Oggi ho voluto dedicarmi alla motina e per la prima volta ho fatto il cambio d'olio " di pirsona, pirsonalmente " ; devo dire che sono rimasto sorpreso dalle condizioni in cui era l'olio esausto, nero, quasi catrame, con buona quantit? di depositi. Considerando che il cambio precedente l'avevo fatto un anno fa ma percorrendo in tutto 3000 km dei quali circa 1000 in pista, ? normale che l'olio si riduca in questo stato? Aspetto delucidazioni dai guru del forum e ringrazio
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Condizioni olio motore alla sostituzione
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Originally posted by raster10 View PostAle,
ti ricordi cosa ci eravamo detti sull'altro tread (Bardhal).
L'olio con tanti depositi non va bene.
Cambiatelo pi? spesso ed il filtro olio ? meglio cambiarlo ad ogni cambio olio
Si si, ricordo bene......
Io il filtro lo cambio assolutamente sempre, ad ogni cambio olio.....
Infatti di depositi ne trovo pochi, con "normale" mi riferivo al colore molto scuro dell'olio........
Dengh'iu...
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Io di solito lo cambio intorno ai 5000; faccio sempre olio+filtro.
Personalmente ho notato che il bardahl XTC60 "annerisce" molto meno del motul V300 e degli altri meno blasonati che mi è capitato di usare.
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con Motul anche ogni 10-15 ore di funzionamento... era nero pece....moto usata solo in pista...la consistenza era comunque buona. Bardhal molto piu' chiaro...ausi ero tentato di estendere i cambi....filtro ad ogni cambio! Moto solo uso pista
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Originally posted by KneeSlider View PostIo di solito lo cambio intorno ai 5000; faccio sempre olio+filtro.
Personalmente ho notato che il bardahl XTC60 "annerisce" molto meno del motul V300 e degli altri meno blasonati che mi ? capitato di usare.
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Bè, a parte Alpinestars, mi pare che tutti gli altri parlino di percorrenze di 5-6000 km, non i 3000 che ho fatto io (con anche filtro olio cambiato) e moto che in totale ha ora 6500 km; ecco perchè mi sembravano pochi per avere l'olio in quelle condizioni. Per quanto riguarda i depositi, dovendo recuperare..sigh... il tappo di scarico che mi era caduto nel catino di raccolta... ho potuto constatare che sul fondo si era depositata una morchia
densa..insomma, da profano avrei detto che con quell'olio erano stati fatti almeno il doppio dei km effettivi
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