Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione inquietante in frenata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vibrazione inquietante in frenata

    Ciao,

    questo we ho fatto il primo vero giro dell'anno e la moto mi ha fatto trovare una brutta sorpresa.

    In alcune frenate, soprattutto quelle pi? decise e, a meno che sia stata una mia impressione errata, soprattutto quando ero ancora frenato in inserimento curva a destra, vibrava in modo inquietante l'avantreno, tanto che sono andato lungo ogni volta perch? la vibrazione era tale da far pensare a qualche avaria importante (la prima volta che ? successo pensavo addirittura alla foratura dell'anteriore).

    La forcella NON va a pacco.

    La moto ? tale quale a quella dell'anno scorso, niente modifiche, niente cadute... l'anno scorso non mi ha dato nessun problema e quest'anno salta fuori al primo giro dell'anno...

    Secondo voi cosa pu? essere? Provo a spurgare i freni e fare un altro giro o ? meglio portarla in officina (con tanto di sborso economico!!!)?

    E, visto che sarebbe la prima volta che lo faccio ( ), qualcuno mi pu? spiegare passo per passo come si fa a spurgare bene l'impianto frenante (ho Kawa 636 del 2006).

    Grazie mille.

  • Font Size
    #2
    Cuscinetti di sterzo andati o allentati

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by KuNo View Post
      Cuscinetti di sterzo andati o allentati
      quoto (10 caratteri)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Stefano.
        Se non hai apportato nessuna modifica alla moto non dovrebbe essere nulla.
        Controlla i perni di fissaggio dei dischi/cerchio e i perni di fissaggio delle pinze freno/forcelle.
        Ripeto, non dovrebbe esser nulla.
        L'anno scorso staccavi alla stesso moto? Imprimevi la stessa forza sulla leva?
        Il pi? delle volte queste vibrazioni si hanno quando sono montate le pastiglie freno originali e si cominciano a fare frenate pi? consistenti!
        Se la leva freno non ? spugnosa e non ? aumentata la corsa non ? minimamente una questione di spurgo freni.
        Spero di esserti stato d'aiuto.
        Ciao ciao...

        Comment


        • Font Size
          #5
          possono essere anche le pastiglie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Possono essere benissimo anche i dischi freno,su ZX 10 R 04,05 di mio fratello ben due volte i dischi freno ant sono stati sostituiti,quando si andava a frenare l'avantreno vibrava e se si guardavano i piedini della forcella si vedeva chiaramente che anche essi vibravano,alla fine due bei Discacciati da 320mm con perno ruota modificato e ci siamo tolti ogni pensiero,il perno solo su ZX 10 R 04,05 va sostituito
            Last edited by EMI R1; 06-04-09, 13:22.

            Comment


            • Font Size
              #7
              misura i dischi, sentili con il dito se son segnati, male che vada se sono ancpora grossi abbastanza te li fai rettificare e passa la paura!

              Comment


              • Font Size
                #8
                E se lasciando la moto ferma si fosse blocatto un pistoncino sfalsando la frenata da un lato?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robbèrsm View Post
                  E se lasciando la moto ferma si fosse blocatto un pistoncino sfalsando la frenata da un lato?
                  Più probabile che siano i dischi freno,cmq le pinze si possono sempre smontare e pulire,ma se hanno pochi km eviterei
                  Last edited by EMI R1; 06-04-09, 20:27.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il mio avantreno trema sempre...........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      passo a passo f? una cosa alla voltaasticche freno,spurgo fatto bene,controllo e eventuale sostituzione pneumatico ant,controllo serraggio canotto,perno ruota,pinze,poi se propio non migliora pu? essere qualcosa di pi? grave(dischi, cuscinetti ecc..eccc)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Pi? probabile che siano i dischi freno,cmq le pinze si possono sempre smontare e pulire,ma se hanno pochi km eviterei
                        L'ho pensato subito anch'io...
                        se lo sterzo trema in frenata (e non che rimbalza altrimenti sarebbe il pacco alla forcella)
                        io controllerei subito dischi, pasticche e cuscinetti...

                        ma il dubbio ? venuto quando ha scritto che aveva messo via la moto cos?,
                        poi al primo giro con la nuova stagione ha riscontrato questo problema

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          molto probabilmente è la forcella che va a pacco, attenzione non è detto che per adare a pacco il fodero scenda sul piedino, io farei cosi, o fai fare un controllo con cambio olio e rifacimento livello alla forcella o vai sulla stessa pista e provi con un pò di regolazioni, chiudere la compressione e\o dare un pò di molla.
                          ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Direi gomma, la temperatura un pò bassa ed una gomma non più nuova possono dare queste vibrazioni che non sono altro che piccole e ripetute perdite di aderenza.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ing68 View Post
                              Direi gomma, la temperatura un p? bassa ed una gomma non pi? nuova possono dare queste vibrazioni che non sono altro che piccole e ripetute perdite di aderenza.
                              Grazie a tutti ragazzi.

                              Qualcun'altro pu? confermare questa teoria? Mi ci ritroverei in pieno - la gomma effettivamente non ? nuova (sar? a poco pi? di met? vita) e effettivamente le temperature del weekend non erano proprio da piegoni.

                              Chiedo perch? mi sembra molto difficile che sia una ragione di meccanica - ripeto, la moto l'ho messa via l'anno scorso che funzionava benissimo e ora mi combina sto scherzo qui.

                              La teoria della gomma darebbe anche ragione alla mia impressione che lo scherzo succedeva quando cominciavo a piegare (sempre verso destra per qualche motivo).

                              Io comunque come avete suggerito alcuni di voi faccio un controllo generale che tutto sia avvitato bene ma mi sembra molto difficile che possa essere una questione di dischi (se fossero storti vibrerebbero ad ogni frenata, non solo alcune) ne di pastiglie (cambiate l'anno scorso, gi? rodate e usate e non hanno mai dato problemi).

                              Grazie ancora a tutti!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X