Controllando la tensione della catena sul mio suzuki 1000 k7 ho notato che ci sono alcuni punti in cui e' decisamente piu' lenta ed altri dove e' piu' tesa.La catena e' una did erv-3 passo 520, corona e pignone pbr.Tuttavia facendo girare la ruota sia sul cavalletto che in moto non fa rumori strani,mentre afferrandola nella parte centrale della corona si discosta al max di un paio di mm. Il mio meccanico mi dice che con gli ingranaggi non originali questo succede anche con la catena nuova seppur in maniera meno evidente,inoltre ho contattato il rivenditore e mi ha detto che la catena ha subito uno stiramento ma che pericoli di rottura non ce ne sono e di cambiare il tutto quando inizia ad essere rumorosa e gli ingranaggi si usurano.Siccome ho letto di alcuni che hanno spaccato il carter motore perche' si e' strappata la catena la cosa mi preoccupa parecchio,quindi volevo sapere se era il caso di cambiarla per precauzione.Grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Consiglio cambio trasmissione
Collapse
X
-
Il sistema per sapere se una catena è usurata e non servibile è quello di misurare la distanza tra i perni con un calibro in conformità alle indicazioni date nei manuali d'officina o sui siti della catena che trovi sulla moto. Si tiene la catena in trazione e si misura. Se hai una parte ben fuori tolleranza cambi.
Se hai degli or persi e parti non integre cambi. Una catena può durare anche mille mila km secondo me, se ingrassata spesso...
X
Comment