Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

radiatore buco

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

radiatore buco

ieri nel secondo turno a monza mi sono accorto che qualcosa spruzzava sulla visiera ... mi sono fermato in pitlane o ho visto uno zampillo dal radiatore , si pu? riparare ? come ?
    cbr1000rr 08........

• Font Size
    c'è della pasta modellabile a mano che si usa in emergenza o comunque si saldano e si riparano, consiglio smontalo e portalo da un radiatorista.

Comment

• Font Size
      Io ci ho messo una resina bicomponente UHU che mi ha dato un crucco...a fine gara a Jerez zampillava come una arteria bucata...quando si è raffreddato ho dato una carteggiata intorno alla perdita, l'ho cerchiata con un pennarello, ho mescolato i due componenti in un pezzetto di plastica e con un cacciavite ho applicato il prodotto sul forellino e tutto intorno...tiene bene e non ho mai più avuto problemi

Comment

• Font Size
        ho sentito uno che li aggiusta.... si può fare una micro saldatura....ora però guardando il manuale d'officina mi sono accorto che una volta montato va fatto le spurgo dalla pompa dell'acqua ma non ho capito se va' messo in pressione....???? esatto???? è difficile da fare???
        p.s. il manuale è in inglese.....

Comment

• Font Size
          Lo spurgo è facile...radiatore aperto, riempi radiatore e vaso di espansione, accendi il motore e con le mani pompi i tubi da fare uscire il grosso dell'aria e rabbocca liquido...sotto dalle parti del termostato poi ci dovrebbe essere una vite di spurgo, a motore caldo allenatala leggermente, sentirai soffiare e gorgogliare...chiudi, rabbocca e lascia raffreddare.
          Quando il motore è freddo ripeti tutte le operazioni, sempre a tappo aperto.
          Fai questa procedura 2-3 volte e avrai fatto un lavoro perfetto
          Last edited by alem74; 14-04-09, 14:19.

Comment

• Font Size
            ma cosa centra la pressione ....???

c'è un capitolo con radiator cap/system pressure inspection..
            e l'indicazione del valore radiator cap relief pressure 108-137 Kpa

è il limite di pressione dopo il quale il tappo lascia uscire il liquido in caso di avaria?
            Last edited by jp_mirko; 14-04-09, 14:23.

Comment

• Font Size
              Quando lo riparano lo portano in pressione per verificare che tenga.
              Considera che, per funzionare, il radiatore resiste alla pressione, per contenere la temperatura si fa in modo che si alzi la pressione in modo che l'acqua vada in ebollizione più tardi possibile. Per evitare che scoppi poi , se guardi sotto il tappo radiatore, vedrai una molla, quella molla ad una certa pressione cede e apre un forellino dal quale l'acqua in eccesso si riversa nel vaso di espansione, facendo calare la pressione...la molla si richiude e il circuito è di nuovo sigillato

Comment

• Font Size
                quindi il valore indicato è quello di intervento in tale caso .... e serve per verificarne il funzionamento.......?? giusto....
                una volta rimontato il radiatore e riempito basta fare lo spurgo dalla pompa togliendo una vite?

Comment

• Font Size
                  in strada x fortuna capita di rado....ma in pista è haimè una cosa che capita abbastanza spesso
                  se potete ragà usate una rete protettiva sul radiatote,esempio quelle usate x i tuning delle auto,fitta purchè non fittissima.....certo non può fare miracoli ma riduce ancora un po la statistica negativa dei radiatori bucati in pista

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    in strada x fortuna capita di rado....ma in pista ? haim? una cosa che capita abbastanza spesso
                    se potete rag? usate una rete protettiva sul radiatote,esempio quelle usate x i tuning delle auto,fitta purch? non fittissima.....certo non pu? fare miracoli ma riduce ancora un po la statistica negativa dei radiatori bucati in pista
                    Infatti ho fatto cos?

Comment

• Font Size
                      Per evitare buchi nei radiatori evitate di stare dietro.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by robbèrsm View Post
                        Infatti ho fatto così

robi i miei complimenti però mi sa che potevi pensarci prima ,madooo che radiatore bruttino l'hai montata da poco o l'hai sempre avuta?

Originally posted by ALPINESTARS View Post
                        Per evitare buchi nei radiatori evitate di stare dietro.
                        ecco questa si che è una perla fosse cosi semplice
                        Last edited by bosco_RR; 14-04-09, 21:38.

Comment

• Font Size
                          L'ho montata da poco...
                          guarda caso dopo aver notato il radiatore bello smitragliato

Potevo anche pulirlo un p? per?

Comment

• Font Size
                            ne ho visti di peggiori non è tanto male e come quello che mediamente ha una moto stradale di 7/8 anni con una 50000mila km addosso + o - .......

Comment

• Font Size
                              La mia ne ha "soli" 3700....
                              ma tutti fatti in pista

Comment

X
                              Working...
                              X