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vedendo come il mio tecnico sospensioni mi aveva tarato il mono di molla(ho piena fiducia in lui....ma sono curioso) , sono andato a controllare le misure per segnarle e ho trovato tali misure (idrauliche scariche)
posteriore :
riferimento 50cm (post)
static sag 47.5 cm (25mm di negativo post)
sag rider 45.5 (20 mm sag rider post)
inerasse + 2 giri - (2.50mm in pi?)
anteriore
riferimento 119 mm
statico 25 mm (static sag ant)
rider 40mm di rider
premetto che il mio tecnico usa una tecnica mai vista (almeno da me)e che mi st? facendo vacillare tutte le mie certezze sulle misure....lui sente sul codone la moto come lavora la molla sul ritorno , se spinge troppo la toglie....da quel che ho visto , davanti uguale...io mi fido ciecamente , ma mi piace ragionare su qUeste cose , perch? a volte ci? che sembra....pu? non essere se uno ci ragiona s?.
ora...se davanti la cosa ci pu? stare 1/3 della escursione , dietro mi sembrava a misura e basta molle...
per curiosit? sono andato a prendere il mono di serie , e ho misurato la corsa del mono , la corsa a tampone ? 40mm.
la moto viene data per una escursione di 120mm al posteriore , questo vuol dire che il rapporto di escursione mono/ forcellone ? di 1 a 3 (40mm esc mono /120mm ruota) , confermate prego....perch? ora il gioco se ? cosi si f? interessante....e la moto ha 5mm di negativo di serie....
il mono fg che monto (fsm11) , ha di base lo stesso interasse (371mm) , una molla con k + 13,7 kg/mm , precaricato a 13mm e ha i valori sopra .
io mi st? domandando...il mono fg ha vista mi sembra abbia pi? escursione utile rispetto hai 40mm dell originale ....diciamo che a vista sembra 50mm di corsa 10mm(1cm) in pi? del mono showa originale.
ora aumentando l escursione utile (rapporto 1 a 3 ) si andrebbe a 150mm post di escursione utile!!!!! e il mio sag che a vista sembra enorme in percentuale sarebbe giustissimo.
la moto d? l idea in effetti di bilanciamento perfetto, copia , ed ? pure molto controllata nelle idrauliche (neppure troppo chiuse), c ? un bel feeling insomma.
quando con l fg lo misi a 15mm di statico post e a 35mm di rider (come dice la bibbia , ma prima di passare dal tecnico....che mi ha tolto 4!!!!giri di molla)era puntata davanti da paura e non sentivi la ruota posteriore come lavorava , oltrech? molto dura e instabile sul veloce proprio perch?....troppo rigida .
che ne pensate , pu? tornare il ragionamento?
premetto che moto v? molto bene.....molto.... ora meglio di prima , ma mi piace ragionare su st? cose.
vedendo come il mio tecnico sospensioni mi aveva tarato il mono di molla(ho piena fiducia in lui....ma sono curioso) , sono andato a controllare le misure per segnarle e ho trovato tali misure (idrauliche scariche)
posteriore :
riferimento 50cm (post)
static sag 47.5 cm (25mm di negativo post)
sag rider 45.5 (20 mm sag rider post)
inerasse + 2 giri - (2.50mm in pi?)
anteriore
riferimento 119 mm
statico 25 mm (static sag ant)
rider 40mm di rider
premetto che il mio tecnico usa una tecnica mai vista (almeno da me)e che mi st? facendo vacillare tutte le mie certezze sulle misure....lui sente sul codone la moto come lavora la molla sul ritorno , se spinge troppo la toglie....da quel che ho visto , davanti uguale...io mi fido ciecamente , ma mi piace ragionare su qUeste cose , perch? a volte ci? che sembra....pu? non essere se uno ci ragiona s?.
ora...se davanti la cosa ci pu? stare 1/3 della escursione , dietro mi sembrava a misura e basta molle...
per curiosit? sono andato a prendere il mono di serie , e ho misurato la corsa del mono , la corsa a tampone ? 40mm.
la moto viene data per una escursione di 120mm al posteriore , questo vuol dire che il rapporto di escursione mono/ forcellone ? di 1 a 3 (40mm esc mono /120mm ruota) , confermate prego....perch? ora il gioco se ? cosi si f? interessante....e la moto ha 5mm di negativo di serie....
il mono fg che monto (fsm11) , ha di base lo stesso interasse (371mm) , una molla con k + 13,7 kg/mm , precaricato a 13mm e ha i valori sopra .
io mi st? domandando...il mono fg ha vista mi sembra abbia pi? escursione utile rispetto hai 40mm dell originale ....diciamo che a vista sembra 50mm di corsa 10mm(1cm) in pi? del mono showa originale.
ora aumentando l escursione utile (rapporto 1 a 3 ) si andrebbe a 150mm post di escursione utile!!!!! e il mio sag che a vista sembra enorme in percentuale sarebbe giustissimo.
la moto d? l idea in effetti di bilanciamento perfetto, copia , ed ? pure molto controllata nelle idrauliche (neppure troppo chiuse), c ? un bel feeling insomma.
quando con l fg lo misi a 15mm di statico post e a 35mm di rider (come dice la bibbia , ma prima di passare dal tecnico....che mi ha tolto 4!!!!giri di molla)era puntata davanti da paura e non sentivi la ruota posteriore come lavorava , oltrech? molto dura e instabile sul veloce proprio perch?....troppo rigida .
che ne pensate , pu? tornare il ragionamento?
premetto che moto v? molto bene.....molto.... ora meglio di prima , ma mi piace ragionare su st? cose.
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