Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Amici teNNici e un p? rikkioni: Costruiamo lo smanettometro!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ho ripiegato sul 10 led (lo so l'effetto bar non è come il 20 ma mi accontento) per i seguenti motivi:
    1) la difficoltà di reperire la barra da 20 led disposti verticalmente
    2) la lunghezza eccessiva della 4 barre in dotazione una volta allineate
    3) il circuito stampato troppo lungo, lo so basta tagliarlo a metà e ponticellare con un filo ma anche lo stesso poi non sono riuscito a trovare una scatola che lo contenga in versione per così dire a 2 piani
    4) il volume dei cavi 40 per il 20 led da portare dalle barre al PRB, già con 10 la treccia dei cavi (20) ha un diametro di 7mm si poteva usare il cavo tipo quello presente nei computer dove i singoli fili sono allineati a mo di fettuccia ho provato ma fare gli angoli nel verso stretto vien fuori una vaccata.
    Detto ciò ho assemblato il circuito cablato le barre fatto il supporto per le medesime da applicare alla strumentazione portata l'alimentazione 12V sotto chiave mi rimane solo da allacciarlo al segnale in uscita del TP... vi farò sapere...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gas!!! View Post
      Io ho ripiegato sul 10 led (lo so l'effetto bar non ? come il 20 ma mi accontento) per i seguenti motivi:
      1) la difficolt? di reperire la barra da 20 led disposti verticalmente
      2) la lunghezza eccessiva della 4 barre in dotazione una volta allineate
      3) il circuito stampato troppo lungo, lo so basta tagliarlo a met? e ponticellare con un filo ma anche lo stesso poi non sono riuscito a trovare una scatola che lo contenga in versione per cos? dire a 2 piani
      4) il volume dei cavi 40 per il 20 led da portare dalle barre al PRB, gi? con 10 la treccia dei cavi (20) ha un diametro di 7mm si poteva usare il cavo tipo quello presente nei computer dove i singoli fili sono allineati a mo di fettuccia ho provato ma fare gli angoli nel verso stretto vien fuori una vaccata.
      Detto ci? ho assemblato il circuito cablato le barre fatto il supporto per le medesime da applicare alla strumentazione portata l'alimentazione 12V sotto chiave mi rimane solo da allacciarlo al segnale in uscita del TP... vi far? sapere...
      Ottimo!

Comment

• Font Size
        poi posta un pò di foto con spiegazione passo passo per la costruzione fai da tè

Comment

• Font Size
          Ho collegato tutto queste le prime impressioni:
          nel complesso il risultato non è male funziona tutto (non riesco a far accendere il 10° led il collegamento è ok l'unica possibilità e che sia andato) i led in dotazione non sono ad alta luminosità in garage si vedono bene devo provare in pieno sole ma ho qualche perplessità alla mal parata li sostituisco con dei led rettangolari ad alta luminosità.
          I trimmer di regolazione del fondo scala sono anche troppo grossi basterebbe sostituirne uno con un valore più basso per avere una maggiore precisione.
          Arriviamo al punto focale ho misurato la tensione prima di inserire lo smanettometro ed è questa:
          1.12V gas chiuso (da manuale 1.1V)
          4.26V gas spalancato (da manuale 4.3V)
          dopo aver acceso lo smanettometro questi i valori:
          1.09V gas chiuso
          4.19V gas spalancato
          Queste differenze se pur minime credo che inducano in errore la centralina sopratutto per la posizione di gas tutto aperto, avendo il PC3 potrei verificare prima e dopo il valore percentuale dell'apertura e se risulta modificato ossia inferiore del 100% non so se sia sufficiente ritarare la posizione della della farfalla per sistemare il tutto.
          Si accettano consigli.

Comment

• Font Size
            Ho effettuato la prova con il PC3 in affetti con lo smanettometro inserito la percentuale a valvola aperta è del 97%!!!
            E mo che famo?

Comment

• Font Size
              Ho effettuato la prova con il PC3 in affetti con lo smanettometro inserito la percentuale a valvola aperta ? del 97%!!!
              E mo che famo?
              Ritara la scala della PC e riprova

Comment

• Font Size
                Originally posted by NDTecnico View Post
                Ritara la scala della PC e riprova
                E' stata la prima cosa che ho pensato dato che il segnale arriva prima al PC poi alla centralina il dubbio ? che se ritaro il PC con i nuovi valori poi per lui sono ok ma magari la centralina li interpreta comunque come un valore di apertura massima inferiore a quello che dovrebbe essere e sono punto a capo anche perch? non credo che il PC rimoduli il segnale ma il fatto di tarare l'apertura della valvola sia un sistema per ottimizzare il PC alla moto dove viene inserito l'alterazione del segnale d'origine non credo che sia una cosa contemplata.

Comment

• Font Size
                  E' stata la prima cosa che ho pensato dato che il segnale arriva prima al PC poi alla centralina il dubbio ? che se ritaro il PC con i nuovi valori poi per lui sono ok ma magari la centralina li interpreta comunque come un valore di apertura massima inferiore a quello che dovrebbe essere e sono punto a capo anche perch? non credo che il PC rimoduli il segnale ma il fatto di tarare l'apertura della valvola sia un sistema per ottimizzare il PC alla moto dove viene inserito l'alterazione del segnale d'origine non credo che sia una cosa contemplata.
                  La moto non calcola l'apertura ad ogni 1 % ma avr? degli step anche lei e sicuramente non risentir? del problema, altrimenti controlla se il sensore apertura (o trimmer che dir si voglia) ha la possibilit? di essere regolato appena appena e risolvi il problema. Ultima cosa se la centralina fosse cos? sensibile ogni volta che cambia di poco per usura andrebbe in tilt.

Comment

• Font Size
                    quindi visto che funzione fanne un altro e spediscimelo con le istruzioni per il montaggio
                    Last edited by mikyumm; 14-05-09, 16:15.

Comment

• Font Size
                      Gas!!! prova a levare il trimmer di ingresso e metterne uno di valore più alto, che carichi meno il TPS, altrimenti bisogna usare un disaccoppiatore a Fet.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Gas!!! prova a levare il trimmer di ingresso e metterne uno di valore pi? alto, che carichi meno il TPS, altrimenti bisogna usare un disaccoppiatore a Fet.
                        Quello che c'? montato ora ? da 22K ohm da quanto lo dovrei mettere?
                        Il disaccoppiatore a Fet non so nemmeno cosa sia

Comment

• Font Size
                          Quello che c'? montato ora ? da 22K ohm da quanto lo dovrei mettere?
                          Il disaccoppiatore a Fet non so nemmeno cosa sia
                          Scusa ma almeno hai provato la moto?

Comment

• Font Size
                            No la moto non l'ho ancora provata perché il mal di schiena non me lo permette
                            Riguardo al trimmer in ingresso devo fare una rettifica il valore è di 100K ohm non 22K detto questo da quanto dovrebbe essere nel sostituirlo?
                            Altra domanda se sostituisco i led normali con quelli ad alta luminosità che assorbono qualcosina in più non è che poi parte l'integrato?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Il potenziometro del Kit ho visto che è 100K, quindi non dovrebbe interferire apprezzabilmente sul TPS. Per verificarlo è sufficiente misurare la tensione al TPS e poi agganciare il voltmetro e vedere se questa varia e di quanto.

Si può portare il trimmer anche a 470.000 Ohm, un'impedenza significativamente elevata da non interferire con il TPS che verosimilmente sarà un coso da 10-22k.
                              Riguardo al trimmer mi sono risposto riguardando il post!
                              Last edited by Gas!!!; 16-05-09, 08:23.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Key84RR View Post
                                Io sono un tecnico elettronico... e mi ero perso questo post......

Domani mi metto all'opera....
                                te sei un babbeo atomico,altroch? cazzi e mazzi

Comment

X
                                Working...
                                X