Salve, vorrei sapere da esperti con cognizione di causa se, su moto con airbox in pressione (in particolare zx10r '04), modifiche al filtro aria (bmc race o asportazione completa), all'airbox e ai relativi condotti, possono andare oltre le possibilit? di misurazione della portata d'aria delle centraline originali e quindi necessitano di rimappare.
In teoria mi verrebbe da pensare di no, perch? il sensore di pressione aria aspirata ? collegato ai collettori d'aspirazione (se non ricordo male), percui modifiche a monte si tradurrebbero in una maggiore pressione dovuta alle minori perdite di carico nelle zone modificate/migliorate in definitiva in un aumento della portata d'aria che verrebbe misurata come quando aumenta la velocit? della moto.
Forse penso che si potrebbe verificare eventualmente un ritardo di risposta alle pi? repentine variazioni di portata d'aria nei transitori, ma si ovvierebbe facilmente con una pi? spinta taratura della pompa d'accelerazione della Pwc.
Queste ultime sono solo mie supposizioni teoriche, vorrei per questo che qualche esperto del settore mi potesse dire come stanno effettivamente le cose.
Grazie!
In teoria mi verrebbe da pensare di no, perch? il sensore di pressione aria aspirata ? collegato ai collettori d'aspirazione (se non ricordo male), percui modifiche a monte si tradurrebbero in una maggiore pressione dovuta alle minori perdite di carico nelle zone modificate/migliorate in definitiva in un aumento della portata d'aria che verrebbe misurata come quando aumenta la velocit? della moto.
Forse penso che si potrebbe verificare eventualmente un ritardo di risposta alle pi? repentine variazioni di portata d'aria nei transitori, ma si ovvierebbe facilmente con una pi? spinta taratura della pompa d'accelerazione della Pwc.
Queste ultime sono solo mie supposizioni teoriche, vorrei per questo che qualche esperto del settore mi potesse dire come stanno effettivamente le cose.
Grazie!
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