Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Annosa questione: Olio auto sulla moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Da quanto ne so io molti olii auto hanno degli additivi antiattrito che non vanno d'accordo con le frizioni moto in bagno d'olio.
    Questo è l'unico motivo per il quale non si dovrebbero mettere gli olii auto nelle moto.

Dicci la cosa spassosa del tuo amico

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ultrone View Post
      Cio?, siete convinti che gli olii da autovettura siano sensibilmente diversi da quelli (oviamente qualitativi) per auto?

Vi faccio la domanda perch? non vi ho ancora detto la cosa spassosa che fa il mio amico che lavora in questa fabbrica di prodotti petroliferi...
      Preferisco ed ho sempre preferito non rischiare rotture di balls

Comment

• Font Size
        Cio?, siete convinti che gli olii da autovettura siano sensibilmente diversi da quelli (oviamente qualitativi) per auto?

Vi faccio la domanda perch? non vi ho ancora detto la cosa spassosa che fa il mio amico che lavora in questa fabbrica di prodotti petroliferi...
        Dicci ..dicci..siam tutto orecchi !!

Comment

• Font Size
          Hanno già risposto tutti...diciamo che le caratteristiche di un olio per moto sono o dovrebbero essere diverse, tanto che anche la classificazione è stata aggiornata con una specifica dedicata...che poi funzioni, beh, l'olio lubrifica, qualunque esso sia...il problema è poi avere durata dei componenti, inquinamento dei materiali, lingevità dei componenti...fino ad arrivare a danni più seri. Non so se, per una volta l'anno che si fa un tagliando, sia il caso di spendere 20€ invece di 40 e rischiare...

Comment

• Font Size
            credo che con quello auto la frizione possa slittare, ma il dubbio che ho è che un motore moto ha giri molto più elevati di quello di un'auto....le molecole d'olio penso siano studiate anche per questo fattore quindi a lume di naso quello per auto dovrebbe andare bene ma avrà un degrado molto maggiore e in più breve tempo...io per non rischiare metto quello specifico

Comment

• Font Size
              Secondo voi in una Porche Carrera GT, in una Ferrari Enzo o in una Lamborghini Murcielago che olio mettono???

Comment

• Font Size
                io mi farei anche una seconda domanda... meglio 10mila km con l'olio "buono" che costa x o fare due cambi d'olio con quello che costa x/2?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  io mi farei anche una seconda domanda... meglio 10mila km con l'olio "buono" che costa x o fare due cambi d'olio con quello che costa x/2?
                  Andrea non farne una questione di prezzo perch? non ? assolutamente vero che olio costo X sia meglio di un olio 1/2 X. I prezzi applicati a qualunque cosa di motociclistico sono amplificati per un discorso di Marketing che esula dalla qualit?.

Quindi la tua domanda potrebbe essere se ha senso fare un cambio olio a 10.000 km con un ottimo sintetico oppure farne uno ogni 5.000 con un buon semi-sintetico.

Il paragone che voglio portare ? se ? davvero meglio un buon sintetico da moto in confronto ad un buon sintetico da auto.

Comment

• Font Size
                    Ultrone, credo che non sia tanto un discorso di qualità assoluta.
                    L'olio è prescritto dalla casa costruttrice, ovvio ci sono dietro questioni di marketing che portano alla scelta di un marchio o un altro come partner...ogni olio ha caratteristiche diverse ma simili. Esempio classico l'uso di olii Castrol su motori Honda o altre Jap...su Honda è praticamente il max, su Suzuki, ad esempio, dura poco e rende il cambio duro...eppure è un olio ottimo, ma avrà caratteristiche sì compatibili con tutti i motori moto 4T ad alte prestazioni, ma solo con alcuni renderà al meglio...

Comment

• Font Size
                      ultro.. il mio discorso era nella questione... perchè si cambia l'olio? come deve essere l'olio per preservare al massimo gli organi meccanici interni?

dalla risposta si può quindi capire se è meglio averne uno sempre "fresco" (e semmai spendere meno) o se le caratteristiche fra un olio e l'altro fanno DA SUBITO la differenza... del tipo che anche dopo 1000 km fai danni.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        ultro.. il mio discorso era nella questione... perch? si cambia l'olio? come deve essere l'olio per preservare al massimo gli organi meccanici interni?

dalla risposta si pu? quindi capire se ? meglio averne uno sempre "fresco" (e semmai spendere meno) o se le caratteristiche fra un olio e l'altro fanno DA SUBITO la differenza... del tipo che anche dopo 1000 km fai danni.
                        Su questo mi trovi d'accordo.

Meglio un buon Minerale, tipo Motul 7100 cambiato molto spesso, che non un Sintetico tipo il Motul V300, ma cambiato dopo un sacco di kilometri.

Comment

• Font Size
                          in questi giorni ho cambiato l'olio passando dal bardhal xtc al motul 5100

risultato? cambio parecchio piu' duro! talmente tanto che mi vien voglia di cambiarlo!

cmq una volta x sbaglio ho messo dell'olio auto sulla moto (castrol magnatec). la frizione slittava da paura già a 4000 giri!!

Comment

• Font Size

Meglio un buon Minerale, tipo Motul 7100 cambiato molto spesso, che non un Sintetico tipo il Motul V300, ma cambiato dopo un sacco di kilometri.
                            il 7100 in teoria dovrebbe essere il VECCHIO V300!
                            ma dicci che ha detto il tuo amico!

Comment

• Font Size

Veramente il Motul 7100 è sintetico ,non è altro che il vecchio V300 ma mono estere anzichè doppio estere come lo è appunto il V300
                              Ps Ho preso giusto oggi 5 kg di Motul 7100 sisntetico per fare il cambio olio e filtro alla Bmw K 1200 R del ragazzo di mia cugina,gli ho montato addirittura le Qualifer rr
                              Last edited by EMI R1; 10-04-09, 00:31.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by EMI R1 View Post
                                Veramente il Motul 7100 ? sintetico ,non ? altro che il vecchio V300 ma mono estere anzich? doppio estere come lo ? appunto il V300
                                Ps Ho preso giusto oggi 5 kg di Motul 7100 sisntetico per fare il cambio olio e filtro alla Bmw K 1200 R del ragazzo di mia cugina,gli ho montato addirittura le Qualifer rr
                                Hai raGGione!Mi sono sbagliato con il 5100...

Comment

X
                                Working...
                                X