l'assistenza li.
                ciao
                A valle mi risulterebbe un pelo scomodo....Marc? quanto prende il tuo guru delle suspenscion per una revisione ??? anche in pm !

Chi mi sa dire "per certo" a che gradazione corrisponde l'olio Ohlins OHL1311 ???

Comment

• Font Size
                  peccato

[quote=KneeSlider;5273643]A valle mi risulterebbe un pelo scomodo....Marc? quanto prende il tuo guru delle suspenscion per una revisione ??? anche in pm !

Chi mi sa dire "per certo" a che gradazione corrisponde l'olio Ohlins OHL1311 ???[/quot

Io lo direi chi ? quello che ha rovinato la forca!!!...

Comment

• Font Size
                    Riesumo il post;

Inannzitutto un GRAZIE al cubo a GabryamaR1 che mi ha gentilmente donato un tappo forcella da sostituire al mio "brutto".

Dopo aver visto come si procede (dal sospensionista) mi sono costruito l'attrezzo per "agganciare" il distanziale di precarica, l'asta porta pompante e la siringa col tubo per fare il livello.
                    Ho aperto tutto (tranne i flauti perchè il mio compagno di merende che ha l'officina non mi ha ancora finito l'atrezzo blocca flauto) fatto uscire tutto l'olio (c'era anche della schifezza nera in sospensione) e ricaricato con del Motul 5W al livello prescritto.
                    Ho provato la forcella solo da fermo ma posso dire che è un pò più "tonica" di prima ma siamo sempre a circa 3 click da tutto chiuso.
                    A sto punto credo proprio che mi abbiano paciugato qualcosa sui pompanti/lamelle e mi rivolgerò ad un professionista (99% andrò dal solito Bruno).

Certo però farsi le cose in casa e imparare come funzionano le cose non ha prezzo !!!!

Comment

• Font Size
                      Ah ho trovato anche una sorpresa sullo stelo sinistro; questo è il tappo forcella con la piastra di precarico visibilmente piegata.

Credo che il sospensionista "X" avrebbe potuto o dirmelo o disassemblare il tappo e raddrizzarla no ??. Sapete se esiste come ricambio ???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Ah ho trovato anche una sorpresa sullo stelo sinistro; questo ? il tappo forcella con la piastra di precarico visibilmente piegata.

Credo che il sospensionista "X" avrebbe potuto o dirmelo o disassemblare il tappo e raddrizzarla no ??. Sapete se esiste come ricambio ???
                        L'ha smontata con chiave inglese e registro non al minimo....un classico da incompetente!!!

Hai ragione....da quando mi faccio tutto da me mi sento meglio e + sicuro!

NON hai idea doi cosa mi sono inventato per aprire le cartucce originali...

Comment

• Font Size
                          @Jet,

non ho la presunzione di "voler fare tutto" però vedere e capire cosa hai in mano è credo la soddisfazione più grande.
                          Ho preso bene le misure dei flauti e con un banale tubo Ø30 lavorato con un minimo di tolleranza si riesce a fare tutto.

Certo che non avendo ricambi a disposizione (lamelle ecc ecc) tanto vale che la faccio fare da chi lo fa di mestiere. Però la soddisfazione di essermi fatto io il lavoro (ok che non è servito in fondo) non ha prezzo !!!

Comment

• Font Size
                            con il manuale d'officina in mano non ? un lavoro improponibile,per? va fatto con calma...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by KneeSlider View Post
                              @Jet,

non ho la presunzione di "voler fare tutto" per? vedere e capire cosa hai in mano ? credo la soddisfazione pi? grande.
                              Ho preso bene le misure dei flauti e con un banale tubo ?30 lavorato con un minimo di tolleranza si riesce a fare tutto.

Certo che non avendo ricambi a disposizione (lamelle ecc ecc) tanto vale che la faccio fare da chi lo fa di mestiere. Per? la soddisfazione di essermi fatto io il lavoro (ok che non ? servito in fondo) non ha prezzo !!!
                              Se vuoi chiamalo e senti in base al tuo lavoro cosa ti cerca, fatti un giro sul sito in firma e chiedi di Gianfranco Rivieccio, ti assicuro il risultato, gira forte pure lui per questo ti dico.
                              ciao

Comment

• Font Size
                                Ma il nome del fantomatico "sospensionista"?

Comment

X
                                Working...
                                X