Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ISTRUZIONI E MATERILE X FARE A SPECCHIO IL TELAIO(CON FOTO)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ISTRUZIONI E MATERILE X FARE A SPECCHIO IL TELAIO(CON FOTO)

( x telai alluminio satinato )

CIAO, esistono varie marche che propongono accessori simili da applicare al trapano... le foto che posto sono puramente indicative (marca DREMEL) ..io ho utilizzato gli accessori BLACK & DECKER x trapano (identici ma molto piu' grossi..quindi maggiore superficie lavorabile in meno tempo...)

ecco i componenti:

-SPAZZOLA X SGROSSARE (DA APPLICARE A TRAPANO ..2 o 3 BASTANO)

-DISCHI DI FELTRO (ALMENO 5 o 6 ) ( da applicare al supporto x trapano )

- stracci di stoffa e un rotolo di carta.. per pulire bene dopo la lucidatura

- un barattolo di pasta abrasiva (io ho utilizzato quella AREXONS)

- mascherine di carta (x non inalare l'alluminio in polvere)

- liquido x pulire le superfici (glassex, liquido x vetri, alcool, acqua + svelto piatti..... tutto ok .. ma asciugare subito!)

PROCEDURA:

- coprite con sacchi della spazzatura neri o cellophane tutta la moto... tranne il telaio... se no la conciate da buttare via !

1 USARE LA SPAZZOLA DI CARTA VETRATA: applicarla al trapano, poi in modo OMOGENEO (!!!.. OCCHIO..SE NO FATE DEI SOLCHI!!) passate tutto il telaio calcando parecchio..... dovrebbe diventare molto piu' lucido (sempre con aspetto satinato ma molto piu' fine)... sembrera' un telaio dopo una grattata di sfalto dopo una caduta..... (NON PREOCCUPATEVI! )

2 OK, ora infilate le vostre manacce nel barattolo di pasta abrasiva e stendetela amorevolmente come se metteste la crema solare alla vostra/o partner su tutta la superficie del telaio che avete SGROSSATO con la spazozla di carta vetrata.. mettetene molta di pasta.....

3 a questo punto montate il DISCO DI FELTRO sul trapano ( ci sono supporti appositi su cui montarlo ) (NB: di qst dischi ne consumerete una marea! .. si rompono subito...) ....ok ora con estrema delicatezza (occhio a non far colpire la parte di ferro del trapano (supporto x disco feltro) che gira , contro al telaio.. se no fate dei solchi ( rimediabili con la spazzola di carta vetrata.. dopo di chè ritornare al punto 3 ). IN TEORIA a qst punto dovreste accorgervi che la pasta diventa nera.... ed il telaio fa schifo.... voi continuate a passare la vostra "mini lucidatrice" .. fidatevi..... dopo un po'.. qnd il disco è usurato e sporco.. cambiatelo.. e proseguite.....
    ...... passat e ripassate.. deve essere tutto molto molto molto omogeneo....

finito?????

4 a questo punto con lo straccio (umido di liquido da elenco sopra...) pulite lo schifo che avete combinato........

se il risultato è qst :

.....VUOL DIRE CHE IO SONO STATO UN BUON MAESTRO .. E VOI DEGLI OTTIMI DISCEPOLI

BUON LAVORO A TUTTI !!!!!!!!!
    Last edited by ponteHRC; 16-03-06, 20:37.

• Font Size
    Bel lavoro complimenti per la pazienza

Comment

• Font Size
      ma che figatona!

io ho provato a lucidarmi le pedane arretrate, passate con carta grana 600-800-1000-1200-infinito, poi pasta abrasiva con gli stracci montati sul trapano, ? bello lucido, ma a guardare bene si vedono ancora delle righette...so che potrebbe diventare ancora pi? lucido, perch? un'altra cosa che ho fatto ? molto pi? lucida...in tutti e due i casi ho usato anch'io la pasta abrasiva della arexons, quella nel barattolo nero-bianco-verde.

ma queste dannate pedane non vogliono saperne di venire a specchio...le ho passate perfino con un'altro tipo di pasta abrasiva, pi? e pi? volte, ma risultano ancora opache, come se fossero un po' sporche... che sar??

Comment

• Font Size
        Originally posted by overkill22
        ma che figatona!

io ho provato a lucidarmi le pedane arretrate, passate con carta grana 600-800-1000-1200-infinito, poi pasta abrasiva con gli stracci montati sul trapano, ? bello lucido, ma a guardare bene si vedono ancora delle righette...so che potrebbe diventare ancora pi? lucido, perch? un'altra cosa che ho fatto ? molto pi? lucida...in tutti e due i casi ho usato anch'io la pasta abrasiva della arexons, quella nel barattolo nero-bianco-verde.

ma queste dannate pedane non vogliono saperne di venire a specchio...le ho passate perfino con un'altro tipo di pasta abrasiva, pi? e pi? volte, ma risultano ancora opache, come se fossero un po' sporche... che sar??
        ..LE PEDANE SONO SOGGETE AD USURA E GRAFFI.... fossi in te le farei cromare.... 50 euro ..... trova qlc azienda che fornisce qst servizio CROMATURA-GALVANIZZAZIONE DEI METALLI

Comment

• Font Size
          mah...non so...l'alluminio si puo cromare?
          cmq sopra la cromatura co una vernice bicomponente che praticamente vtrifica (eheh...lavoro in un colorificio), quindi non dovrei avere problemi....

Comment

• Font Size
            Originally posted by overkill22
            mah...non so...l'alluminio si puo cromare?
            cmq sopra la cromatura co una vernice bicomponente che praticamente vtrifica (eheh...lavoro in un colorificio), quindi non dovrei avere problemi....
            certo!.... ultimamente cromano pure i cerchi in lega...... scusa tutti gli accessori custom non saranno mica solo acciaio...

Comment

• Font Size
              No, ? vero, ma io so che l'alluminio lo lucidano piuttosto che cromarlo!

Comment

• Font Size
                RIECCOLO.. X GLI INTERESSATI

Comment

• Font Size
                  bel lavoro

ma nn si opacizza dopo un po?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Scorpion
                    bel lavoro

ma nn si opacizza dopo un po?
                    se prend emolta umidita' ogni due mesi ? utile dar euna passatina veloce col disco in panno..... ma l'effetto ? semrpe scenografico..... non ? mica ferro che arrugginisce

Comment

• Font Size
                      cmq il cartavetramento si puo anche evitare.....

Comment

• Font Size
                        ma fa un po paura il cartavetramento....non ? che rovino tutto????

Comment

• Font Size
                          io ho strisciato uno scarico in una caduta...

sono in alluminio, lucidando dovrebbe venire via la strisciata?

Comment

• Font Size
                            innanzitutto onde evitare disastri ? bene esercitarsi e fare prove nelel zone nascoste dle telaio (sotto sella, sotto carena..... levando il serba nelel zone interne......... (ovviamente mettete cellophane ovunque xch? la pasta abrasiva schizza e sporca tutto...)

... il mio terminale (vance &hines) non saprei di che metallo sia... cmq er pieno di graffi ed ossidato........ dopo la spazozlatura i graffi sono spariti(nb: non soffermatevi solo su un punto.. ma lucidate omogeneamente tutto!)

..... risultato? i graffi sono spariti e con la passata di pasta abrasiva e panno (su trapano) ... mi sono "cormato" da solo il finale ..ovviamente ogni 2 mesetti conviene dare uan ripassata x avere l'effetto "a nuovo" (specchio veramente!).... se no lasciate cosi' e magari una volta all'anno rifatelo.... i protettivi ingialliscono oltre a necessitare smontaggio di tutta la moto... e rischi di eventuali difetti "eterni".... (costi abnormi a parte..)

Comment

• Font Size
                              che grana hai usato per la prima spazzola??

Comment

X
                              Working...
                              X