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Annosa questione: Olio auto sulla moto

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    #1

    Annosa questione: Olio auto sulla moto

    Oggi discutevo con un amico che lavora presso una fabbrica di Olio il quale mi diceva che lui versa LO STESSO contenuto in diversi flaconi, marchiati poi diversamente: RolOil, Agip, IP ecc.

    Sono intervenute altre due persone, uno dei quali ha fatto il cambio olio al suo GSX utilizzando un Tamoil sintetico al 100% 5W40 e il suo amico lo apostrofava come pazzo, che la moto si rompe, si rovina ecc...

    Posto che un olio messo dentro una supersportiva deve rispondere a certe caratteristiche minime (API, SJ, e JASO varie nella qualifica pi? alta), secondo voi chi ? lo scemo, quello che ha messo l'olio auto nella moto o quello che lo affermava che la moto si danneggiava?

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    #2
    Originally posted by Ultrone View Post
    Oggi discutevo con un amico che lavora presso una fabbrica di Olio il quale mi diceva che lui versa LO STESSO contenuto in diversi flaconi, marchiati poi diversamente: RolOil, Agip, IP ecc.

    Sono intervenute altre due persone, uno dei quali ha fatto il cambio olio al suo GSX utilizzando un Tamoil sintetico al 100% 5W40 e il suo amico lo apostrofava come pazzo, che la moto si rompe, si rovina ecc...

    Posto che un olio messo dentro una supersportiva deve rispondere a certe caratteristiche minime (API, SJ, e JASO varie nella qualifica pi? alta), secondo voi chi ? lo scemo, quello che ha messo l'olio auto nella moto o quello che lo affermava che la moto si danneggiava?
    Io so che l'olio da moto ha degli addittivi per il cambio, che l'olio da macchina non ha.

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      #3
      Più che per il cambio direi che ha degli anti-attrito per la frizione, che nella moto (salvo Ducati) è a bagno d'olio...

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        #4
        io sullo sputer metto semper l'olio più economico per auto... 20.000 km e problemi nessuno...
        sulla moto invece prendo sempre olio per moto...

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          #5
          interessante interrogativo
          io sapevo che l'olio per auto non permette un "buon" funzionamento della frizione nelle moto (con frizione a bagno d'olio),
          e sempre che abbia le altre caratteristiche equivalenti a quello da moto non ci dovrebbero essere altri problemi

          Sarebbe anche interessante pensare anche alla durata delle qualita' degli olii per moto non da pista, ricordo ancora (l'età ) una interessante prova fatta da quattroruote in cui mischiarono un bel po' di olii che misero in un'auto con cui fecero un botto di km, tipo 50 mila e ne valutarono le qualita' che non risultarono poi tanto diverse da quelle di un'olio nuovo

          Sento tanta gente che cambia l'olio una volta alla settimana e non mi riferisco a moto uso pista che magari "lavorano" sempre a regimi elevati
          Last edited by micort1; 08-04-09, 18:04. Reason: errore

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            #6
            P.S. all'ultimo tagliando l'olio bardhal (ottimo) l'ho pagato la modesta cifra di 20 euri al litro

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              #7
              Originally posted by micort1 View Post
              P.S. all'ultimo tagliando l'olio bardhal (ottimo) l'ho pagato la modesta cifra di 20 euri al litro
              80 eu 4 litri???????????
              io ora ho preso 4 litri di xtc a 34eu

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                #8
                Se non ci sono additivi che possono inficiare il funzionamento della frizione a bagno d'olio credo che non ci sia nessun problema a usare quello Auto sulle moto....

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                  #9
                  Il mio amico, sul GSX-R con Tamoil, non ha nessun problema alla frizione, quindi?

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                    #10
                    Originally posted by micort1 View Post
                    P.S. all'ultimo tagliando l'olio bardhal (ottimo) l'ho pagato la modesta cifra di 20 euri al litro
                    Mi correggo ? quello che me lo ha fatto pagare il meccanico

                    Appare evidente perch? mi interessa l'argomento

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                      #11
                      Tamoil Sintetic 5W40 4 litri + un boccetto da 1 Lt in omaggio: 29,90€...

                      Quanto sono fessi i motocilcisti?
                      Last edited by Ultrone; 08-04-09, 19:10.

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                        #12
                        Originally posted by Rikirr View Post
                        Io so che l'olio da moto ha degli addittivi per il cambio, che l'olio da macchina non ha.
                        si, inoltre l'olio per la macchina ha degli additivi che quello per le moto non hanno

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                          #13
                          il problema della moto è che oltre ad avere la frizione in bagno d'olio deve anche resistere allo sforzo di taglio creato dagli ingranaggi del cambio.

                          inoltre i materiali d'attrito della stessa frizione con l'uso si consumano creando del particolato che va a formare una sospensione con l'olio.
                          nonostante tutto deve fornire una buona lubrificazione anche a regimi elevatissimi!

                          queste problematiche non ci sono in un autovettura.
                          Last edited by max750s; 08-04-09, 20:07.

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                            #14
                            Originally posted by max750s View Post
                            il problema della moto ? che oltre ad avere la frizione in bagno d'olio deve anche resistere allo sforzo di taglio creato dagli ingranaggi del cambio.

                            inoltre i materiali d'attrito della stessa frizione con l'uso si consumano creando del particolato che va a formare una sospensione con l'olio.
                            nonostante tutto deve fornire una buona lubrificazione anche a regimi elevatissimi!

                            queste problematiche non ci sono in un autovettura.
                            Quotone!

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                            • Font Size
                              #15
                              Cioè, siete convinti che gli olii da autovettura siano sensibilmente diversi da quelli (oviamente qualitativi) per auto?

                              Vi faccio la domanda perchè non vi ho ancora detto la cosa spassosa che fa il mio amico che lavora in questa fabbrica di prodotti petroliferi...

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