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Ma è sempre meglio partecipare no?
ieri nel secondo turno a monza mi sono accorto che qualcosa spruzzava sulla visiera ... mi sono fermato in pitlane o ho visto uno zampillo dal radiatore , si pu? riparare ? come ?
cbr1000rr 08........
Io ci ho messo una resina bicomponente UHU che mi ha dato un crucco...a fine gara a Jerez zampillava come una arteria bucata...quando si è raffreddato ho dato una carteggiata intorno alla perdita, l'ho cerchiata con un pennarello, ho mescolato i due componenti in un pezzetto di plastica e con un cacciavite ho applicato il prodotto sul forellino e tutto intorno...tiene bene e non ho mai più avuto problemi
ho sentito uno che li aggiusta.... si può fare una micro saldatura....ora però guardando il manuale d'officina mi sono accorto che una volta montato va fatto le spurgo dalla pompa dell'acqua ma non ho capito se va' messo in pressione....???? esatto???? è difficile da fare???
p.s. il manuale è in inglese.....
Lo spurgo è facile...radiatore aperto, riempi radiatore e vaso di espansione, accendi il motore e con le mani pompi i tubi da fare uscire il grosso dell'aria e rabbocca liquido...sotto dalle parti del termostato poi ci dovrebbe essere una vite di spurgo, a motore caldo allenatala leggermente, sentirai soffiare e gorgogliare...chiudi, rabbocca e lascia raffreddare.
Quando il motore è freddo ripeti tutte le operazioni, sempre a tappo aperto.
Fai questa procedura 2-3 volte e avrai fatto un lavoro perfetto
Quando lo riparano lo portano in pressione per verificare che tenga.
Considera che, per funzionare, il radiatore resiste alla pressione, per contenere la temperatura si fa in modo che si alzi la pressione in modo che l'acqua vada in ebollizione più tardi possibile. Per evitare che scoppi poi , se guardi sotto il tappo radiatore, vedrai una molla, quella molla ad una certa pressione cede e apre un forellino dal quale l'acqua in eccesso si riversa nel vaso di espansione, facendo calare la pressione...la molla si richiude e il circuito è di nuovo sigillato
quindi il valore indicato è quello di intervento in tale caso .... e serve per verificarne il funzionamento.......?? giusto....
una volta rimontato il radiatore e riempito basta fare lo spurgo dalla pompa togliendo una vite?
in strada x fortuna capita di rado....ma in pista è haimè una cosa che capita abbastanza spesso
se potete ragà usate una rete protettiva sul radiatote,esempio quelle usate x i tuning delle auto,fitta purchè non fittissima.....certo non può fare miracoli ma riduce ancora un po la statistica negativa dei radiatori bucati in pista
in strada x fortuna capita di rado....ma in pista ? haim? una cosa che capita abbastanza spesso
se potete rag? usate una rete protettiva sul radiatote,esempio quelle usate x i tuning delle auto,fitta purch? non fittissima.....certo non pu? fare miracoli ma riduce ancora un po la statistica negativa dei radiatori bucati in pista
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