Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio assetto: un'R1 che non gira come dovrebbe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio assetto: un'R1 che non gira come dovrebbe

    Ragazzi,
    quest'anno userò una R1 2004 per le mie pistate. Forcella anteriore preparata WP (molle e pompanti) e posteriore mono WP4618, tutto appena revisionato.
    Le quote ciclistiche sono come consigliato da WP, così come il setting idraulico di partenza.

    Veniamo al dunque: vado a provare la moto in una pista molto lenta che uso per allenarmi (tutti tornanti da seconda) e la trovo molto "faticosa": bisogna sforzarsi per farla entrare in piega e soprattutto per fargli tenere il punto di corda e per non allargare troppo in uscita...
    Come tempi, nella prima uscita dell'anno, giro ad un paio di secondi da quello che avevo fatto con il 600...

    Mi dico, ok, questa è una pista da motard quindi un 1000 è normale che faccia fatica e non mi pongo troppo il problema... imputo la colpa al tipo di moto (1000), e a me, per il lungo inverno di inattività...

    Finisco una sessione, stravolto, ed un mio amico mi chiede di fare qulache giro con la sua per dargli una "guardata" all'assetto... La moto è sempre una R1 2004 però tutta Ohlins con quote ciclistiche analoghe alla mia (le abbiamo fatte insieme).

    Salgo sulla sua moto già stanco per farmi un paio di giri "moderati" e che succede?? Dopo 2 curve, mi sembra di guidare una moto fantastica: lascio i freni e la moto scorre in curva da sola, rimane attaccata alla corda ed anche in uscita, riesco a percorrere linee "tese" con estrema facilità... Non fatico per nulla e al primo giro (!!!) cronometrato che faccio, miglioro il miglior tempo fatto con la mia... e stavo andando a passeggio!!!

    Se non fossero state due moto uguali, avrei semplicemente detto che la sua è migliore... ma le moto sono ugualissime!!

    Il mio amico, che aveva preso la mia moto, dopo un giro si è fermato... le sue uniche parole: "la tua R1 non si guida"...

    E' un evidente problema di setting ma molto, molto grosso... come detto, non si parla di sfumature di guida ma sembra davvero di guidare un'altra moto!!

    Chi potrebbe essere il colpevole?
    Last edited by xsandrox; 25-04-09, 15:08.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by xsandrox View Post

    Chi potrebbe essere il colpevole?
    di solito e' sempre il maggiordomo

    apparte gli scherzi,qui ci vuole un sospensionista che sa dove mettere le mani
    se capiti a valle prova a sentire sandro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by emassi78 View Post
      di solito e' sempre il maggiordomo

      apparte gli scherzi,qui ci vuole un sospensionista che sa dove mettere le mani
      se capiti a valle prova a sentire sandro
      Fatti 2 conti, credo che la prima cosa da verificare ? la molla del mono... credo che il mio sia troppo dura o quanto meno, troppo dura per come mi piace guidare... Dovr? rismontarlo per verificare ma se non ricordo male ? una 105...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non è che per caso hai le molle forcella troppo dure ?????

        Io ho sentito 3 sospensionisti e per la R1 consigliano 90 N/mm alla forcella, che dal 2005 in poi sono di fatto quelle di serie.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Non ? che per caso hai le molle forcella troppo dure ?????

          Io ho sentito 3 sospensionisti e per la R1 consigliano 90 N/mm alla forcella, che dal 2005 in poi sono di fatto quelle di serie.
          Ho ricacciato fuori la scatola WP ma non c'? scritto il K delle molle... possibile che per sapere che K ho, devo smontare le molle e portarle a misurare???

          Per? credo di poter dire che non dovrebbe essere quello il motivo, in quanto con precarico regolato a 4 tacche su 7 e compressione in liena alle schede di partenza, arrivo al limite corretto del "pacco di frenata"... diciamo che almeno quello sembra ok...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sei sicuro che hai un R1 tra le mani

            Comment


            • Font Size
              #7
              105 nm di molla dietro?!?!?!?...e che pesi 110 kg?
              Last edited by valentino86; 25-04-09, 19:36.

              Comment


              • Font Size
                #8
                così mi verrebbe da fare tre ipotesi: freno in estensione troppo chiusi,moto troppo bassa, pressione dei pneumatici insufficente.....un'altra cosa....hai un ammortizzatore di sterzo? se troppo chiuso la moto non la guidi....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by valentino86 View Post
                  105 nm di molla dietro?!?!?!?...e che pesi 110 kg?
                  88 kg svestito ma sono a dieta...
                  Punto ad arrivare ad 84-85 nelle prossime settimane!

                  il K della molla è diverso tra moto e moto... per esempio, so che su K5 1000, una molla da 100 serve per pesi nell'ordine dei 110 kg, mentre su R1 sembra che la cosa sia diversa...
                  Tu hai qualche info certa in merito?
                  Last edited by xsandrox; 25-04-09, 23:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by 5valvole View Post
                    così mi verrebbe da fare tre ipotesi: freno in estensione troppo chiusi,moto troppo bassa, pressione dei pneumatici insufficente.....un'altra cosa....hai un ammortizzatore di sterzo? se troppo chiuso la moto non la guidi....
                    allora... quando ho cercato di migliorarla e avvicinarla al comportamento della moto del mio amico ho fatto più o meno quello consigliato da te:

                    - smollato l'estensione del mono di 2, poi altri 2 click
                    - indurito il precarico del mono di un giro, poi un altro (per alzare la moto e renderla più agile)
                    - dato un paio di click in compressione alla forcella
                    - ammortizzatore di sterzo messo al minimo (ho un WP su attacchi originali) ed il mio amico ha un Ohlins rotativo.

                    Queste operazioni le ho fatte progressivamente, facendo brevi run e poi un piccolo cambiamento alla volta...

                    Risultato? La moto andava un pelino meglio ma rimaneva distante anni luce dal mio riferimento, cioè l'altra R1... ripeto, è come se la differenza facesse pensare di guidare due moto diverse e tutto quello che facevo, sì, variava di qulcosa il comportamento nella direzione giusta ma più che piccole variazioni, sembrava ci fosse bisogno di una vera rivoluzione!
                    Last edited by xsandrox; 25-04-09, 23:13.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      come sei messo a gomme? marca,pressioni,sono nuove? poi,hai le forcelle sfilate? davanti quanti anelli hai visibili di precarico?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by 5valvole View Post
                        come sei messo a gomme? marca,pressioni,sono nuove? poi,hai le forcelle sfilate? davanti quanti anelli hai visibili di precarico?
                        Tutte le variabili non mensionte sono analoghe a quelle del mio amico, le moto le prepariamo insieme con gli stessi materiali e siamo partiti da un settaggio di partenza simile:

                        - gomme: metzeler racetec interact non nuove ma andavano ancora benissimo
                        - pressioni, considerato che non c'erano più di 16-18 gradi, mi sono tenuto sulle tradizionali 2.1 ant e 1.9 post a freddo... di solito le metto a queste pressioni a caldo ma quel giorno, stavo senza termo, considerato il livello dell'uscita
                        - forcelle in linea con la piastra di sterzo
                        - precarico anteriore, sono partito dal morbido (quasi tutto aperto) e l'ho portata a 4 tacche su 7 avendo un ottimo compromesso in frenata (arrivo al limite del pacco) e risposta dell'avantreno.
                        Last edited by xsandrox; 25-04-09, 23:36.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...non s? pi? cosa chiederti....prima per quello che riguarda le regolazioni ti ho elencato quello che generalmente esagerando anche nella mia moto sono la causa di una guida"faticosa",ti ho chiesto anche delle gomme perch? un mio amico ha acquistato un zx6r 05 solo pista e non si guidava....la sua per? montava racetec dot 07 ,che oltre che ad essere vecchie "pare"avessero anche un profilo all'anteriore sbagliato ,cio? troppo tondo...fatto st? che ha sostituito solo l'anteriore con un'altra sempre usata ma recente e la moto ? rinata...comunque non ? niente di irrisolvibile,ma di sicuro ti ci devi rompere un p? i c......i

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ho la tua stessa moto con la stessa "componentistica"

                            WP lavora molto sul "duro"... io ho dovuto mollare tutto il mono e lasciarlo libero di estensione e precarico

                            io uso una molla da 90... la tua se ? da 105 mi sembraun po troppo...

                            le forcelle le ho sfilate di 10mm e il mono alzato di 3mm

                            gomme Bridgestone slick e la moto ? un piacere guidarla! (nn sono un pilota)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sarac1nesca View Post
                              ho la tua stessa moto con la stessa "componentistica"

                              WP lavora molto sul "duro"... io ho dovuto mollare tutto il mono e lasciarlo libero di estensione e precarico

                              io uso una molla da 90... la tua se ? da 105 mi sembraun po troppo...

                              le forcelle le ho sfilate di 10mm e il mono alzato di 3mm

                              gomme Bridgestone slick e la moto ? un piacere guidarla! (nn sono un pilota)


                              Infatti mi sa proprio che mi muover? in quella direzione... cio? mettere una molla pi? morbida... punterei su una 95 per vedere che succede... credo sia l'unica mossa insieme a provare con un altro treno di gomme (magari mi era capitata l'anteriore "strana")

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X