Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

statico sispensioni e corsa mono....valutazioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    statico sispensioni e corsa mono....valutazioni?

    --------------------------------------------------------------------------------
    vedendo come il mio tecnico sospensioni mi aveva tarato il mono di molla(ho piena fiducia in lui....ma sono curioso) , sono andato a controllare le misure per segnarle e ho trovato tali misure (idrauliche scariche)

    posteriore :


    riferimento 50cm (post)

    static sag 47.5 cm (25mm di negativo post)

    sag rider 45.5 (20 mm sag rider post)

    inerasse + 2 giri - (2.50mm in pi?)


    anteriore

    riferimento 119 mm

    statico 25 mm (static sag ant)

    rider 40mm di rider



    premetto che il mio tecnico usa una tecnica mai vista (almeno da me)e che mi st? facendo vacillare tutte le mie certezze sulle misure....lui sente sul codone la moto come lavora la molla sul ritorno , se spinge troppo la toglie....da quel che ho visto , davanti uguale...io mi fido ciecamente , ma mi piace ragionare su qUeste cose , perch? a volte ci? che sembra....pu? non essere se uno ci ragiona s?.

    ora...se davanti la cosa ci pu? stare 1/3 della escursione , dietro mi sembrava a misura e basta molle...
    per curiosit? sono andato a prendere il mono di serie , e ho misurato la corsa del mono , la corsa a tampone ? 40mm.


    la moto viene data per una escursione di 120mm al posteriore , questo vuol dire che il rapporto di escursione mono/ forcellone ? di 1 a 3 (40mm esc mono /120mm ruota) , confermate prego....perch? ora il gioco se ? cosi si f? interessante....e la moto ha 5mm di negativo di serie....


    il mono fg che monto (fsm11) , ha di base lo stesso interasse (371mm) , una molla con k + 13,7 kg/mm , precaricato a 13mm e ha i valori sopra .

    io mi st? domandando...il mono fg ha vista mi sembra abbia pi? escursione utile rispetto hai 40mm dell originale ....diciamo che a vista sembra 50mm di corsa 10mm(1cm) in pi? del mono showa originale.

    ora aumentando l escursione utile (rapporto 1 a 3 ) si andrebbe a 150mm post di escursione utile!!!!! e il mio sag che a vista sembra enorme in percentuale sarebbe giustissimo.

    la moto d? l idea in effetti di bilanciamento perfetto, copia , ed ? pure molto controllata nelle idrauliche (neppure troppo chiuse), c ? un bel feeling insomma.

    quando con l fg lo misi a 15mm di statico post e a 35mm di rider (come dice la bibbia , ma prima di passare dal tecnico....che mi ha tolto 4!!!!giri di molla)era puntata davanti da paura e non sentivi la ruota posteriore come lavorava , oltrech? molto dura e instabile sul veloce proprio perch?....troppo rigida .


    che ne pensate , pu? tornare il ragionamento?
    premetto che moto v? molto bene.....molto.... ora meglio di prima , ma mi piace ragionare su st? cose.

  • Font Size
    #2
    Direi che il tuo "guru" lavora bene...il metodo è personale, dipende dalla sensibilità...se ti trovi bene fai prima a chiedere lumi direttamente a lui...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Premettendo che farsi troppe seghe (mentali) fa diventare ciechi

      in realt? il tuo ragionamento non fa una piega. La differenza del centimetro in pi? che hai sul mono ? dovuta alla contromolla di ritorno che molti mono aftermarket hanno. Il risultato di questa contromolla ? avere molto pi? negativo avendo per? nella posizione statica lo stesso bilanciamento della moto con le sosp originali. Nella pratica la possibilit? di estendersi di pi? della ruota post in fase di staccata violenta, aiuta ad avere la ruota sempre in contatto con il terreno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        non sono seghe come le chiami te caro....
        ? il voler conoscere il prodotto per farlo lavorare al meglio , ho chiamato in fg oggi e mi hanno confermato il mio farmi seghe mentali...cio? la corsa del mono fg ? di 49.5 mm (148.5mm esc ruota), in luogo dei 40mm (120mm esc ruota) dello showa orig., la cosa ? voluta perch? la speed non ha negativo e tende a saltare in staccata....devo dire che sono stati gentilissimi e mi hanno spiegato molte cose del perch? quel mono deve lavorare cosi...
        sempre pi? felice di aver cambiato...sono rinato da quando monto questo kit...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          Direi che il tuo "guru" lavora bene...il metodo ? personale, dipende dalla sensibilit?...se ti trovi bene fai prima a chiedere lumi direttamente a lui...
          mi st? aprendo un mondo nuovo....per ora st? spazzando via tutte le mie convinzioni...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Solo una domanda: hai detto che l'interasse del mono è uguale a quello di serie, quindi la moto in statico è piú bassa dietro di 10mm, giusto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              Solo una domanda: hai detto che l'interasse del mono ? uguale a quello di serie, quindi la moto in statico ? pi? bassa dietro di 10mm, giusto?

              no, in pratica lo statico ? circa 10 mm pi? alto rispetto all origine(molla pi? k) , ma il guadagno in escursione ? dallo statico al riferimento(tutto esteso) , cio? prima dallo statico era 5mm , ora ho 20mm in pi? di negativo , dovuto alla maggior escursione del mono in fase di frenata per capirsi (infatti la speed saltella molto dietro col mono originale ed ? molto seduta dietro come assetto probabilmente perch? c? questa magagna del mono...che arriva a fondo corsa infriore e quando ? tutto esteso la ruota tende a saltellare in staccata , ci ho studiato un p?....ma ho centrato in pieno.
              il sag rider ? ok perch? sono 25mm dallo statico , i pensieri mi venivano perch? vedevo un 50mm dal riferimento...e l univa spiegazione l? trovata nella maggior escursione del mono...poi confermata da fg.
              se il pistone ha 40mm la corsa in rapporto 1-3 ? 120mm
              se hai 49.5 mm diventa 148.5 mm di corsa ma la maggiorparte la trovi in estensione....quella che mancava prima..

              Comment

              X
              Working...
              X