Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SHT e l'affascinante mondo dell'elettronica...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

SHT e l'affascinante mondo dell'elettronica...

premesso che c'ho proprio una repulsione per tutto ci? che sia elettrico, elettronico e quant'altro, stamane avendo un p? di tempo libero avevo deciso di dedicarmi all'ardua (per uno come me) installazione del modulo aggiuntivo X-TRE su Manny.
    Prima di operare mi sono letto e riletto le istruzioni per una buona mezzora, conscio delle mie nozioni elettroniche tali a quanto ne possa sapere un ravanello selvatico, inizio:
    -SOLLEVARE IL SERBATOIO
    SI, OK...per? devo prima smontare i gusci sottosella, le paratie laterali del telaio, i convogliatori laterali, le coperture superiori, la calotta cromata, il tappo serbatoio, la ghiera del tappo e la ghiera della chiave...ovviamente non c'ho messo lo stesso tempo che c'ho messo per scrivere...TOT 20 minuti circa
    -ISTALLAZIONE DEL MODULO
    Gi? avevo riempito il pavimento del box con pezzi e pezzetti di plastica, minuziosamente stipati per non rovinarli, mi trovo alle prese con frasi del tipo "...individuare il filo sul cablaggio della connessione vicino al connettore..." parole che riecheggiavano nella mia mente confusa in uno strettissimo dialetto sardo, faccio connessioni, spello fili, individuo cablaggi, insomma...tutto a regola come da manuale, e per me fidatevi ? gi? molto l'esserci riuscito.
    -CONTROLLO
    ok, il momento delle verifiche, accendo il quadro e... FI (indicazione di errore centralina o quant'altro), umorismo un p? cupo, ricontrollo tutto;
    sistemo forse qualche cavo messo male e via... sempre FI... umore sotto alle scarpe e primi accenni di nervosismo
    scollego e ricollego tutto, cambio filo di alimentazione, ricontrollo le istruzioni e ...FI !
    Arrivo a marzo 2011 coinvolgendo i vari santi del giorno, ristacco tutto e riprovo senza niente, configurazione originale...FI !!!
    SBROCCO... taglio tutto, frullo il modulo sul tavolo, rimetto tutto come mamma suzuki fece e ... FI !!!!!!!!!!!!!!!

Stanco, zozzo, infangato mi rassegno per chiamare l'assistenza suzuki per portare la moto in officina da un amico (contattato preventivamente...)
    Fortunatamente il carro arriva subito, proprio mentre avevo in mano una tanica di benzina e stavo accendendo un fiammifero per dar fuoco a tutto, carichiamo la moto e tra un'imprecazione e l'altra si v? in officina.
    Il mio amico Danilo (ZEPHIRO MOTO) mi chiede informazioni su cosa avessi fatto di preciso, ma io che s? a malapena che le gomme sono tonde mi spiego nel mio meglio. Mi dice "ok...rifai tutto davanti a me" lui s? che io anche se prendo in mano una lampadina la fulmino, quindi sotto il suo sguardo attento rifaccio tutto il lavoro.
    Alla fine mi dice "ovviamente hai provato ad accenderla con il sensore chiave vero?"

...?

...?

...?

...?

....CHEEEEEE ???

In pratica i modelli nuovi ed ELETTRONICI della suzuki (come molte altre case) hanno una coroncina intorno al blocchetto chiave che "legge e riconosce" la chiave in fase di accensione, a m? di antifurto. Sul B-king questo trabiccolo ? montato intorno al blocchetto chiave sulla piastra cromata sopra il serbatoio... io ho ricollegato le varie connessioni, ma dovendo smontare il serbatoio avevo lasciato a penzoloni collegata tutta la piastra sopra per non intralciare il mio operato... insomma, ricolleghiamo tutto e giriamo la chiave dentro questo foro appena appoggiato...LA MOTO PARTE !

VAFFANCULOOOOOOO !!!

Io ho una repulsione per l'elettrnica ? vero, ma non mi sarebbe mai venuto in mente una cosa del genere, infatto ne il mio mille 01, ne la ex muccona hanno un congegno simile...tant'? che ignoravo sta cosa.
    Rimetto a posto MOTOSUPERMARKET che avevo consultato per vendere il B-king e comprarmi una ZX7R a carburatori, richiudo tutto felice come un adolescente chiuso in bagno con la pagina centrale di Playboy e finalmente funzica tutto!!!!

Alla fine ho almeno avuto la soddisfazione di sapere che avevo fatto tutto bene (non che ci fosse un'elevata difficolt?, ma per me CREDETEMI ? stata come una tesi di laurea!!!), ed ho imparato una cosa nuova della mia MANNY !!!

Grazie Danilo ZEPHIRO MOTO, grazie Danilo LUCIANO MOTO 2, grazie Matteo amichio mio... v? tartassato per una mattinata ma alla fine la storia ? finita... ora il mio piccolo Manny pu? contare su 170cv alla ruota anche in 5 e 6 marcia !

• Font Size
    Ma limort?............datte all'ippica !!!

Comment

• Font Size
      Pè fà pubblicità all amici tua te potevi inventa na cosa pure più spiccia !

Comment

• Font Size
        parole che riecheggiavano nella mia mente confusa in uno strettissimo dialetto sardo
        ma chi era Shardana?

Comment

• Font Size
          Originally posted by GMR View Post
          P? f? pubblicit? all amici tua te potevi inventa na cosa pure pi? spiccia !

potevi pure non legge...

Comment

• Font Size
            Originally posted by SHT View Post
            potevi pure non legge...
            Non pij? d'aceto, non so se hai visto le faccine, ma ridevano

Comment

• Font Size
              Originally posted by GMR View Post
              Non pij? d'aceto, non so se hai visto le faccine, ma ridevano

e chi ha detto niente...

Comment