Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Materiali compositi e resine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Materiali compositi e resine

    Se gentilmente qlc1 ke conoscenza in kuesti materiali mi desse 1 dritta di dove acquistarli, ne sarei molto grato.
    Ho in mente e tempo x fare degli esperimenti, tra l altro vorrei provare anke la tecnica del sottovuoto dato ke l attrezzatura a lvl di pompa vacum fruste ecc le ho.
    Provo ad avventurarmi in kuesto settore x passione nel personalizzare i miei mezzi sportivi, ke di certo dal mio punto di vista offre 1 soddisfazione imparagonabile a comprare un pezzo finito aftermarket.

    Cerco i seguenti materiali:
    - tessuto carbonio a fogli 200/250 g/mq (primo strato)
    - tessuto carbonio a fogli e pezze di ritaglio 400/450 g/mq (stratti successivi)
    - tessuto di vetro 100/140/200 g/mq (primo strato)
    - tessuto di vetro 300/320/400 g/mq (strati successivi)
    - resina epossidica (x pezzo finito)
    - resina poliestere (x stampi)
    - un ottimo distaccante ke funzioni (nn ho voglia di gettare parti originali)

    Grazie a tutti coloro ke mi daranno consigli utili.

    Ps. evitate i commenti del tipo: "ah ti sconsiglio di farti certe cose xke se nn sei del mestiere nn avrai un risultato decente" xke la mia risp e ke ho dei ritagli di tempo e ho piacere a provare e impare kueste lavorazioni nel mio piccolo, lo prendo kome 1 divertimento e xke no, kome 1 forma di passione verso i mie mezzi sportivi.

    Matteo
    Last edited by Barragan; 28-03-09, 09:23.

  • Font Size
    #2
    Manda un pm all'utente asso o aspetta che ti risponda!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Xfetto tnk mille della dritta, vedo se mi risp qui altrimenti lo kontattero.

      Ciao
      Matteo

      Comment


      • Font Size
        #4
        prova qu?, sono ottimi prodotti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sayan75 View Post
          Mmmm, mi sa ke mi devo far dire kuale tipo di resina e la piu adatta xke kua ce sta 1 collezione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FEDER1CO View Post
            Manda un pm all'utente asso o aspetta che ti risponda!
            Che mi sono perso?

            Bravo studia le resine composite che appena rientro nel belpaese abbiamo un airbox da fare

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho comprato anche io da cores resine,
              il distaccante è FANTASTICO!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Prodotti da utilizzare:

                1.resina epossidica supertrasparente per impregnare le fibre;
                2.distaccante per resina e composti;*
                3.Gelcoat vinilestere da stendere all'interno dello stampo prima di passare il distaccante;*
                4.*protettivo poliuretanco a spruzzo finale antigraffio;

                STAMPO:
                La preparazione dello stampo ? la parte pi? importante della realizzazione e va fatto con cura.
                Se dobbiamo copiare un particolare gia esistente, tipo un parafanghi o un carter e dobbiamo realizzare pochi esemplari ci conviene utilizzare la gomma per stampi.
                Si prende il pezzo e dopo aver amalgamato la gomma con il suo catalizzatore la cospargiamo sul pezzo da copiare tentando di spalmarla il meglio possibile e assicurando un certo spessore.
                Una volta che la gomma si ? asciugata stacchiamo lentamente il pezzo da copiare ed avremo un negativo esattamente uguale al pezzo primo.
                A questo punto cospargiamo all?interno dello stampo un distaccante, dando almeno 4 o 5 mani, lasciamo che asciughi e siamo pronti per stratificare.

                Se invece dobbiamo creare uno stampo duraturo conviene che facciamo il calco del pezzo utilizzando la vetroresina, come in foto






                Una volta ottenuto lo stampo lo stucchiamo a dovere dove si fossero create delle bolle o imperfezioni, la superfice dovr? divenire il pi? liscia e lineare possibile, spruzziamo all?interno dello stesso il gelcoat vilinestere che render? la superficie perfettamente lucida, aspettiamo che asciughi e passiamo le varie mani di distaccante come sopra, lo stampo ? pronto


                REALIZZAZIONE DEL PEZZO:
                Tagliamo 2 o 3 pezzi di carbonio in modo che stendendolo all?interno dello stampo avanzi dal bordo circa 2 cm,
                prepariamo una certa quantit? di resina miscelandola col catalizzatore, (meglio non preparare troppa in una volta perch? potrebbe essiccare prima che riusciremo ad utilizzarla quindi meglio prepararla a stadi, man mano che la usiamo, direi 50 cl per volta),
                la spalmiamo con il pennello all?interno dello stampo creando un film sottile, prendiamo il foglio di carbonio precedentemente tagliato a misura e lo stendiamo delicatamente nello stampo, col pennello premiamo il tessuto in modo che aderisca perfettamente sulla superficie.
                Prendiamo un ulteriore foglio pretagliato e lo stendiamo sopra al primo, poi col pennello imbevuto di resina tamponiamo sul carbonio in modo che si imbeva di resina, ma senza esagerare, deve sembrare appena bagnato, non deve esserci resina in eccesso.
                Ricordiamo di tamponare bene fino all?ultimo, lavorare il carbonio non ? facilissimo soprattutto se lo stampo ha molte curve strette tender? sempre a distaccarsi dallo stampo, quindi dobbiamo tamponare senza stancarci per il tempo necessario che questo si attacchi.
                A questo punto se necessario passiamo un ulteriore strato di carbonio, altrimenti possiamo utilizzare piccoli pezzi (magari quelli che sono avanzati dal taglio dei fogli grandi) per rinforzare solo in alcuni punti il pezzo, quelli dove si sar? maggiore carico, tipo in prossimit? dei buchi dove verr? avvitato o altro.


                Attendiamo che la resina sia perfettamente essiccata, non deve pi? essere appiccicosa al tatto, lentamente distacchiamo prima i bordi poi man mano in profondit?,verr? fuori un pezzo perfettamente lucido e preciso all?originale, rifiliamo i bordi e a questo punto non dobbiamo far altro che spruzzare il trasparente poliuretanico trasparente ed il gioco ? fatto


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  6 1 grande! nn ci sono altre parole!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Santa Maria........................cher Bravooooooooooo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se ti dovesse servire io ho il 300g che a me piace molto come primo strato, non mi pare sia poi tanto male

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        qualke domandina:
                        - a tuo parere col 300 g si riesce a fare cose tipo i fianketti cose un po curvettose?
                        - sul pezzo originale nn metti distaccante poi gelcoat e poi via di stratificazione?
                        - senza usare il metodo sottovuoto basta lo stampo norm o consigli di fare il controstampo?

                        grazie
                        Last edited by Barragan; 29-03-09, 11:17.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sul pezzo originale devi passare la cera specifica e il distaccante,il gelcoat si usa sulla vtr dello stampo altrimenti il pezzo originale lo rovini.
                          il sottovuoto alla fine ? una cagata, nel senso che se devi produrre componenti dalle eccellenti qualit? come carene complete o fusoliere di un boeing allora ok, ma per un parafanghi o un airbox onestamente non ne vedo l'utilit?, considera che l'airbox che ho riprodotto in origine pesa 2,5kg, in carbonio 300g...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            cioe 1 volta finito lo stampo, ci passi il gelcoat all interno? cioe sulla parte dove parte la stratificazione del pezzo finito?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si ma c'è tutto scritto nella guida

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X