Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ASSO e chi ne sa. modificare serbatoio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ASSO e chi ne sa. modificare serbatoio

    Ciao a tutti, da un po' di tempo sono al lavoro per realizzare una special da una yzf 750. i lavori procedono moooooooolto a rilento perch? ogni giorno cambio idea su come la vorrei fare.

    ora...vorrei modificare il serbatoio originale dandogli una forma pi? "moderna".

    la mia idea sarebbe di applicare un materiale "plasmabile" sagomarlo e ricavarmi cos? la base per fare la modifica.

    da qui iniziano le domande:

    che materiale mi converrebbe usare per fare la sagomatura?

    ? meglio farsi uno stampo una volta fatta la sagomatura o vado direttamente a coprire (mettendo un distaccante fra sagomatura e vtr) con fogli di vetroresina e poi copro con lo stucco e chissenefrega?

    a dire il vero vorrei usare del carbonio per le modifiche quindi credo in questo caso sarei obbligato a fare lo stampo oppure no? faccio riferimento ad asso che ha ricoperto il forcellone senza stampi ecc.

    direi che per ora basta grazie a chi mi consiglia

  • Font Size
    #2
    se decidi di modificare nelle forme il tuo serbatoio sei obbligato a creare la forma che vuoi aggiungere, ricavarne lo stampo e quindi realizzare l'appendice che poi fisserai al serbatoio, a meno che non si tratta di piccoli pezzi ovvero dal poco spessore, in quel caso infatti con una buona manualit? puoi costruirti il pezzo che ti serve usando un buono stucco di vtr stendendolo a strati e lavorandolo fino ad ottenere la forma che pi? ti piace.
    se magari fai una foto al serbatoio e mi fai capire quello che vorresti fare potr? essere pi? preciso

    per creare la forma base puoi utilizzare il comune poliuretano espanso, quello che si trova presso i negozi di prodotti edili e che si usa per fissare porte e finestre al muro, facendo attenzione a spruzzarne poco per volta e ad amalgamarlo per bene con le mani cosicch? non faccia bolle d'aria all'interno

    Comment


    • Font Size
      #3
      avevo provato a fare un blocco con il poliuretano espanso ma non si asciugava...dici che spruzzandolo a strati lasciando che si asciughi e ripassandolo sia fattibile? domani stampo e faccio uno schizzo della modifica che vorrei fare

      ma se io lo uso spruzzandolo sul serbatoio, lo modello, lo copro con lo stuco vtr o quello per ferro, lo stacco e dopo aver sverniciato il serbatoio lo unisco sempre con lo stucco da ferro? dici che mi pesa troppo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AcidSide View Post
        avevo provato a fare un blocco con il poliuretano espanso ma non si asciugava...dici che spruzzandolo a strati lasciando che si asciughi e ripassandolo sia fattibile? domani stampo e faccio uno schizzo della modifica che vorrei fare

        ma se io lo uso spruzzandolo sul serbatoio, lo modello, lo copro con lo stuco vtr o quello per ferro, lo stacco e dopo aver sverniciato il serbatoio lo unisco sempre con lo stucco da ferro? dici che mi pesa troppo?
        visto che ci sei metti pure un po di stucco per marmi e calce bianca

        Comment


        • Font Size
          #5
          ahahaha ! eh io so solo scolpire quindi carene e affini sono una novità per me, però allora ti dico come procederei:

          farei gli strati di poliuretano sul serbatoio lo sagomo, lo stucco per renderlo liscio ecc. dopodichè, visto che lo spessore non è indispensabile e vorrei farlo con i fogli di carbonchio pensavo che se evito dei sottosquadra, potrei usare un metodo simile a quello che hai usato sul forcellone, ricoprendolo con un foglio, staccarlo e poi unirlo al serbatoio sverniciato e con la verniciatura lasciare il carbonchio a vista e il resto con la grafica.

          no? ah sappi che il carbonchio ovviamente sarà by asso

          Comment


          • Font Size
            #6
            assooooo consigliami sennò stanotte non dormo per capire come fare

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma, spruzza il poliuretano, aspetta che si asciuga e con un bisturi e carta vetra gli dai la forma.
              una volta pronto con lo stucco co rifinisci in modo che sia liscio e uniforme, lo vernici e crei lo stampo con la vtr, come faccio io

              da qui crei il pezzo definitivo in carbonio, lo ritagli e lo attacchi al serbatoio.
              Secondo me non c'? altra strada per fare una cosa ben fatta

              Comment


              • Font Size
                #8
                visto che si parla di modifiche serbatoio , mi inserisco con una domandina
                avendo in serbatoio in metallo , ? possibile da questo ricavare uno stampo identico e crearne un'altro in Vtr da verniciare ?

                grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi sa che però la vtr con la benzina dentro non va molto d'accordo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by montezemolo View Post
                    visto che si parla di modifiche serbatoio , mi inserisco con una domandina
                    avendo in serbatoio in metallo , ? possibile da questo ricavare uno stampo identico e crearne un'altro in Vtr da verniciare ?

                    grazie
                    finch? vuoi fare una cover va bene, ma fare un serba completo in vtr ? assolutamente sconsigliabile, oltre che difficile da realizzare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quelli fatti in carbonio sono particolari ?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X