Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Highside e tipi di moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Highside e tipi di moto

    Secondo voi ? solo la capacit? del pilota in grado di evitare l'highside,
    oppure ci sono moto che perdonano pi? di altre?

    Ad esempio, la differenza di cilindrata o l'architettura del motore,
    oppure la taratura delle sospensioni, come influenzano la possibilit?
    di evitare un highside a parit? di manico del pilota?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by BMneW View Post
    Secondo voi è solo la capacità del pilota in grado di evitare l'highside,
    oppure ci sono moto che perdonano più di altre?

    Ad esempio, la differenza di cilindrata o l'architettura del motore,
    oppure la taratura delle sospensioni, come influenzano la possibilità
    di evitare un highside a parità di manico del pilota?
    Estensione delle sospensioni e geometrìe in primis! Poi l'architettura/distribuzione del motore...bicilindrici e big bangs suppongo siano meno predisposti MA una volta persi li hai persi credo...e non c'è più differenza ...a quel punto rimane la lunghezza del forcellone...
    Last edited by gabelbrucken; 24-04-09, 06:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ovviamente la potenza è il primo fattore, diversamente da gabel credo ke i bicilindrici siamo propensi all'high side così come i 4 cilindri con molta coppia in basso e questo lo dico x esperienza diretta azzz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Evitarlo no... controllarlo SI

        Partendo dal motore, una erogazione pulita e lineare aiuta tanto nel controllo al limite dell'aderenza... se ad esempio ogni 500 giri il motore eroga 20Cv in più linearmente sarà certamente più controllabile di un motore che magari i primi 500 giri eroga 10CV in più e dopo altri 500 giri ne eroga 40Cv in più..
        Vale lo stesso discorso con la parzializzazione del gas... se a metà gas il motore eroga metà dei cavalli è certamente più controllabile di uno che ne eroga 1/4 a metà gas per poi prendere tutti i cv al massimo carico (gas aperto).

        La ciclistica conta e non poco: se il tiro catena è giusto che la moto non si schiaccia in accelerazione ma tende ad alzarsi a posteriore facilita il controllo in caso di perdita di aderenza al posteriore... mentre al contrario se in accelerazione il posteriore si carica esageratamente e perde grip... la perdita sarà violenta e repentina e di più difficile controllo.

        Anche la taratura del mono è utile in questo frangente... se la molla è eccessivamente precaricata e quindi la moto risulta non avere negativo sufficente quando la moto riprende aderenza la sospensione non avrà modo di assorbire tutta l'energia che la molla restituirà.. non solo... anche la taratura idraulica fa la sua parte... deve avere una certa corposità in compressione per assorbire parte dell'energia che andrà a caricare la molla durante la ripresa di aderenza e dovrà avere anche la giusta corposità in estensione per dissipare tutta l'energia residua che la molla restituirà.

        Anche la lunghezza del forcellone posteriore modifica il comportamento... più è lungo più arà facile controllare la "sbandata"... però è anche vero che più è lungo più si perde trazione... quindi è un'arma a doppio taglio.

        In ultimo l'elettronica... per chi ha la fortuna di avere un Tc che funzioni correttamente al momento della pertida di aderenza in automatico verrà tagliatà parte della potenza utile facilitando il ripristino del grip con un movimento laterale minore del posteriore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie a tutti,
          quindi a parit? di tutto il resto,
          con un 600 si gestisce meglio la derapata rispetto ad un 1000?

          E con moto con masse diverse e tutto il resto uguale, cosa cambia?
          Last edited by BMneW; 24-04-09, 07:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Col 600 è più difficile cadere nell'esubero di potenza avendone poca... o comunque meno che sul 1000...

            La massa invece genera stabilità... quindi è più difficile arrivare alll'high side... tuttavia quando si innesca il fenomeno ovviamente la massa genera più inerzia che deve essere poi in qualche maniera dissipata.... tutto ciò che non viene dissipato ti viene restituito al mittente... quindi... io preferisco meno massa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sandro...ma non è il contrario? Se è lungo aumenta la trazione ma diventa difficle controllarlo in caso di derapata, se è corto si controlla meglio ma è più facile che se ne vada...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non che io sappia..

                Se il forcellone è corto aumenta il trasferimento di carico in accelerazione e il posteriore acquista grip ovviamente entro certi limiti..

                Per il controllo prova a pensare alla dinamica dell'auto e ad esagerare enfatizzando il discorso:

                Pendi un'auto a trazione posteriore... in accelerazione parte di culo e la derapata sarà controllabile con lo sterzo fino a "tot" gradi angolari rispetto alla direzione di marcia... ora... poni ad esempio che l'auto in questione debba spostare il culo di 40 centimetri lateralmente per raggiungere la soglia massima per il controllo.. se la medesima auto fosse più lunga di 4 metri (ovviamente è esagetato solo a scopo semplificativo) per arrivare ai medesimi "tot" gradi lo spostamento laterale non sarà più di 40 centimetri.. ma bensì di 80 cm...

                Questo dovrebbe bastare per capire che più è spostata indietro la ruota posteriore più avremo spazio e quindi tempo per ripristinare il grip...

                Claro??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Piccola parentesi:

                  In sbk allungano mediamente i forcelloni... questo perchè con potenze abbondantemente sopra i 200Cv le moto impennano da matti... e il forcellone più lungo aiuta ad aprire più gas sul dritto spostando la soglia dell'impennamento più avanti... oltre al fatto che alle volte è meglio sacrificare un po' di potenza messa a terra in curva a favore di un maggior controllo del mezzo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Piccola parentesi:

                    In sbk allungano mediamente i forcelloni... questo perch? con potenze abbondantemente sopra i 200Cv le moto impennano da matti... e il forcellone pi? lungo aiuta ad aprire pi? gas sul dritto spostando la soglia dell'impennamento pi? avanti... oltre al fatto che alle volte ? meglio sacrificare un po' di potenza messa a terra in curva a favore di un maggior controllo del mezzo.
                    ecco , hai preceduto la mia domanda...stavo anch'io per farmi depistare dal fattoc he nel drag racing si allunghino i forcelloni..non per trazione quindi ma per evitare l'impennata? ma se hanno il wheelie-bar? non potrebbero accorciare il forcellone?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Drag racing??? che roba è? gare di accelerazzione?

                      Il wheelie-bar che sarebbe?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Drag racing??? che roba ?? gare di accelerazzione?

                        Il wheelie-bar che sarebbe?
                        non lo sai veramente?
                        ? la slitta con rotelle che impedisce l'impennata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mica posso sapere tutto... non ho mai fatto gare di accelerazione quindi pur avendo visto in giro queste slitte non sapevo che si chiamassero così...

                          Ragionando sul funzionamento di una moto da accelerazione e valutando tutto il sistema mi viene da pensare che:

                          Devono andare solo dritto
                          Devono scaricare una valangata di coppia e cavalli

                          Ragionando solo in questa ottica è ovvio che oltre alla slitta antiribaltamento cercano di sfruttare al massimo l'incidenza del trasferimento di carico a moto dritta...

                          In una moto da pista il problema è completamente diverso perchè il grip lo si ricerca in curva a massima piega dove la quantità di coppia scaricata è poca e il trasferimento di carico di conseguenza...

                          Insomma... forse non mi spiego bene... ma anche in queste moto c'è un preciso punto dove la ruota posteriore deve stare; in funzione della prestazione del motore... spostandosi da quel punto sia in aventi che indietro si perde grip... e in quel caso vuol dire patinare maggiormente e perdere tempo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            ...per? ? anche vero che pi? ? lungo pi? si perde trazione...
                            Sandro, giuro che ho sempre ritenuto fosse vero il contrario...cio? ad una maggiore lunghezza del forcellone (a parit? delle altre caratteristiche) corrispondesse una maggiore trazione... ho preso una cantonata?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Piccolo ot, ma che se ne fa un drag dell'impianto frenante posteriore?? Non ho mai capito perch? quelle moto non le riducono all'osso, visto che di curve 0 e conta solo l'accelerazione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X