Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control nelle gare - considerazioni di un profano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Traction Control nelle gare - considerazioni di un profano

    Venerd? ho visto a monza le prove del CIV, ero all'interno della parabolica nel punto in cui riprendono a dare gas.
    Nella categoria suberbike mi ha davvero impressionato l'efficenza\invasivit? del TC Dal vivo e da vicino ? davvero facile capirlo ed impressiona.

    Molti piloti aprivano il gas "a vita persa" ed i TC iniziava a tagliare limitando gli slittamenti altri invece lo facevano intervenire meno o non tutti i giri.
    Credo ce ne siano di tipi diversi x? x honda agisce tipo il limitatore si sente il motore "tartagliare" come, a punto alimitatore, x le ducati invece era pi? silenzioso come se invece tagliasse l'alimentazione piuttosto ke l'accenzione.

    Non so ke pensare, credo ke davvero semplifichi la vita al pilota rendendo pi? sicura la vita dall'altra parte per? ci vuole molta meno sensibilit? nella guida.

    Il mio primo pensiero dopo averlo visto agire ? stato "LO VOGLIO PURE IO" soprattutto dopo aver assaggiato l'asfalto x un high-side ora per? ci sto ripensando, mah!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Peppotto View Post
    Venerd? ho visto a monza le prove del CIV, ero all'interno della parabolica nel punto in cui riprendono a dare gas.
    Nella categoria suberbike mi ha davvero impressionato l'efficenza\invasivit? del TC Dal vivo e da vicino ? davvero facile capirlo ed impressiona.

    Molti piloti aprivano il gas "a vita persa" ed i TC iniziava a tagliare limitando gli slittamenti altri invece lo facevano intervenire meno o non tutti i giri.
    Credo ce ne siano di tipi diversi x? x honda agisce tipo il limitatore si sente il motore "tartagliare" come, a punto alimitatore, x le ducati invece era pi? silenzioso come se invece tagliasse l'alimentazione piuttosto ke l'accenzione.

    Non so ke pensare, credo ke davvero semplifichi la vita al pilota rendendo pi? sicura la vita dall'altra parte per? ci vuole molta meno sensibilit? nella guida.

    Il mio primo pensiero dopo averlo visto agire ? stato "LO VOGLIO PURE IO" soprattutto dopo aver assaggiato l'asfalto x un high-side ora per? ci sto ripensando, mah!
    Il TC della Ducati probabilmente veniva percepito diversamente proprio perch? (se quello di serie) prima di intervenire "staccando" un cilindro tramite accensione o iniezione, prima interviene sull'anticipo del motore.
    La vita la semplifica, una volta messo a punto, sopratutto psicologicamente perch? un pensiero in meno, ma sopratutto riesce a regalare una maggior costanza alla gomma posteriore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Peppò...se lo provi non ne fai più a meno
      Io ho quello che taglia corrente ad un cilindro...e in effetti sentirlo tartagliare (con lo scarico aperto lo sentono gli altri, non tu), percepire quegli strattoni sotto il sedere da un sensazione di potere

      L'ideale sarebbe provarne una paio (daltronde due ce ne sono...) e vedere quale ti piace di più...

      Io la scelta l'ho fatta quando ce ne era solo uno...ma, per quanto si possa tribolare, sono contento di averlo preso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        Pepp?...se lo provi non ne fai pi? a meno
        Io ho quello che taglia corrente ad un cilindro...e in effetti sentirlo tartagliare (con lo scarico aperto lo sentono gli altri, non tu), percepire quegli strattoni sotto il sedere da un sensazione di potere

        L'ideale sarebbe provarne una paio (daltronde due ce ne sono...) e vedere quale ti piace di pi?...

        Io la scelta l'ho fatta quando ce ne era solo uno...ma, per quanto si possa tribolare, sono contento di averlo preso...
        Alem, sono davvero tentato ma mi spaventa il montaggio x? sono totalmente incapace.
        Poi non ho capito bene le staffe x i sensori come funzionano se sono incluse o se vanno fatte artigianlmente

        Comment


        • Font Size
          #5
          Diciamo che quello che ho io è più complicato da montare e non credo abbia le staffe in dotazione, ergo, bisogna essere pratici o farlo montare...l'altro è più plug and play, è un pacchetto con più cose ma, se parliamo proprio di TC e basta, a mio vedere, inferiore.
          Nel complesso forse il miglior compromesso ma, non avendo sensori ruota, non può, IMHO, essere il top di un TC.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Diciamo che quello che ho io ? pi? complicato da montare e non credo abbia le staffe in dotazione, ergo, bisogna essere pratici o farlo montare...l'altro ? pi? plug and play, ? un pacchetto con pi? cose ma, se parliamo proprio di TC e basta, a mio vedere, inferiore.
            Nel complesso forse il miglior compromesso ma, non avendo sensori ruota, non pu?, IMHO, essere il top di un TC.
            se lo prendo prendo "il tuo", quello gubellimi mi pare un "vero" TC.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io aspetto i test e lo sviluppo di quello di NDTecnico...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mikyumm View Post
                io aspetto i test e lo sviluppo di quello di NDTecnico...
                Lo sviluppo va avanti... mi ? rimasto da risolvere il fatto che se impenni interviene per il resto sai dove andare a guardare per qualche report

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ti seguo anche sugli incredibili

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mikyumm View Post
                    ti seguo anche sugli incredibili
                    Ok.... ma ricorda che ti ho dato un altro link

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by NDTecnico View Post
                      Ok.... ma ricorda che ti ho dato un altro link
                      e a noi il link non ce lo dai?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by NDTecnico View Post
                        Ok.... ma ricorda che ti ho dato un altro link
                        certo son passato anche oggi....lamps

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X