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radiatore buco

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    #1

    radiatore buco

    ieri nel secondo turno a monza mi sono accorto che qualcosa spruzzava sulla visiera ... mi sono fermato in pitlane o ho visto uno zampillo dal radiatore , si pu? riparare ? come ?
    cbr1000rr 08........

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    #2
    c'è della pasta modellabile a mano che si usa in emergenza o comunque si saldano e si riparano, consiglio smontalo e portalo da un radiatorista.

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      #3
      Io ci ho messo una resina bicomponente UHU che mi ha dato un crucco...a fine gara a Jerez zampillava come una arteria bucata...quando si è raffreddato ho dato una carteggiata intorno alla perdita, l'ho cerchiata con un pennarello, ho mescolato i due componenti in un pezzetto di plastica e con un cacciavite ho applicato il prodotto sul forellino e tutto intorno...tiene bene e non ho mai più avuto problemi

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        #4
        ho sentito uno che li aggiusta.... si può fare una micro saldatura....ora però guardando il manuale d'officina mi sono accorto che una volta montato va fatto le spurgo dalla pompa dell'acqua ma non ho capito se va' messo in pressione....???? esatto???? è difficile da fare???
        p.s. il manuale è in inglese.....

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          #5
          Lo spurgo è facile...radiatore aperto, riempi radiatore e vaso di espansione, accendi il motore e con le mani pompi i tubi da fare uscire il grosso dell'aria e rabbocca liquido...sotto dalle parti del termostato poi ci dovrebbe essere una vite di spurgo, a motore caldo allenatala leggermente, sentirai soffiare e gorgogliare...chiudi, rabbocca e lascia raffreddare.
          Quando il motore è freddo ripeti tutte le operazioni, sempre a tappo aperto.
          Fai questa procedura 2-3 volte e avrai fatto un lavoro perfetto
          Last edited by alem74; 14-04-09, 14:19.

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            #6
            ma cosa centra la pressione ....???

            c'è un capitolo con radiator cap/system pressure inspection..
            e l'indicazione del valore radiator cap relief pressure 108-137 Kpa

            è il limite di pressione dopo il quale il tappo lascia uscire il liquido in caso di avaria?
            Last edited by jp_mirko; 14-04-09, 14:23.

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              #7
              Quando lo riparano lo portano in pressione per verificare che tenga.
              Considera che, per funzionare, il radiatore resiste alla pressione, per contenere la temperatura si fa in modo che si alzi la pressione in modo che l'acqua vada in ebollizione più tardi possibile. Per evitare che scoppi poi , se guardi sotto il tappo radiatore, vedrai una molla, quella molla ad una certa pressione cede e apre un forellino dal quale l'acqua in eccesso si riversa nel vaso di espansione, facendo calare la pressione...la molla si richiude e il circuito è di nuovo sigillato

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                #8
                quindi il valore indicato è quello di intervento in tale caso .... e serve per verificarne il funzionamento.......?? giusto....
                una volta rimontato il radiatore e riempito basta fare lo spurgo dalla pompa togliendo una vite?

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                  #9
                  in strada x fortuna capita di rado....ma in pista è haimè una cosa che capita abbastanza spesso
                  se potete ragà usate una rete protettiva sul radiatote,esempio quelle usate x i tuning delle auto,fitta purchè non fittissima.....certo non può fare miracoli ma riduce ancora un po la statistica negativa dei radiatori bucati in pista

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                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    in strada x fortuna capita di rado....ma in pista ? haim? una cosa che capita abbastanza spesso
                    se potete rag? usate una rete protettiva sul radiatote,esempio quelle usate x i tuning delle auto,fitta purch? non fittissima.....certo non pu? fare miracoli ma riduce ancora un po la statistica negativa dei radiatori bucati in pista
                    Infatti ho fatto cos?

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                      #11
                      Per evitare buchi nei radiatori evitate di stare dietro.

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                        #12
                        Originally posted by robbèrsm View Post
                        Infatti ho fatto così

                        robi i miei complimenti però mi sa che potevi pensarci prima ,madooo che radiatore bruttino l'hai montata da poco o l'hai sempre avuta?

                        Originally posted by ALPINESTARS View Post
                        Per evitare buchi nei radiatori evitate di stare dietro.
                        ecco questa si che è una perla fosse cosi semplice
                        Last edited by bosco_RR; 14-04-09, 21:38.

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                          #13
                          L'ho montata da poco...
                          guarda caso dopo aver notato il radiatore bello smitragliato

                          Potevo anche pulirlo un p? per?

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                            #14
                            ne ho visti di peggiori non è tanto male e come quello che mediamente ha una moto stradale di 7/8 anni con una 50000mila km addosso + o - .......

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                            • Font Size
                              #15
                              La mia ne ha "soli" 3700....
                              ma tutti fatti in pista

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