Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifiche all'aspirazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifiche all'aspirazione

    Salve, vorrei sapere da esperti con cognizione di causa se, su moto con airbox in pressione (in particolare zx10r '04), modifiche al filtro aria (bmc race o asportazione completa), all'airbox e ai relativi condotti, possono andare oltre le possibilit? di misurazione della portata d'aria delle centraline originali e quindi necessitano di rimappare.
    In teoria mi verrebbe da pensare di no, perch? il sensore di pressione aria aspirata ? collegato ai collettori d'aspirazione (se non ricordo male), percui modifiche a monte si tradurrebbero in una maggiore pressione dovuta alle minori perdite di carico nelle zone modificate/migliorate in definitiva in un aumento della portata d'aria che verrebbe misurata come quando aumenta la velocit? della moto.
    Forse penso che si potrebbe verificare eventualmente un ritardo di risposta alle pi? repentine variazioni di portata d'aria nei transitori, ma si ovvierebbe facilmente con una pi? spinta taratura della pompa d'accelerazione della Pwc.
    Queste ultime sono solo mie supposizioni teoriche, vorrei per questo che qualche esperto del settore mi potesse dire come stanno effettivamente le cose.
    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Non c'? nessuno che sappia rispondere?

    Comment


    • Font Size
      #3
      il problema ? stabilire se i dati caricati nella centralina, ovvero il rapporto ideale tra l'aria aspirata e il carburante iniettato, siano gestibili autonomamente dalla centralina fino al dato valore x che ottieni modificando l'aspirazione dell'aria.
      mi spiego meglio, la centralina ha dei valori impostati cui corrispondono altri che vengono via via acquisiti empiricamente dai sensori, tipo ad "x" apertura della farlalla con "y" aspirazione d'aria deve corrispondere un "?" di iniezione, chiaramente ti faccio un discorso molto semplificato tanto per farti capire.
      A questo punto i tecnici che mappano la centralina in casa kawa caricano dei valori da un minimo fino ad un massimimo in base a ci? che i sensori della moto rilevano in configurazione standard, dando la possibilit? alla centralina di gestire un range extra di dati che si aggirano diciamo intorno al 5%.
      Per cui se modificando scarico e filtro i valori si trovano in questo 5% allora tutto ok, se invece i valori sforano ecco che si necessita di una centralina aggiuntiva

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by asso View Post
        il problema è stabilire se i dati caricati nella centralina, ovvero il rapporto ideale tra l'aria aspirata e il carburante iniettato, siano gestibili autonomamente dalla centralina fino al dato valore x che ottieni modificando l'aspirazione dell'aria.
        mi spiego meglio, la centralina ha dei valori impostati cui corrispondono altri che vengono via via acquisiti empiricamente dai sensori, tipo ad "x" apertura della farlalla con "y" aspirazione d'aria deve corrispondere un "ç" di iniezione, chiaramente ti faccio un discorso molto semplificato tanto per farti capire.
        A questo punto i tecnici che mappano la centralina in casa kawa caricano dei valori da un minimo fino ad un massimimo in base a ciò che i sensori della moto rilevano in configurazione standard, dando la possibilità alla centralina di gestire un range extra di dati che si aggirano diciamo intorno al 5%.
        Per cui se modificando scarico e filtro i valori si trovano in questo 5% allora tutto ok, se invece i valori sforano ecco che si necessita di una centralina aggiuntiva
        Max 72 potrebbe progettarlo un motore.........
        Solo che quello che ha in mente è una modifica che rende e anche parecchio,ma appunto deve calcolare i parametri della carburazione visto che si avrà un maggiore flusso d'aria in ingresso all'airbox
        Cmq penso il range che la centralina può fornire non sarà sufficiente,ergo si dovrà andare al banco,questo se non risolverà la cosa da solo,ma cmq tutto è possibile
        Last edited by EMI R1; 02-04-09, 06:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by asso View Post
          il problema ? stabilire se i dati caricati nella centralina, ovvero il rapporto ideale tra l'aria aspirata e il carburante iniettato, siano gestibili autonomamente dalla centralina fino al dato valore x che ottieni modificando l'aspirazione dell'aria.
          mi spiego meglio, la centralina ha dei valori impostati cui corrispondono altri che vengono via via acquisiti empiricamente dai sensori, tipo ad "x" apertura della farlalla con "y" aspirazione d'aria deve corrispondere un "?" di iniezione, chiaramente ti faccio un discorso molto semplificato tanto per farti capire.
          A questo punto i tecnici che mappano la centralina in casa kawa caricano dei valori da un minimo fino ad un massimimo in base a ci? che i sensori della moto rilevano in configurazione standard, dando la possibilit? alla centralina di gestire un range extra di dati che si aggirano diciamo intorno al 5%.
          Per cui se modificando scarico e filtro i valori si trovano in questo 5% allora tutto ok, se invece i valori sforano ecco che si necessita di una centralina aggiuntiva
          Grazie per la spiegazione!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by EMI R1 View Post
            Max 72 potrebbe progettarlo un motore.........
            non ho capito bene cosa intendi , se uno fa una domanda probabilmente si aspetta che qualcuno risponda...
            Last edited by asso; 02-04-09, 19:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by asso View Post
              non ho capito bene cosa intendi , se uno fa una domanda probabilmente si aspetta che qualcuno risponda...
              Era per dire che si sapeva che la centralina riesce a ottimizzare l'erogazione entro un certo range
              Ma con i condotti maggiorati sicuramente non credo che possa fare tanto.........non è una modifica che si fa tutti i giorni quella in questione

              Probabilmente andrà fatta una nuova mappatura con un po' più di benzina agli alti regimi,o sistemare quella che si ha,cmq certo,domandare è lecito e rispondere è cortesia
              Last edited by EMI R1; 03-04-09, 00:00.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by EMI R1 View Post
                Era per dire che si sapeva che la centralina riesce a ottimizzare l'erogazione entro un certo range
                Ma con i condotti maggiorati sicuramente non credo che possa fare tanto.........non ? una modifica che si fa tutti i giorni quella in questione

                Probabilmente andr? fatta una nuova mappatura con un po' pi? di benzina agli alti regimi,o sistemare quella che si ha,cmq certo,domandare ? lecito e rispondere ? cortesia
                lo so benissimo di cosa si tratta visto che io l'ho gia fatto sulla mia creando un airbox maggiorato in carbonio con una presa dinamica che in origine non c'era
                non ? una questione di incrementare la portata ai massimi quanto invece di rilevare i dati forniri dal sensore pressione aria installato su tutte le scatole filtro delle moto, stabilire la quantit? d'aria aspirata a seconda della velocit? della moto, quindi a seconda della capacit? di "pompaggio" dell'aspirazione dinamica, quindi dell'efficacia del sistema che abbiamo creato e di conseguenza andare a creare una specifica mappa che segua questo incremento.
                se vai a maggiorare solo il getto ai massimi poi ti troverai la moto che a 100 all'ora in 5 a 4000 g/m che non risponde al gas con un pesantissimo effetto on/off... provare per credere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by asso View Post
                  lo so benissimo di cosa si tratta visto che io l'ho gia fatto sulla mia creando un airbox maggiorato in carbonio con una presa dinamica che in origine non c'era
                  non ? una questione di incrementare la portata ai massimi quanto invece di rilevare i dati forniri dal sensore pressione aria installato su tutte le scatole filtro delle moto, stabilire la quantit? d'aria aspirata a seconda della velocit? della moto, quindi a seconda della capacit? di "pompaggio" dell'aspirazione dinamica, quindi dell'efficacia del sistema che abbiamo creato e di conseguenza andare a creare una specifica mappa che segua questo incremento.
                  se vai a maggiorare solo il getto ai massimi poi ti troverai la moto che a 100 all'ora in 5 a 4000 g/m che non risponde al gas con un pesantissimo effetto on/off... provare per credere
                  Se ti riferisci ai carburatori ok!

                  Per l'iniezione fra virgolette ? pi? facile per non dire comodo,basta fare una buona mappatura e si risolve il tutto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by EMI R1 View Post
                    Se ti riferisci ai carburatori ok!

                    Per l'iniezione fra virgolette ? pi? facile per non dire comodo,basta fare una buona mappatura e si risolve il tutto
                    ah beh certo , che siano carburatori o iniezione ? lo stesso, sempre una buona carburazione ci vuole per risolvere i problemi....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In certe moto si riscontrano comunque problemi. Se in velocità l'aria che entra in cassa filtro è tale che la centralina non riesce a "compensare" (anche in presenza di centralina aggiuntiva), il motore si trova a lavorare con miscela aria-benzina troppo magra.
                      Lo so che magari a qualcuno sembrerà preistoria, ma nell'anno del Signore 2003 un certo Rumi aveva problemi di questo tipo nelle sue CBR 954. La pompa benzina non riusciva a fornire una quantità sufficiente di carburante, stando a quanto leggo in alcune riviste di settore.
                      Finchè si parla di impianti di iniezione degni di essere chiamati tali, però, il problema nonci dovrebbe essere; per esempio, la presenza di un sensore di marcia inserita potrebbe "aiutare" la centralina a capire cosa sta accadendo nell'airbox. Già i sensori di temperatura e pressione fanno molto, ma nelle marce alte la centralina sa già che sta entrando una quantità d'aria maggiore.
                      Interessante sarebbe monitorare la temperatura dei gas di scarico (in modo da capire se stiamo viaggiando "magri") insieme alla pressione in airbox, in funzione dell'apertura del comando gas (attraverso il TPS).
                      Il tutto si potrebbe fare con una MXL pista: si memorizzano i dati per un turno in pista, si scaricano sul pc e si vede se la mappatura è corretta.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        o con una wideband commander......e sti rilevamenti si fanno comodament in pista....cosi la sonda della wb vede effettivamente dove smagrisce e da li si interviene....cosa che al banco non si puo' fare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mah forse certe volte sottovaluto le conversazioni.
                          ? chiaro che quando si fanno degli interventi "importanti" di elaborazione non si pu? pretendere di cambiare 1 pezzo e credere che tutto il resto magicamente si adatti da solo.
                          Come ho gia scritto si pu? pensare di ottenere un'aiuto dalla centralina originale fino ad un 20-25 % max considerando anche l'impiego di sistemi aggiuntivi, ma bisogna considerare i limiti meccanici della macchina, come giustamente leggo quali incapacit? della pompa della benzina di fornire la giusta quantit? e pressione del carburante, misura degli iniettori e capacit? di polverizzazione troppo limitata rispetto al richiesto, capacit? dei sensori di rilevazione (pressione aria, temperatura aria, lambda) di spingersi nella lettura oltre i parametri per cui sono stati costruiti.
                          Io se dovessi decidere di intervenire pesantemente su un motore sicuramente valuterei la sostituzione di questi componenti, quantomeno della pompa benzina e degli iniettori, tante volte si possono utilizzare anche dei tipi di derivazione automobilistica. La pompa ? da consigliare esterna con regolazione della pressione, valutabile con l'aggiunta di un sensore pressione e conseguente potenziometro.
                          Altra cosa da utilizzare senza dubbio ? lo stechiometro, possibilmente capace di gestire 4 sensori da posizionare sui risoettivi cilindri, stessa cosa per la valutazione della temperatura delle candele, atte a farci capire il range di temperatura delle candele da usare, ma qua stiamo parlando di allestimenti da GP..

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X