Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilare forcelle R1 07 - Non ho la dinamometrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sfilare forcelle R1 07 - Non ho la dinamometrica

    Come da oggetto, vorrei sfilare qualche mm le forcelle, perch? ho una moto che sembra andare molto bene ma lavora poco di anteriore, infatti la temp ? sempre piuttosto bassa ed uil consumo ? sproporzionato con il post.
    Ho precaricato un po' di + dietro e va meglio, ma non voglio esagerare con la molla, perci? vorrei tentare lo sfilamento.

    Non ho la dinamo e non vorrei smontare tutto l'anteriore per usarne una.

    Come posso fare per serrare senza fare danni?

  • Font Size
    #2
    un metodo un po' approssimato è di segnarsi ora con un pennarello via su vite sia sulle piastre la posizione, poi sviti per poi riavvitare nella medesima posizione precedente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prima di abbassare le forcelle ti consiglio di mettere uno spessore nella forchetta al mono post di 3mm,cmq se non serri le viti a morte delle piastre della forcella non hai problemi,basta che ti regoli guardando quanto sono strette le viti delle piastre mentre le sviti,chiaro fai uno stelo alla volta tutto con la moto sul cavalletto centrale posteriore

      Comment


      • Font Size
        #4
        io faccio tutto senza,sicuramente non ? il massimo ma basta un p? di tatto a tirare le viti,se hai il mono regolabile in altezza alza dietro che ? maglio

        Comment


        • Font Size
          #5
          allenta, sviti, metti le viti a "toccare" e gli dai un quarto di giro...aspetti un minuto e gli dai un'altro quarto... pu? andare bene...io ho la dinamo, ma non tira sotto 4k e per le forcelle faccio cos?...basta non tirarle a morte!!! senn? fai un macello!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie a tutti i tennici ;-)

            Quella del pennarello mi piace, anche se lo spessore dietro in effetti sarebbe meglio...


            Che mi consigliate? dove lo piazzo esattamente lo spessore? Vado dal meccanico?
            Last edited by Martino; 03-05-09, 17:34.

            Comment


            • Font Size
              #7
              no no niente meccanico
              io ho messo lo spessore su un suzuki, penso sia simile però.
              Togli il serbatoio, sviti il dado di fissaggio del mono. Poi ha due alternative.
              Quella audace chè però consiglio se sai già fare il lavoro in quanto ci devi mettere poco
              Ti fai aiutare da qualcuno, ti metti dalla parte del cavalletto laterale, fai perno sullo stesso alzando un po' il posteriore e il resto lo fai di braccia (io mettevo un piede sul forcellone per spingerlo verso il basso e facilitare l'uscita del mono dalla sede) mentre qualcuno che ti aiuta sfila il mono dalla sede, ci inserisce lo spessore (dall'alto chiaramente) e reinfila il tutto.
              Altra procedura anche in solitaria è mettere dei cavalletti sotto le pedane (presi al ferramenta per 20 euro), spingere verso il basso il forcellone e sfilare il mono.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quoto Burny,ma cmq lo spessore ? meglio che lo fai ad U cos? non devi sfilare tutto il mono dopo che hai allentato il dado,lo devi solo infilare alzando appunto la moto facendo perno sul cavalletto laterale,l'ho fatto anche ad un mio amico su Honda 954,ti basta prendere una rondella che trovi in ferramenta,lo spessore che ti consiglio ? 3mm,poi la tagli da un lato di modo che la devi solo infilare,se per? non ti vuoi sbattere per tagliarla,alzi la moto dal telaietto con l'aiuto di un tuo amico ed infili la rondella,poi serri il dado e rimonti tutto

                Comment

                X
                Working...
                X