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Condizioni olio motore alla sostituzione

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    #1

    Condizioni olio motore alla sostituzione

    Oggi ho voluto dedicarmi alla motina e per la prima volta ho fatto il cambio d'olio " di pirsona, pirsonalmente " ; devo dire che sono rimasto sorpreso dalle condizioni in cui era l'olio esausto, nero, quasi catrame, con buona quantit? di depositi. Considerando che il cambio precedente l'avevo fatto un anno fa ma percorrendo in tutto 3000 km dei quali circa 1000 in pista, ? normale che l'olio si riduca in questo stato? Aspetto delucidazioni dai guru del forum e ringrazio

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    #2
    Si
    L'olio e' consigliabile cambiarlo ogni 1500 km uso pista e 3-4000 km su strada
    piu' si cambia meglio e'

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      #3
      Assolutamente normale..........

      Stessa cosa vista da me......

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        #4
        e rimanendo nel tema....ogni quanto cambiate il filtro dell'olio??

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          #5
          ogni 5000 6000 (strada) insieme all'olio

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            #6
            Originally posted by omez View Post
            e rimanendo nel tema....ogni quanto cambiate il filtro dell'olio??
            un cambio dell'olio si e uno no

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              #7
              Io 6mila km sempre olio e filtro,se poi vado in pista anche molto prima!

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                #8
                Originally posted by aleksorriso View Post
                Assolutamente normale..........

                Stessa cosa vista da me......
                Ale,
                ti ricordi cosa ci eravamo detti sull'altro tread (Bardhal).


                L'olio con tanti depositi non va bene.

                Cambiatelo pi? spesso ed il filtro olio ? meglio cambiarlo ad ogni cambio olio

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                  #9
                  Originally posted by raster10 View Post
                  Ale,
                  ti ricordi cosa ci eravamo detti sull'altro tread (Bardhal).


                  L'olio con tanti depositi non va bene.

                  Cambiatelo pi? spesso ed il filtro olio ? meglio cambiarlo ad ogni cambio olio

                  Si si, ricordo bene......

                  Io il filtro lo cambio assolutamente sempre, ad ogni cambio olio.....

                  Infatti di depositi ne trovo pochi, con "normale" mi riferivo al colore molto scuro dell'olio........

                  Dengh'iu...

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                    #10
                    Io di solito lo cambio intorno ai 5000; faccio sempre olio+filtro.

                    Personalmente ho notato che il bardahl XTC60 "annerisce" molto meno del motul V300 e degli altri meno blasonati che mi è capitato di usare.

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                      #11
                      Ma che intendete per molti depositi o comunque depositi ???

                      Limatura di metallo ???

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                        #12
                        con Motul anche ogni 10-15 ore di funzionamento... era nero pece....moto usata solo in pista...la consistenza era comunque buona. Bardhal molto piu' chiaro...ausi ero tentato di estendere i cambi....filtro ad ogni cambio! Moto solo uso pista

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                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          Io di solito lo cambio intorno ai 5000; faccio sempre olio+filtro.

                          Personalmente ho notato che il bardahl XTC60 "annerisce" molto meno del motul V300 e degli altri meno blasonati che mi ? capitato di usare.
                          Il Motul annerisce molto infretta perch? ha un alto potere detergente,l'olio si sporca ma il motore internamente si pulisce.

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                            #14
                            Bè, a parte Alpinestars, mi pare che tutti gli altri parlino di percorrenze di 5-6000 km, non i 3000 che ho fatto io (con anche filtro olio cambiato) e moto che in totale ha ora 6500 km; ecco perchè mi sembravano pochi per avere l'olio in quelle condizioni. Per quanto riguarda i depositi, dovendo recuperare..sigh... il tappo di scarico che mi era caduto nel catino di raccolta... ho potuto constatare che sul fondo si era depositata una morchia
                            densa..insomma, da profano avrei detto che con quell'olio erano stati fatti almeno il doppio dei km effettivi

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                              #15
                              Io che faccio solo pista ogni 1000-1500 km cambio sia olio che filtro...
                              per sole 10 ? preferisco non correre rischi

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